Snow Leopard e internet key, problemi di compatibilità. Vodafone ammette

di Redazione 44

browserpreview

Un serio problema affligge numerosi utenti della mela che hanno installato Snow Leopard sul proprio Mac. Il nuovo sistema operativo talvolta appare incompatibile con le varie internet key (la chiavetta per navigare in internet mobile) che abbiamo imparato a conoscere in questi ultimi anni. Apple sembra essersi accorta per tempo del problema e in effetti il recente aggiornamento del nuovo OS ha risolto un problema di compatibilità con “some Sierra Wireless 3G modems“: una mossa non sufficiente perché basta fare un giro per i forum mondiali per capire che il popolo “mobile” che ha installato Snow Leopard è in rivolta.

Anche in Italia ci sono numerosi casi segnalati che per riguardano specialmente la marca di chiavette più diffusa, ovvero Huawei internet key. Vodafone ammette il problema e ha rilasciato, per la rete distributiva, il documento che vi proponiamo di seguito.

Ecco la nota informativa di Vodafone in versione integrale:

Temporanea incompatibilità del software Vodafone Mobile Connect su computer con sistema operativo Snow Leopard

Vi informiamo che è stato riscontrato un problema relativo all’incompatibilità di prodotti di connettività (Vodafone internet key,connect card,internet box) e i computer con installato il nuovo sistema operativo Macintosh 10.6 Snow Leopard. Il rilascio del sistema operativo 10.6 Snow Leopard, anticipato rispetto ai piani comunicati da Apple, non ha consentito di predisporre in tempo per internet key e box un software compatibile capace di garantire la connessione su computer Macintosh.

Pertanto i software di connessione associati ai prodotti di connettività attualmente in commercio non garantiscono il funzionamento dei medesimi su computer Macintosh con sistema operativo Snow Leopard. Si sta lavorando per la produzione di un software di connessione che garantisca il supporto a Mac Snow Leopard, previsto per la fine dell’anno.

Il problema riguarda dunque l’incompatibilità dei software di gestione del traffico mobile: alcuni utenti, però, lamentano anche il mancato riconoscimento della chiavetta da parte del proprio Mac. Bisogna sottolineare che l’incompatibilità tra Snow Leopard e le internet key in commercio non riguarda solo Vodafone ma anche tutti gli altri operatori.

Personalmente ho condotto una prova con una chiavetta Huawei E169 marchiata 3Italia su due MacBook. Su uno dei due MacBook la chiavetta non ha funzionato perché non è stata riconosciuta. Sul secondo MacBook, invece, tutto perfettamente funzionante tanto da permettermi di scrivere il presente articolo.

Si tratta dunque di un problema casuale? Cosa impedisce al primo MacBook di riconoscere la internet key? Attendiamo le vostre esperienze nei commenti così da poter cercare di capire insieme come poter risolvere tale questa sgradevole situazione che affligge tanti, forse troppi, neo-utenti di Snow Leopard.

Commenti (44)

  1. Ciao, ho avuto lo stesso problema con una chiavetta Huawei e220 brand Vodafone. Risolto il non riconoscimento facendo partire il MacBook Pro a 32 bit. A 64 bit in nessun modo vede la chiavetta. Riscontrato lo stesso problema su un Mac Air e utizzato lo start up a 32 bit.

  2. IO SONO DISPERATO. Ho un macbook con snow leopard e un iphone 3G. l’iphone l’ho dovuto ripristinare 3 volte e mi da ancora problemi di diagnostica, che ogni volta invio diligentemente alla Apple ma mi sn scocciato. Itunes 9 è una mXXXa, va lento, si blocca, è uno schifo. La mia chiavetta Vodafone va una volta si e 5 no. e se prende prende malissimo, a meno di 56 k laddove prima prendeva a 1 mbit xD Snow Leopard mi sta facendo impazzire, perchè nn è assolutamente all’altezza di quello che era Leopard prima.

    La mia idea più profana e repentina è quella di provare a rimettere Leopard, sperando funzioni, cacchio io la pago la vodafone e pago pure la Apple perchè dovrei averci problemi?!

    Se avete qualcosa da consigliarmi, consigliatemi, perchè sn veramente disperato xD

  3. @ ale89:
    mi sembra evidente che il problema è della Vodafone…

  4. stesso problema con internet key di alice mobile e risolto usando snow a 32 bit

  5. che assurda cosa le pennette, io ho il 3gs con l’abbonamento della tre da 1gb a settimana e vado col macbook in tethering senza problemi…

  6. chiavetta h3g marchiata yahoo, non partiva neanche il software….. risolto tutto installando il pacchetto contenuto all’interno del software per i driver

  7. Se si disabilita il pin sulla sim si può far riconoscere dal mac la chiavetta come un modem e bypassare il programma vodafone (sto ora chattando con mia sorella che usa la loro chiavetta e ho risolto così sul suo snow lepoard)

  8. Ho avuto lo stesso problema ma usando google ho risolto il problema in 5 minuti.

  9. La colpa è di apple e dell’uscita anticipata di Snow Leopard?

  10. E220: una volta installato SL erano venuti a mancare i driver; scaricato un software di connessione di un gestore estero, sono ricomparsi i driver. Ora tutto è ok. Comunque un consiglio: non usate il mobileconnect, basta configurare una connessione nel modo giusto…

  11. Io ho una chiavetta vodafone e172 e durante l’installazione dell’applicativo ha dato qualche errore ho riavviato il mac ma il software funziona e la chiavetta mi permette di navigare. Controllate comunque che il vostro sistema venga avviato in modalità 32bit.

