Adobe Audition per Mac, disponibile la beta pubblica

di Redazione 3

Adobe Audition Mac

È finalmente disponibile la beta del software professionale per l’editing audio sviluppato da Adobe: Audition. Questo software, che Adobe aveva dichiarato di voler rendere disponibile anche per Mac già da qualche mese, è un potente tool per la post produzione e modifica di segnali audio.

La versione Beta sarà funzionante durante tutto il periodo di beta-testing dopodiché si disattiverà automaticamente. Il software richiede almeno l’utilizzo di una CPU multicore e di Mac Os 10.5.7, Adobe ha inoltre creato un forum dove raccogliere le impressioni dei beta-tester in modo da poter perfezionare il programma.

Molti di noi si staranno chiedendo cosa sia esattamente Adobe Audition: formalmente questo software è una DAW (Digital Audio Workstation), proprio come lo sono programmi come Logic, Live oppure Reason. La differenza fondamentale è che Audition non è focalizzato sulla produzione musicale ma principalmente sull’audio editing. Audition si occupa della post produzione: se stiamo creando una colonna sonora di un film, se vogliamo modificare dei nostri file audio, se vogliamo anche semplicemente convertire i nostri file in formati differenti questo è il software che fa per noi.

Gli ambienti di lavoro sono due: uno orientato all’editing di un solo file audio ed un altro dedicato alla registrazione ed editing multitraccia. È possibile passare da un ambiente all’altro in qualsiasi momento si voglia. Audition è dunque orientato non solo alla modifica di file audio ma anche al cosiddetto Hard Disk Multitrack Recording ovvero la registrazione su hard disk in multitraccia. Il software è inoltre compatibile con plug-in esterni VST e ReWire il che lo rende mondo duttile.

Se abbiamo seguito l’evoluzione dei software realizzati da Adobe possiamo notare che Soundbooth si presenta in modo molto simile ad Audition con la differenza che quest’ultimo è molto più professionale e di conseguenza meno intuitivo. Non ci resta che scaricare la beta del software e provare se varrà la pena acquistarlo in seguito in quanto, come per l’ambiente Windows, Adobe Audition non è incluso nella Creative Suite.

Commenti (3)

  1. “Finora in ambiente Mac erano presenti pochi software di questo tipo e nessuno di questi poteva raggiungere la qualità e la professionalità che offre Audition.”

    Non scherziamo. Protools (che è il riferimento), Nuendo, Reaper, lo stesso Logic (che viene usato in postproduzione in molti casi) evidentemente non li conoscete.

  2. @yukyuk grazie per la segnalazione :-) Errore mio: non so perché mentre scrivevo mi ero concentrato nel paragone con software freeware come Audacity e mi erano sfuggiti i software high end. Eliminata la frase inutile :)

  3. Grazie a te Giuseppe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>