Fresh Feed – La recensione

di Martina Oliva Commenta

Il primo luglio 2013 Big G ha mandato definitivamente in pensione il buon vecchio Google Reader. In quest’ottica vi abbiamo fornito una serie di risorse alternative grazie alle quali continuare a seguire le notizie di vostro interesse.

feed reader mac

Continuiamo dunque con le nostre segnalazioni occupandoci oggi di Fresh Feed, software che potrebbe piacere a chi ha apprezzato la semplicità e le features di RSS Bot ed RSS Notifier.

Si tratta di un altro lettore di feed che risiede nella barra dei menu ma che a differenza delle risorse precedentemente elencate si presenta come meno minimale e più elegante.

Fresh Feed aggiunge la sua icona alla barra dei menu e consente di visualizzare tutte le ultime notizie pubblicate dai siti web preferiti fornendone una panoramica dei titoli. Le notizie collocate nella parte alta della finestra di Fresh Feed sono inoltre corredate di immagini. Cliccando sul pulsante more è possibile visualizzare anche un breve estratto della notizia.

feed reader mac

Le news possono essere visualizzate per intero dal browser web impostato come predefinito selezionando la voce Go to Web Page.

Non mancano appositi comandi mediante i quali condividere immediatamente le news su Facebook e su Twitter.

Come utilizzare Fresh Feed

Utilizzare Fresh Feed è semplicissimo!

Per gestire l’app è sufficiente accedere alla sezione Prefs annessa alla finestra di Fresh Feed. Dal pannello di settaggio visualizzato possono essere organizzate le sottoscrizioni aggiungendone di nuove e rimuovendo quelle già presenti servendosi dei comandi + e e scegliendo cosa visualizzare e cosa no aggiungendo o rimuovendo il segno di spunta.

feed reader mac

Dal pannello di settaggio dell’app è anche possibile accedere rapidamente alla pagina di supporto del feed reader cliccando sulla scheda Support.

Note negative

Fresh Feed è sicuramente un’ottima app ma comunque non esula da alcune piccole pecche quali l’assenza di un comando apposito mediante cui aggiornare manualmente il feed, quella di una funzione per importare ed esportare i feed e lo scroll delle news poco fluido.

Altre info

Fresh Feed è un’applicazione gratuita e scaricabile direttamente dal Mac App Store.

L’app è stata sviluppata da Leonardo Chiantini, pesa poco più di 30 MB e per poter funzionare necessità di OS X 10.7 o versioni più recenti.

Fresh Feed è anche disponibile in versione PRO che al prezzo di 1,79 euro offre caratteristiche extra quali, ad esempio, la possibilità di aggiungere nuovi feed da seguire da qualsiasi browser web previo click con il tasto destro del mouse sull’url del sito di riferimento, svariate opzioni grazie alle quali ottenere una personalizzaizone completa e molto altro ancora.