RSS Bot – La recensione

di Martina Oliva 1

feed reader mac

Nella nostra analisi delle possibili alternative a Google Reader, che chiuderà ufficialmente il primo luglio, qui su TAL abbiamo già provveduto a recensire diverse applicazioni alternative che rendano meno “dolorosa” la separazione dal servizio di Big G. Se applicazioni quali RSS Notifier e Monotony, leggere e poco invadenti, hanno saputo attirare la vostra attenzione sicuramente saprà fare altrettanto anche RSS Bot.

Si tratta di un’applicazione gratuita e scaricabile direttamente dal Mac App Store che consente di seguire i feed RSS preferiti in maniera semplice ed immediata ma che diversamente dalle app precedentemente indicate offre alcune personalizzazioni in più.

RSS Bot aggiunge la sua icona alla barra dei menu e permette di visualizzare tutte le ultime notizie pubblicate dai siti web d’interesse fornendone una panoramica dei titoli.

feed reader mac

Cliccando sui titoli le notizie possono essere lette sfruttando il browser web impostato come predefinito.

Per ogni nuova notizia disponibile RSS Bot emette un’apposita notifica, sia visiva sia sonora. L’accesso ai post notificati dal’app può anche essere effettuato direttamente dal Centro Notifiche.

Rss Bot è un lettore di feed RSS standalone ma eventualmente permette di gestire il proprio account Google Reader e di importare le sottoscrizioni.

Come utilizzare RSS Bot

Utilizzare RSS Bot è davvero molto semplice. Per gestire l’applicazione è infatti sufficiente cliccare sulla relativa icona annessa alla barra dei menu e scegliere la voce Preferences.

Dalla finestra visualizzata è possibile gestire le proprie sottoscrizioni aggiungendone di nuove, rimuovendo quelle già presenti, modificando il titolo dei feed ed applicando dei filtri.

feed reader mac

Cliccando sulla scheda General si ha invece l’opportunità di personalizzare RSS Bot scegliendo se avviare l’app al login, se leggere gli articoli utilizzando Readability, se riprodurre un suono di notifica e nel caso scegliere anche quale, se marcare automaticamente i feed come già letti una volta trascorso un determinato arco di tempo, se sincronizzare l’app con un account Google Reader e se impostarla come lettore di feed RSS predefinito.

feed reader mac

Nella scheda General è anche presente un’opzione che consente di scegliere se colorare o meno l’icona di RSS Bot sulla barra dei menu quando sono disponibili nuove news.

Oltre che accedere al pannello di settaggio cliccando sull’icona di RSS Bot è anche possibile sfruttare la voce Add Feed per aggiungere rapidamente nuovi feed, marcare tutti i feed come già letti e cercare la disponibilità di nuove news.

Per chiudere RSS Bot è sufficiente fare click sulla voce Quit.

Altre info

RSS Bot è un’applicazione in lingua inglese sviluppata da FIPLAB Ltd, pesa 2.2 MB e per poter funzionare necessita di OS X 10.8 o versioni più recenti.