ChronoSlider – La recensione

di Martina Oliva Commenta

Chi ha apprezzato il funzionamento di Nag, l’app gratuita in grado di trasformare il proprio Mac in un timer impostando allarmi, sarà sicuramente ben felice di poter fare anche la conoscenza di ChronoSlider.

app timer mac

Si tratta di un’altra applicazione scaricabile dal Mac App Store che consente di gestire un numero illimitato di allarmi e timer personalizzati mediante un’interfaccia utente e comandi decisamente minimal.

L’interfacia di ChronoSlider risulta semplice e pulita e per configurare un nuovo allarme è sufficiente spostare il mouse sullo schermo facendo poi click in un qualsiasi punto per impostarlo. È possibile impostare la scadenza degli allarmi dopo pochi secondi o addirittura dopo ore ed ore.

App timer Mac

L’applicazione supporta anche l’utilizzo di una scorciatoia da tastiera personalizzata il cui impiego permette di impostare rapidamente un nuovo allarme senza dover passare per la finestra di ChronoSlider.

Come utilizzare ChronoSlider

Per poter aggiungere un allarme è sufficiente cliccare sull’icona di ChronoSlider annessa alla barra dei menu, selezionare la voce New Allarm / Timer dalla finestra visualizata, scorrere il mouse sul desktop per determinare l’orario al quale l’allarme dovrà entrare in azione e fare click in qualsiasi punto della Scrivania per confermarne l’attivazione.

App Timer Mac

Per interrompere un allarme basta invece cliccare sulla voce Alarm visualizzata al centro della Scrivania (anche in caso di utilizzo di altre applicazioni a tutto schermo).

App Timer Mac

Così come già accennato è possibile aggiungere un allarme personalizzato anche utilizzando una scorciatoia da tastiera precedentemente impostata che risparmia all’utente il dover cliccare sul pulsante New Allarm / Timer.

Per impostare una scorciatoia da tastiera è sufficiente accedere al pannello di settaggio di ChronoSlider, spuntare la casella Use Global Hotkey annessa alla sezione General e digitare l’hockey preferita.

Gli allarmi non più utili possono essere rimossi cliccando sull’apposito pulsante annesso all’elenco degli allerts accessibile dalla finestra di ChronoSlider.

App timer Mac

Da notare che oltre a poter impostare una hotkey personalizzata dalle impostazioni dell’app è possibile scegliere se eseguire ChronoSlider all’avvio del sistema, se visualizzare in formato AM o PM l’orario per ciascun alert e se riprodurre una notifica sonora per ogni allarme selezionando il tipo di suono associato. Sempre agendo dalle impostazioni può anche essere definito il livello di oscuramento dello schermo durante la fase di inserimento del timer e al momento dello scadere dello stesso.

Altre info

ChronoSlider è un applicazione gratuita e sviluppata da Tamas Gal. L’app supporta la lingua inglese e quella tedesca, ha un peso piuma pari a 0.4 MB e può essere utilizzata su Mac OS 10.7 o versioni più recenti.

ChronoSlider è disponibile anche in una versione a pagamento (3,59 €) comprensiva di diverse funzioni extra tra cui la possibilità di inserire un messaggio personalizzato per ciascun allarme, quella di mettere in pausa e di riavviare un alert ed il supporto ad AppleScript.