MacTech: VMware a lezione da Parallels

di Redazione 8

Dopo aver fornito un dettagliato confronto tecnico a proposito dei due maggiori software di virtualizzazione commerciali per Mac OS X, del quale vi avevamo fornito un resoconto, i ragazzi di MacTech hanno pubblicato un video interessante che mette a confronto le prestazioni di VMware Fusion 3 e Parallels Desktop 5 per quanto riguarda il sottosistema grafico. Molto spesso gli utenti Mac che installano Windows sfruttando una macchina virtuale, perchè magari non sono interessati a Boot Camp, lo fanno o per utilizzare applicazioni delle quali non esiste un porting per Mac o perchè sono appassionati di videogames e non vogliono rinunciarvi.

Dal confronto, condotto attraverso una serie di benchmark sulla stessa configurazione hardware, è emerso che Parallels è mediamente più performante di VMware in tutti i settori, dal calcolo alla grafica. Il video realizzato da MacTech mette a confronto l’esecuzione parallela di 3DMark (noto benchmark per valutare le prestazioni dei componenti grafici del sistema) su due MacBook Pro configurati allo stesso modo, con Mac OS X 10.6.2 e Windows Xp come sistema operativo guest. Ed è molto utile per chi ha dei dubbi o non è molto convinto su quale acquistare tra i due contendenti. Sicuramente, e sottolineo sicuramente, se il vostro obiettivo è quello di giocare con il vostro Mac, non avrete più incertezze: il prodotto che fa per voi è… dal titolo si intuisce, ma non voglio rovinarvi la sorpresa. Guardate il video e giudicate con i vostri occhi, la differenza è imbarazzante. Alla vostra sinistra vedete il MacBook che esegue VMware, mentre alla vostra destra quello che utilizza Parallels.

Per tutti i dettagli sui risultati e sulle configurazioni potete consultare la pagina relativa.

[via]

Commenti (8)

  1. Fino ad ora ho sempre usato Vmware, ma devo ammettere che Parallels in questi ultimi mesi è migliorato parecchio dal punto di vista grafico. Non credo comunque che Vmware se ne stia a guardare, magari in una prossima versione migliorano anche loro.

  2. Ma esiste un buon software di virtualizzazione gratuito che non sia VirtualBox.org?
    Grazie mille.

  3. Virtual Box e meglio di tutti……..quelli che dicono che e scarso,semplicemente non sanno configurarlo!!!!!

  4. Allora io non so configurarlo: la finestra di xp non era a tutto schermo…

  5. eh,visto???? :-p
    prova a cambiare risoluzione a i windows…metti quella massima….

  6. Sul nuovo iMac 27″ Quadcore e otto GB di memoria ho avuto modo di provarli entrambi (Parallels regolarmente acquistato e Fusion in licenza gratuita grazie all’uni). Installato Win7 e The Lord Of The Rings Online. Il confronto è barazzante. Col primo settaggi grafici al massimo e non ti accorgi quasi di essere in una VM. Col secondo errori di visualizzazione in 3D (quadrettoni sullo sfondo) oltre a qualche saltuario crash. Velocità non ottima.

    Insomma scartato Fusion…

  7. veramente imbarazzante il confronto…

  8. Li ho entrambi. Ho scaricato la demo di Pro Evolution Soccer 2010 e con VMWare ci sono degli artefatti sui volti, mentre con Parallels nessun problema. FIFA 2010 invece è terrificante in entrambi: inguardabile, sembra un gioco per il commodore 64 (o peggio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>