Apimac Slideshow: creare slideshow e presentazioni con audio

di Redazione Commenta


Nome: Apimac Slideshow
Tipologia: Multimedia – Licenza: Shareware
Requisiti: Mac OS X 10.4 Tiger o superiore

Apimac Slideshow è un programma shareware che permette la creazione di presentazioni, slideshow e portfolio per Mac e Windows.

Apimac Slideshow è molto intuitivo nell’uso e si adatta alle più disparate esigenze, permettendo di creare delle presentazioni gestite automaticamente o manualmente (opzioni da settare nelle preferenze di Apimac Slideshow). E’ possibile personalizzare l’ambiente di presentazione con sfondi colorati, utilizzare colonne sonore e mostrare immagini e filmati con i rispettivi nomi e/o altri dati associati ai file (data di creazione, info immagine, testo ad hoc, ecc.).

Caratteristiche e funzionamento di Apimac Slideshow

Apimac Slideshow è in grado di gestire un ampio numero di formati grafici e multimediali: Filmati QuickTime, QuickTime VR, MP3, MPEG, AutoDesk Animator (FLC), AIFF, AU, WAVE, DV, OpenDML file audio, e tutti i principali formati grafici come JPEG, TIFF, Pict, Photoshop, PNG, MacPaint, GIF, animated GIF, Bitmap di Windows BMP e SGI.

L’interfaccia di Apimac Slideshow è composta da un’unica finestra con 4 pannelli che contengono tutte le principali funzionalità.

Il primo pannello (Scegli i File) permette l’aggiunta di singole immagini alla nostro progetto (pulsante in basso a sinistra Aggiungi File) o di tutte quelle contenute in una cartella (Aggiungi Cartella).

Come vedete, è possibile avere numerose informazioni sulla foto selezionata e soprattutto settare il Frame Rate di questa all’interno della presentazione.

Per avere tutte le informazioni aggiuntive su una foto, basta premere il pulsante con la “i” e si aprirà un’apposita finestra:

Il pulsante Media apre la nota finestra nella quale poter selezionare audio, immagini o filmati presenti nella nostra cartella utente:

Nel secondo pannello (Personalizza Show) l’utente può settare, invece, numerose opzioni tra cui:

  • modalità di riproduzione
  • tipologia e posizione dei sottotitoli
  • opzioni slideshow (dimensioni, ordinamento, bordo, transizione)
  • strumenti di presentazioni (palette varie)
  • gestione della presentazione su schermi multipli

Il terzo pannello (Scegli lo Sfondo) permette appunto la scelta di un colore o di un’immagine da usare come sfondo alla presentazione (è possibile usare anche le foto di Mac OS X).

L’ultimo pannello (Condividi) è forse quello più interessante, perché permette il salvataggio e l’esportazione del nostro slideshow in numerosi formati.

E’ possibile creare:

  • Un player completo per Mac OS X
  • Un player completo per Windows (un .exe con le risorse associate)
  • Un filmato finale (per iPod/iPhone, altri cellulari, wide screen, YouTube, CD-ROM, Web, ecc.)
  • Un progetto per iMovie

Molto interessante l’opzione finale Al termine della presentazione: possiamo customizzare (pulsante Modifica) a piacimento l’aspetto finale dello slideshow inserendo una finestra con link, logo, testo, mailto, ecc. e fare anche in modo che si apra il browser verso un sito web a nostra scelta.

Ecco un esempio concreto:

Fatte tutte queste operazioni possiamo anche goderci a schermo pieno la nostra bellissima presentazione, premendo il pulsante in alto a destra e magari pilotandola anche col telecomando in dotazione con il nostro Mac.

Apimac Slideshow è perfetto per chi vuole distribuire presentazioni o collezioni di filmati o immagini su supporti removibili quali CD-ROM, DVD o qualsiasi altro media digitale.

Apimac Slideshow, versione 08, si scarica dal sito Apimac. La versione completa che costa poco meno di 34€, elimina il watermark che viene inserito nello slideshow creato con la versione di prova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>