1001: un client Flickr gratuito per il proprio Mac

di Redazione Commenta


Nome: 1001
Categoria: Foto e Social Network Utility – Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.4.x Tiger o Superiore (PPC/Intel)

1001 è un client desktop da utilizzare in combinazione con Flickr, il famoso servizio web di condivisione di foto online. Con 1001 non solo foto si interagisce col proprio account Flickr potendo effettuare il caricamento di foto, ma si viene avvisati in qualsiasi momento quando un utente tra i propri contatti (o uno qualsiasi o anche per i nostri tag preferiti) ha fatto l’upload di nuove foto.

1001 consente di visualizzare il flusso delle foto che passa attraverso Flickr (Stream) e vedere rapidamente cosa c’è di nuovo in quel momento. Basta lanciare l’applicazione in background e, se attivata la funzione, 1001 apre una piccola finestra non intrusiva per avvisarti della pubblicazione di nuove foto.

Impostazioni 1001

Dopo aver lanciato l’applicazione, 1001 vi chiederà di autenticarvi col vostro account Flickr. Fate clic su “login via the browser” e il browser vi darà il messaggio di conferma di successo. Tornate alla finestra di autenticazione di 1001 e fate clic su “Finish“.

Una volta fatte queste operazioni, viene avviato lo stream (flusso) di default. È possibile configurare i flussi tramite Streams/Edit (Command+Maiuscole+E). Fato questo si può cominciare a caricare immediatamente le immagini sull’account Flickr.

Streams (flussi)

L’idea di base è che 1001 controlli periodicamente i flussi Flickr per cercare nuove foto.
Dal momento che le modifiche su Flickr sono frequenti, è bene tenere basso il numero di foto da recuperare (il valore predefinito è buono). Si può impostare l’intervallo di aggiornamento a 5 minuti, se si desidera controllare più spesso, ma va benissimo anche settato a 15 minuti.

Nei flussi recenti, è possibile selezionare un elemento e scegliere di:

  • visualizzare la pagina originale su Flickr o copiarne l’url
  • visualizzare l’immagine grande online su 1001
  • caricare su un blog l’immagine corrente, utilizzando un qualsiasi blog editor o il client Ecto
  • impostare l’immagine selezionata come sfondo del desktop

Operando in background, quando nuove foto vengono caricate su Flickr, 1001 vi avviserà con una bella finestra di notifica permettendovi di vedere rapidamente che cosa c’è di nuovo. Per visualizzare la versione con le dimensioni originali, basta fare clic sulla preview o Command+click per andare direttamente alla pagina web Flickr corrispondente.

Caricamento di foto su Flickr

Per caricare le foto, potete sia trascinare le immagini sull’icona di 1001 nel Finder o Dock, sia usare la voce di menù Image/Upload …, sia aggiungere immagini con l’importazione su iPhoto o ancora trascinare le immagini sul cassetto. Si noti che la tag list è inizialmente vuota, ma può essere riempita con i tag esistenti online utilizzando il pulsante di sincronizzazione.

Le immagini caricate possono essere taggate, ridimensionate, ruotate, assegnate a set o gruppi e si può anche stabilire chi può vederle, renderle pubbliche a tutti, solo per amici e familiari.

Preferenze 1001

Nelle preferenze di 1001 possiamo settare numerosi aspetti di questa applicazione:

  • Blog Editor: software utilizzato per il nostro blog
  • Cache: svuotamento della cache
  • Dock Icon: icona animata che si autoaggiorna secondo un intervallo di tempo stabilito
  • Image Viewer: dimensione della finestra
  • Notification: modalità e aspetto delle notifiche
  • Recent Streams: numero di foto da recuperare
  • Startup: azioni da avviare al lancio di 1001
  • Upload Action: informazioni per avviare l’upload

Questo client desktop per Flickr, nonostante le ultime funzionalità di iPhoto 09 (con cui peraltro ha ora un’ottima interazione) in merito alla condivisione di foto sui più noti Social Network, possiede ancora alcune peculiarità che lo rendono un ottimo strumento per la gestione delle foto online.

1001, giunto alla versione 1.0.14, si scarica gratuitamente dal sito Infinite Sushi e pesa soltanto 2MB. Di 1001 esiste e si può scaricare anche una versione per Panther.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>