Mac App Store compie un anno, Aspyr svela un po’ di numeri

di Davide Leoni 4

Aspyr Media

Esattamente dodici mesi fa vedeva la luce il Mac App Store, in pochi mesi il marketplace ha fatto registrare oltre 100 milioni di download, il merito dovuto in buona parte anche ai giochi, una delle categorie più redditizie sul MAS.

Mac Rumors ha avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con Aspyr Media, uno dei principali protagonisti sul Mac App Store, la compagnia ha in catalogo videogiochi di enorme successo ed ha ottenuto buoni risultati nel corso del 2011.

Tra i giochi Aspyr troviamo Civilization 5 (scelto come gioco Mac dell’anno dalla stessa Apple), Call Of Duty 4 Modern Warfare, Doom 3 e NeverWinter Nights 2. In totale i giochi Aspyr hanno venduto circa 500.000 copie, cifra che rappresenta il 50-60% del business digitale della società, numeri importanti, sicuramente destinati a crescere nel corso del 2012.

La strategia di Aspyr è quella di puntare su vecchi videogiochi e riportarli a nuova vita, il successo di giochi come Tomb Raider 2 dimostra che la strategia del publisher è vincente, gli utenti sono ben felici di poter acquistare titoli datati a prezzi contenuti. Infine Aspyr sottolinea che i prodotti più venduti sono quelli pubblicizzati tramite banner o inseriti in sezioni come “giochi nuovi e degni di nota” del Mac App Store.

Personalmente apprezzo molto il lavoro di Aspyr, il catalogo titoli del publisher è decisamente buono, inoltre nel corso dei mesi i prezzi sono diventati più accessibili ed oggi posssiamo acquistare giochi di altissima qualità a prezzi compresi tra 5,49 e 23,99 euro. Prezzi tutto sommato contenuti ed onesti, se paragonati alla concorrenza, che spesso mette in vendita giochi a costi ben più elevati.

Comunque sia, il Mac App Store ha dato un enorme contributo al mondo dei giochi per Mac, dall’apertura del MAS la quota di mercato dei computer della mela nel settore videogiochi è cresciuta incredibilmente fino ad arrivare all’attuale 12.9%.

[via]