GTA 4 per Mac, Rockstar ci sta pensando

di Davide Leoni 2

GTA 4

Un rumor sta girando in rete come una scheggia impazzita nelle ultime ore, sembra che Rockstar Games abbia deciso di portare GTA 4 su Mac, convinta dal buon successo riscosso da GTA 3, Vice City e San Andreas su Mac App Store.

Rockstar sarebbe rimasta molto soddisfatta dalle vendite globali fatte registrare dalle versioni pubblicate su Mac App Store di Grand Theft Auto 3 e dei suoi spin-off, tanto da aver deciso di convertire anche il quarto episodio.

La conversione sarebbe affidata allo stesso team che ha portato L.A. Noire su PC, con ottimi risultati tra l’altro. Rockstar non ha ancora commentato questo rumor, allo stato attuale si tratta quindi di una notizia non ufficiale, prendetela con le molle.

Nonostante i problemi tecnici del porting San Andreas e Vice City hanno venduto benissimo sul Mac App Store, arrivando ai primi posti della classifica giochi. Merito del prezzo contenuto e della popolarità dei titoli in questione, un eventuale GTA 4 potrebbe performare ancora meglio se consideriamo che su PC, Xbox 360 e PS3 il gioco ha venduto più di 20 milioni di copie.

Per quanto riguarda le tempistiche, in rete si parla insistentemente di una pubblicazione prevista per i primi mesi del 2012 su Mac App Store e Steam, in contemporanea con il porting di Grand Theft Auto 3 per iPhone e iPad. Pochi mesi dopo la versione Mac di GTA 4 Rockstar dovrebbe pubblicare Grand Theft Auto 5 su PC, Xbox 360 e PlayStation 3, il gioco è atteso per la primavera del prossimo anno.

Grand Theft Auto 4 su Mac è veramente una notizia bomba, il mercato dei giochi per OS X sta crescendo a vista d’occhio, grazie anche al successo del Mac App Store. L’unica nota stonata per ora sono i prezzi di molti titoli, davvero elevatissimi, come nel caso di Batman Arkham Asylum e Call Of Duty 4 Modern Warfare per esempio.