Doom 3 su Mac App Store a 7,99 euro

di Davide Leoni 1

Gradito regalo natalizio da parte di Aspyr Media, il publisher ha pubblicato da poco il mitico Doom 3 su Mac App Store. Originariamente uscito su PC nel 2004 (su Mac nel 2005) il gioco ID Software è indubbiamente un pezzo di storia, venduto tra l’altro ad un prezzo estremamente contenuto, solo 7,99 euro.

Il gioco ha avuto il compito di mostrare al mondo intero le potenzialità dell’ID Tech 4 (conosciuto anche come Doom 3 Engine), il motore grafico proprietario di ID Software, che si è evoluto fino alla versione 5, usata per RAGE e Doom 4.

In realtà non c’è molto da dire su Doom 3, si tratta di un FPS classico che più classico non si può, il gioco è ambientato su Marte, nel 2145, il nostro eroe deve difendere il pianeta dall’attacco dei soliti cattivoni spaziali.

Uno sparatutto sci-fi che piacerà molto a chi ama le tematiche futuristiche, meno ai fan di Call Of Duty e Battlefield. Scordatevi un gameplay ragionato, in Doom 3 l’unica cosa da fare è sparare ai mostri spaziali che incontreremo durante il nostro cammino, il gioco ID Software non innova il genere, ma offre semplicemente tanta, tantissima azione.

Ai tempi dell’uscita Doom 3 ha stupito il mondo grazie ad un comparto tecnico semplicemente inarrivabile per l’epoca, oggi, comprensibilmente, non è più così e la grafica del gioco appare datata, grezza e nel complesso poco rifinita.

Per quanto riguarda il porting di Aspyr Media, si tratta di una conversione diretta del gioco uscito nel 2005 su Mac, senza aggiunte o migliorie di alcun tipo, purtroppo.

Pur essendo un gioco uscito sei anni fa (quasi sette, a dir la verità) Doom 3 non funziona su Macbook, iMac e MacBook Air prodotti tra il 2006 e il 2008, per colpa della scarsa potenza delle schede video integrate. Nessun problema invece per quanto riguarda le configurazioni vendute dopo il 2009.

Doom 3 è completamente in inglese (ma è vero che il testo è ridotto al minimo sindacale) e supporta il multiplayer online o in locale, mentre non è possibile giocare usando il joypad, ma solamente mouse e tastiera.

DOOM 3
Peso: 1522 MB
Prezzo: 7.99 Euro
Download da App Store