Valve al lavoro su una versione iOS di Steam?

di Davide Leoni Commenta

Steam iOS

Durante lo scorso mese di maggio Valve ha portato Steam su Mac (per l’occasione la casa di Half-Life ha regalato anche una copia di Portal a tutti i giocatori), un grande passo avanti per l’evoluzione del gaming su OS X, a quanto pare però i progetto di Valve non si fermano qui e presto la piattaforma Steam potrebbe arrivare anche su iOS.

A dirlo è un utente del forum ufficiale di Steam che ha avuto modo di visitare gli uffici di Valve e di scambiare due parole con Gabe Newell, secondo quanto riferito dal ragazzo, Newell ha confermato di voler portare Steam sui device iOS in un prossimo futuro.

La notizia, ci teniamo a dirlo, non è ufficiale, Valve non ha rilasciato annunci o dichiarazioni in tal senso, tuttavia una versione di Steam per iPhone ed iPad non è certo da escludere a priori. Non sarà facile portare il client su questi dispositivi, ma Valve ha tutte le conoscenze tecniche necessarie per portare a termine la missione.

Steam su iOS dovrebbe funzionare in modo simile a Game Center, non è da escludere però la possibilità di acquistare giochi, visto che la piattaforma nasce inizialmente come negozio virtuale e solo dopo si evolve in un client completo con funzionalità pensate per archiviare i propri titoli e tenere traccia degli obiettivi raggiunti nei vari giochi.

La notizia è davvero interessante per tutti i videogiocatori, ma i dubbi sulla riuscita del progetto sono molti, Apple potrebbe infatti rifiutare l’applicazione, ricordiamoci che Steam potrebbe fare concorrenza a Game Center, inoltre l’acquisto ed il download dei giochi sarebbe praticamente impossibile, Apple di sicuro non permetterà mai una simile funzionalità, visto che un marketplace alternativo potrebbe danneggiare le vendite dei giochi su App Store.

[via]