iTunes U: 300 milioni di download in tre anni

di Redazione 1

iTunes U, la sezione di iTunes Store dedicata alle istituzioni del settore dell’istruzione di livello universitario, ha superato i 300 milioni di download. Lo ha annunciato Apple con un comunicato ufficiale. Per raggiungere questo traguardo ci sono voluti circa tre anni, durante i quali iTunes U si è evoluto ed ha visto crescere notevolmente la partecipazione di università di tutto il mondo (Italia compresa).

Il comunicato di Apple riporta un commento di Eddy Cue, Vice Presidente deputato alla gestione degli Internet Services:

“iTunes U rende semplice per le persone la scoperta e l’apprendimento grazie a contenuti resi pubblici da molte delle migliori istituzioni al mondo. Con una selezione così ampia di materiali didattici, stiamo di fatto fornendo agli utenti iTunes un modo incredibile di imparare sui propri computer, iPhone, iPod o iPad.”

Ciò che rende unica l’offerta di iTunes U, oltre alla qualità dei contenuti reperibili, è la loro gratuità. Grazie al servizio, disponibile per chiunque abbia iTunes installato sul proprio Mac o PC, chiunque, in qualsiasi parte del mondo, può seguire corsi, seminari, e master class di alcune delle più rinomate università americane.

Curiosando fra l’offerta di iTunes U si può trovare davvero di tutto. Alcuni corsi disponibili sono diventati un vero e proprio “cult”, come quello dedicato alla programmazione di applicazioni per iPhone pubblicato dall’Università di Stanford, scaricato già più di un milione di volte.