Nag – La recensione

di Martina Oliva 1

Chi utilizza il Mac come strumento di lavoro sa bene quanto può essere importante avere a propria disposizione gli giusti strumenti per la produttività, specie quelli che consentono di organizzare al meglio il proprio tempo ed i propri impegni.

App produttività Mac

Nel caso in cui non foste ancora riusciti a trovare una risorsa adatta a tal scopo sappiate che su Mac App Store è disponibile Nag. Si tratta di un’app tanto semplice quanto funzionale in grado di trasformare il Mac in un vero e proprio timer impostando allarmi personalizzati, sia sonori sia silenziosi.

Nag permette di settare un allarme dopo un esatto numero di minuti. L’allarme può essere impostato utilizzando gli appositi comandi annessi alla finestra dell’app da cui è inoltre possibile visualizzare il tempo restante allo scadere dell’allert.

Nag aggiunge anche la sua icona al dock indicante, mediante un apposito badge, che è stato fissato un allarme o, a seconda del caso, che è scaduto.

Come utilizzare Nag

Il funzionamento di Nag risulta decisamente elementare.

Per poter aggiungere un allarme è sufficiente sfruttare i comandi presenti nella finestra di Nag. L’allarme può essere impostato, di default, dopo 2 minuti, dopo 5 minuti, dopo 10 minuti, dopo 30 minuti, dopo un’ora esatta o, a prescindere dall’orario al quale viene fissato l’allert, al termine dell’ora corrente.

App produttività Mac

Eventualmente è anche possibile utilizzare i comandi e + annessi alla parte alta della finestra dell’app per aumentare o per diminuire i minuti dell’allarme che si desidera impostare.

Così come già accennato il tempo restante allo scadere dell’allarme viene mostrato nella parte alta della finestra di Nag da cui è inoltre possibile inserire un messaggio personalizzato in modo tale da ricordarsi con precisione il tipo di attività da svolgere.

App produttività Mac

Una volta raggiunto il tempo massimo fissato per l’allert Nag emette l’allarme ogni minuto (di default). L’allarme può essere interrotto soltanto facendo click sul pulsante centrale STOP.

Dal pannello di settaggio di Nag è invece possibile selezionare il suono da assegnare all’allarme ed il tempo massimo di ritardo.

App produttività Mac

Note negative

Per quanto utile ed interessante possa essere Nag è tuttavia opportuno mettere in risalto una piccola grande pecca: purtroppo è possibile inserire soltanto un allarme per volta il che potrebbe rivelarsi decisamente molto scomodo in alcune circostanze.

Altre info

Nag è un’applicazione gratuita sviluppata da Electric Pocket, è disponibile soltanto in lingua inglese, ha un peso pari a 5,2 MB e funziona su Mac OS X 10.6 o versioni più recenti.

Da notare che Nag è disponibile anche come app per iOS, sia in versione gratuita sia in versione a pagamento al costo di 0,89 € (in questo caso è possibile impostare allarmi multipli).