Firefox 4 RC disponibile per il download

di Davide Leoni Commenta

Firefox 4 RC

E’ finalmente disponibile per il download Firefox 4 RC, nuova release candidate del browser di Mozilla. Tantissime le novità introdotte in Firefox 4, l’interfaccia è adesso più snella, la gestione dei tab è più semplice ed immediata, ed anche la gestione di temi ed estensioni è stata semplificata grazie a nuovi strumenti.

Anche le schede sono state rinnovate, ora sono messe in primo piano e godono di una maggiore visibilità, inoltre possono essere organizzate facilmente secondo i propri gusti e le proprie preferenze. Non capiterà più di perdere tempo prezioso alla ricerca di una pagina aperta in un determinato tab, la navigazione all’interno delle schede è stata resa più semplice grazie al tasto “Switch to tab”, che permette di saltare facilmente tra le varie sessioni aperte.

Anche le estensioni hanno un sistema di gestione semplificato, la barra di navigazione integra inoltre un pulsante dedicato proprio alle apps, che si rivela molto utile per i navigatori esperti che hanno bisogno di attivare determinate estensioni “a comando”. Esiste un marketplace dedicato a programmi ed estensioni, denominato “Web Apps Market“, un centro di raccolta che permette di trovare e scaricare applicazioni compatibili con il browser, davvero una bella comodità.

La funzione sincronizzazione ha subito molte modifiche, il procedimento è più immediato, finalmente alla portata anche dei meno esperti, che potranno sincronizzare i preferiti, i settaggi, le password e tutti gli altri dati in pochi secondi.

L’unico modo per provare con mano tutte le migliorie di Firefox 4 è quello di scaricare la versione RC dal sito di Mozilla. Firefox 4 RC è completamente in italiano, il file pesa poco meno di 30 MB. La versione finale del browser sarà rilasciata a breve, la roadmap indica una pubblicazione prevista per la fine di marzo, non manca molto.