Problemi di compatibilità tra iWork ’08 e iWork ’09

di Gabriele Contilli 7

Apple ha reso noti alcuni dettagli relativi alla compatibilità tra i file creati con iWork ’08 e quelli creati con iWork ’09. In pratica, la versione precedente della suite per l’ufficio di Apple (costituita da Keynote 4, Numbers 1 e Pages 3) non è in grado di aprire i documenti creati con iWork ’09 (Keynote 5, Numbers 2 e Pages 4).

Purtroppo, come già era accaduto con il passaggio da iWork ’06 a iWork ’08, Apple ha deciso di impedire completamente la compatibilità con la precedente suite, spingendo l’utente ad acquistare la nuova versione della sua suite per l’ufficio; discorso diverso, invece, nel caso in cui volessimo aprire un documento di iWork ’08 con iWork ’09.

L’intera suite iWork ’09, presentata al Macworld, è ancora in grado di aprire i documenti realizzati con iWork ’08 e, se necessario, può anche salvare files nella versione precedente, ad esempio nel caso in cui si lavori ad un documento in più persone e queste lavorino ancora con iWork ’08.

Nel caso di apertura di un file creato con iWork ’08, la nuova suite ci mostrerà un messaggio contenente la procedura da seguire per poter aprire quel file con iWork ’09: ci basterà cliccare il pulsante “Registra come” e scegliere la versione più recente di Keynote, Numbers o Pages (a seconda del tipo di file).

Nel caso, invece, in cui volessimo registrare un documento di iWork ’09 come un documento di iWork ’08 (la procedura è la stessa anche nel caso volessimo salvare in formato Microsoft Office), basterà selezionare Archivio>Registra col Nome e spuntare la casella “Registra una copia come” e lì selezionare iWork ’08. Tutte e tre le applicazioni che fanno parte di iWork ’09 (Keynote, Pages e Numbers) permettono di registrare i propri file sia nelle versioni di iWork ’08 che in Microsoft Office.

Rimane tuttavia immotivata, a mio parere, la completa incompatibilità tra le due versioni di iWork; almeno Apple poteva cercare una soluzione diversa per non escludere categoricamente questa possibilità. Il fatto che iWork ’08 non possa assolutamente aprire un documento creato con iWork ’09 mi sembra una strategia molto Microsoft-oriented.

[Via|AppleInsider]