iOS 4.3, altre novità nascoste nella beta

di Redazione 5

La Beta di iOS 4.3 che Apple ha da poco reso disponibile per gli sviluppatori del Dev program nasconde altre novità minori che si vanno ad aggiungere agli hotspot personali, alle gestures a 4 e 5 dita per iPad e tutte le altre modifiche di cui abbiamo già parlato ieri.

MacRumors ha scoperto in un file di configurazione un riferimento ad una nuova feature chiamata “Find My Friends”. Le stringhe fanno parte di opzioni relative alla sezione MobileMe delle preferenze generali, il che lascia supporre che si tratti di una funzione che ha a che fare con il servizio internet di Apple.

L’ipotesi più accreditata è che Find My Friend possa essere un qualche tipo di servizio di geolocalizzazione simile a Google Latitude o a Loopt, che permettono all’utente di condividere la propria posizione geografica in rete. I paranoici possono continuare a dormire sonni tranquilli, dato che si tratta di servizi che vanno attivati volontariamente. L’iPhone non si trasformerà in un tracker remoto, insomma.

Arnold Kim ricorda che Steve Jobs in una delle sue email aveva promesso miglioramenti per MobileMe nel 2011. Che questa funzione faccia parte di un set di nuove opzioni che verranno aggiunte al servizio?

iOS 4.3 nasconde altre novità che riguardano le fotocamera. Sia quella dell’iPhone che quella che si suppone venga implementata sul prossimo iPad. Alcune immagini che rappresentano il diaframma fotografico che fa da transizione nell’app Camera e le tipiche icone della foto-videocamera sono state scovate all’interno del bundle dell’update. La loro risoluzione, 1024×768 pixel, suggerisce che siano destinate all’iPad ma allo stesso tempo lascia presupporre che non vi sarà alcun cambio di risoluzione nella futura versione del Tablet.

Quanto alla fotocamera dell’iPhone, alcuni riferimenti in un file di localizzazione lasciano supporre che anche sul melafonino arriveranno gli effetti video già disponibili sull’iPod nano 5G. Non è dato sapere se rimarranno confinati all’app Camera o se invece saranno utilizzabili anche da FaceTime durante le chiamate, come in iChat.

[via]

Commenti (5)

  1. qualcuno sa qualcosa di Apple TV con 4.3? ci fate un post? grazie

  2. che bello finalmente anche TAL approfondisce sulle beta di iOS :)

  3. Io voglio l’implementazione della Radio FM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ce l’avrò mai su sto superextramitiultracellulare??

  4. Nessuno ne ha parlato ma su MobileMe hanno gia’ aggiunto la possibilita’ di tenere sincronizzati i bookmarks di safari!

  5. iLovestates dice:

    Nessuno ne ha parlato ma su MobileMe hanno gia’ aggiunto la possibilita’ di tenere sincronizzati i bookmarks di safari!

    Non si poteva già fare ?? I miei bookmarks si sicronizzano da iPad, iPhone e Mac….o probabilmente ho capito male il tuo intervento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>