Mac OS X 10.6 Snow Leopard, nuova seed agli sviluppatori

di Redazione 2

Durante il weekend appena trascorso Apple ha distribuito la seed 10A190 di Mac OS X 10.6 Snow Leopard agli sviluppatori accreditati. La nota di rilascio allegata alla nuova versione preliminare conferma ciò di cui vi avevamo già parlato qualche giorno fa: il Finder del successore di Leopard è già stato riscritto almeno in parte in Cocoa. Il nuovo sistema operativo, le cui novità, come ricorderete, saranno strutturali e volte ad incrementare la stabilità e le performances, debutterà con ogni probabilità al WWDC 2009, giusto in tempo per scontrarsi direttamente con Windows 7, il cui lancio è potenzialmente previsto per il medesimo periodo. Dopo il salto ulteriori dettagli sulle novità presenti nella nuova versione preliminare.

Oltre al Finder parzialmente riscritto in Cocoa, gli aspetti che a detta di Apple differenziano in maniera sostanziale la nuova release da quella rilasciata agli sviluppatori in occasione dello scorso WWDC sono:

  • Supporto di base in lettura e scrittura per Microsoft Exchange in Mail, iCal e Address Book.
  • Miglioramento del multicore inclusi cambiamenti alla gestione delle code in Grand Central, cambi alla sintassi, e blocchi in C++/GDB
  • Finder parzialmente riscritto in Cocoa
  • Semplificazione delle operazioni di installazione

Agli sviluppatori è stato inoltre chiesto di testare in maniera organica diverse aree di interesse.  Grande importanza ricopre il testing del supporto a Microsoft Exchange (solo alcune funzioni di base) all’interno delle principali applicazioni integrate nel sistema, a riconferma che con Snow Leopard Apple cercherà seriamente rendere più facilmente appetibili i propri sistemi anche al mondo corporate.

Chi fosse interessato alle note di rilascio complete le trova in questa pagina.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>