GTA San Andreas su Mac, come risolvere i problemi grafici

di Davide Leoni 1

GTA San Andreas

A settembre Rockstar Games ha rilasciato la trilogia di Grand Theft Auto su Mac App Store. Inutile dire che i giochi hanno riscosso subito un successo eclatante, con centinaia di migliaia di download.

In particolare GTA San Andreas è stato il gioco più apprezzato dagli utenti Mac, tanto che ancora oggi è al primo posto nella classifica dei giochi più scaricati dal Mac App Store.

Non è tutto oro quello che luccica però, perchè come si legge dai commenti nella pagina dell gioco, San Andreas non è assolutamente ottimizzato per OS X. Molti giocatori lamentano rallentamenti, bug e problemi grafici di ogni sorta. I malfunzionamenti sono assolutamente casuali, chi ha comprato il gioco giustamente si lamenta, ma Rockstar non ha ancora diramato informazioni in merito.

Sui canali ufficiali della software house non c’è nessun comunicato e le domande degli utenti vengono ignorate. In molti si aspettavano due righe per segnalare l’arrivo di una patch, ma niente da fare, tutto tace dal fronte Rockstar.

Navigando in rete però abbiamo scoperto che un modo per risolvere i problemi esiste, almeno apparentemente. Mac App Storm segnala infatti un piccolo trucco che sembra risolvere la maggior parte dei bug di GTA San Andreas, anche se ovviamente non c’è certezza in merito, tuttavia provare non costa nulla.

Per migliorare la stabilità del gioco e divertirsi senza incappare in problemi grafici basta andare nel menu impostazioni di OS X, cliccare sul tab “risparmio energia” e togliere la spunta da “metti in stop il disco rigido quando è possibile”, questo dovrebbe permettervi di avviare il gioco senza alcun problema. Chiaramente non si tratta di una soluzione definitiva, questo trucco potrebbe anche non funzionare sul vostro sistema.

San Andreas Bug

Provatelo e fateci sapere se la situazione è migliorata oppure no. In ogni caso una patch ufficiale dovrebbe arrivare presto, Rockstar è una software house che tiene molto ai sui clienti, oltretutto trascurare gli utenti Mac potrebbe rivelarsi pericoloso (a livello cmmerciale) in vista dell’uscita del porting di Grand Theft Auto 3 per iPhone e iPad.

Commenti (1)

  1. A me và a scatti ugualmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>