Steam per Mac non arriverà prima di maggio

di Andrea "C. Miller" Nepori 3

La fase di Beta Testing privato di Steam per Mac procede secondo i piani, ma il software della Valve, che porterà un buon numero di titolo su Mac e permetterà di accedere allo store virtuale di giochi già disponibile per Windows, non è arrivata ieri, 26 aprile, come suggerito da alcune recenti indiscrezioni.

Secondo quanto si apprende dagli ultimi aggiornamenti ad un thread che raccoglie tutti i dettagli del progetto, pubblicato nel forum degli utenti Steam , molto probabilmente non vedremo nulla di concreto prima di metà maggio, sebbene sia stata proprio la Valve a parlare di “fine aprile”

Ieri è arrivata invece la nuova interfaccia per gli utenti Windows, basata su WebKit. Si tratta della stessa UI che verrà implementata anche sulla nuova versione per Mac del programma di Valve. Il 26 aprile era stato indicato come data della pubblicazione della prima beta di Steam per OS X proprio perché si sapeva che era prevista l’attivazione di Steam 2010.

Il thread sul forum di Steam è ricco anche di altri particolari interessanti sulla futura versione per Mac. Nessuno scoop, ma precisazioni utili per chi attende con impazienza l’avvento del programma sui computer della Mela. Ecco di seguito alcuni dettagli particolarmente rilevanti:

  • I giochi basati sull’engine Source gireranno sia sulla versione più recente di Leopard (10.5.8 al momento) che sulla versione più recente di Snow Leopard (10.6.3 al momento)
  • I giochi basati sull’engine Source non prevederanno il supporto per i chipset grafici Intel X3100 e quelli della serie 900. Sulle GMA, per quanto non ufficialmente supportate, sarà probabilmente possibile far girare alcuni giochi ai settaggi più bassi.
  • Per alcuni giochi sarà necessaria l’installazione dei Windows Media Components per QuickTime
  • Lo Steam Store potrebbe vendere anche giochi sviluppati esclusivamente per Mac
  • L’engine Source sfrutterà le Open GL.
  • La piattaforma Mac OS X sarà considerata di primaria importanza.
  • Per adesso i partecipanti alla beta possono giocare solo a Portal per Mac. A breve potranno testare anche Counter Strike: Source e Half-Life 2.

Per altre informazioni su Steam per Mac potete tenere d’occhio il thread nel forum di Steam.

[via]