iWork ’12, arriverà insieme a OS X Mountain Lion?

di Redazione 3

Ogni volta che si avvicina il debutto di un nuovo prodotto Apple, sia esso software o hardware, iniziano rumor di ogni genere che riguardano il prodotto oggetto del lancio o qualcuno ad esso correlato. Ecco quindi che, visto il lancio ormai prossimo di OS X Mountain Lion, si torna a parlare di un altro software della Mela: iWork.
iWork '12 arriverà con OS X Mountain Lion - TheAppleLounge.com
Il pacchetto per la produttività che si contrappone al ben più diffuso Office della rivale Microsoft non viene realmente aggiornato dal 2009. L’unica “vera” novità la si è avuta con lo scorporo delle applicazioni del pacchetto iWork che dallo scorso anno sono acquistabili singolarmente sul Mac App Store. Ma qualcuno ipotizza che i tempi siano ormai maturi per iWork ’12.

Il rumor, o sarebbe meglio dire l’idea, sul possibile lancio ravvicinato o in parallelo di iWork ’12 con OS X Mountain Lion è rilanciata da Cult of Mac e nasce dalla chiusura di iWork.com beta il prossimo 31 luglio e di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa. La chiusura del sito, infatti, potrebbe spingere Apple, nello stesso mese in cui lancerà la “nuova” versione del suo sistema operativo, a rilasciare un major upgrade della suite per la produttività che manca da ormai tre anni.

I dubbi su questa possibilità, però, ci sono. Il primo riguarda il servizio che sarà chiuso. Infatti, iWork.com beta non è mai decollato davvero (anche perché Apple non sembra averci creduto veramente fin dall’inizio) e morirà proprio in versione beta così come è nato. Non sarà questa chiusura a spingere Apple lanciare una versione tutta nuova della suite iWork. Il secondo dubbio è dato dal fatto che esistono già delle versioni beta di iWork sul sito per gli sviluppatori che includono l’integrazione con iCloud (che prenderà il posto di iWork.com beta), ma non per questo, o almeno non solo, è ipotizzabile che Apple decida di lanciare iWork ’12 piuttosto che aggiornare (presumibilmente entro la fine del mese) semplicemente quello che già c’è.

Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni. Nel frattempo diteci nei commenti cosa ne pensate del fatto che manchi un aggiornamento ad iWork da così tanto tempo mentre ormai OS X viene aggiornato con cadenza annuale.