Grand Theft Auto: la trilogia in arrivo su Mac

di Andrea "C. Miller" Nepori 15

GTA IV. Il capannone di Fruit Computer (parodia di Apple)

Il panorama videoludico su Mac si sta facendo sempre più interessante grazie all’interesse di un numero sempre maggiore di case di produzione. La Rockstar Games, gli sviluppatori di vere opere d’arte come GTA (scegliere un episodio a caso) e Read Dead Redemption, ha dichiarato ufficialmente che sta lavorando alla realizzazione di una versione per Mac dei tre titoli della trilogia di GTA: GTA III, GTA Vice City, GTA San Andreas. L’annuncio arriva direttamente dalla casa madre che ha pubblicato una risposta affermativa all’annosa questione – State pensando di rendere disponibili i vostri giochi per Mac?sul proprio sito.

La notizia è di quelle storiche. Con una punta di sarcasmo si potrebbe forse dire “storiografiche”, più che altro perché i tre titoli della serie GTA ormai sono perle del passato. Il presente della saga è rappresentato da GTA IV e al momento non sembrano in corso progetti per portare su piattaforma Mac OS X la storia newyorchese di Niko Bellic o il tanto vociferato GTA V. Senza volere guardare troppo in bocca al classico caval donato, ci dovremo accontentare di (ri)giocare le avventure di CJ (GTA San Andreas), Tommy Vercetti (GTA Vice City) e Claude Speed.

Quanto alla tempistica del lancio della trilogia, nell’annuncio si parla di later this year, il che significa che i tre titoli dovrebbero arrivare su Mac prima del 2011. Rockstar promette che a questa specie di spoiler seguirà poi un vero annuncio ufficiale con tutti i dettagli.