  12. Io ho la chiavetta 3 che non mi funzionava, nel senso che riconosceva la chiave ma mi andava in crash l’applicazione di connessione, ma ho risolto il problema avviando l’applicazione dalla cartella applicazioni attraverso il finder e tutto mi è funzionato come prima e senza problemi.
    Spero tanto che 3 rilasci un’aggiornamento software al più presto.

  13. ciao ragazzi, io invece non ho avuto alcun problema con la vodafone key… funzionava bene prima con Leopard e funziona bene ora con Snow Leopard!
    Sono stato fortunato? :-)
    ciao

  14. @ Lore!:
    Vodafone, quando si tratta di addurre motivazioni assurde, NUMERO 1!

  15. Come quelle per cui non era possibile avere tethering e mms in contemporanea ed era colpa di apple che doveva rilasciare un bug fix nel 3.1?

  16. Con wind tutto ok. Funziona con snow leopard

  17. Io ho lo stesso problema con Alice, chiavetta ONDA. Ho chiamato Onda communication e dico “scusi io ho snow leopard la chiavetta non va piu'”

    Prima risposta: ” Ah lei ha no leopard? E quindi cos’ha?” ho fatto lo spelling e mi hanno risposto che non sapevano cosa fosse e che comunque la chiavetta supportava il sistema operativo fino a 10.5 (l’hanno letto dal sito).

    Ho fatto presente che questo stesso problema lo hanno altre migliaia di persone e mi ha detto ” ci mandi una mail a [email protected] e noi la giriamo direttamente alla casa madre.

    Non ho parole…

  18. @ Matteo:
    e come?

  19. Non so se può interessare ancora a qualcuno ma io penso di aver risolto il problema della chiavetta internet cambiando i permessi all’applicazione che la gestisce. Premetto che ho una Alcatel Essential gestita dal software della Wind Mobile Connect. La procedura è:
    – seleziono l’applicazione Mobile Connect
    – apro il menù a tendina con il pulsante dx del mouse
    – seleziono la voce “Ottieni informazioni”
    – Espando la voce “Condivisione e permessi”
    – Premo sull’icona del lucchetto (in basso a destra) per abilitare la modifica ai permessi. Inserisco la password per i privilegi di amministratore
    – Premo sull’icona “+” e nella finestra che mi compare seleziono il mio nome account e premo “Seleziona”
    – Nel riquadro “Condivisione e permessi” alla destra del mio nome account premo sul pulsantino vicino a “Sola lettura” e seleziono “Lettura e scrittura”
    Spero riusciate a risolvere tutti

  20. [email protected] della 3
    Dopo aver aggiornato i driver dal sito http://www.huaweidevice.com il dashborad della 3 (ricopiato da un backup del vecchio sistema 10.5.x) riconosce il modem e si connette.
    Ho provato anche il dashboard sempre dal sito Huawei ma risulta più lento nell’inizializzazione del device e nello start della connessione rispetto a quello fornito da 3.

  21. @ madzi:

    purtroppo ho fatto come ha scritto Madzi ma non mi riocnosce lo stesso la chiavetta (alcatel marciata wind con software wind)!!
    aggiungo che quando inserisco la chiavetta mi da un messaggio di errore perche non trova la libreria
    /system/library/extensions/ljamassstoragedriver.kext
    che però è presente sul disco.
    altre idee?
    grazie

  22. Ciao, io ho scaricato il nuovo software dal sito vodafone UK – Vodafone mobile broadband – ed ora funziona tutto…

  23. @ dmori:ciao,potresti mettere il link al file che hai scaricato?

  24. Marcello mi confermi che Mobile Connect nuova versione dal tuo link funziona con snow leopard ? grazie @ Marcello:

  25. att.ne, su quel link leggete il readme: parte solo in modalità 32bit..

  26. @ conbodyact:
    puoi spiegarci come hai fatto?
    A me Wind non funziona.
    Funzionava fino alla 10.5 perfettamente, dopo l’aggiornamento … niente.
    Grazie.

  27. Come segnalava frhell, sul sito “internazionale” di Vodafone è presente da tempo una versione aggiornata, rinnovata e pienamente compatibile con Snow Leopard. Il fatto che in Italia questa non sia stata ancora rilasciata è quantomeno scandaloso, ma ricordo che la stessa cosa avveniva con gli aggiornamenti della precedente versione (2.x) rilasciati con qualche mese di ritardo. A questo indirizzo trovate sempre l’ultima versione del software di Vodafone pienamente compatibile con le impostazioni di rete e le periferiche italiane.

  28. SOLUZIONE!!!
    Scusate la premessa: a Vodafone italia ci sono delle ampie aree di miglioramento. Per risolvere il problema bastano 10 secondi.

    Ho un macbook 2009 (intel) con snow leopard.
    Ho una Vodafone internet key Huawei K3760.

    1) Disinstalla la “vecchia” applicazione vodafone (che tanto è orrenda)
    Se vuoi una bella applicazione per MAC che disinstalla tutto da se cercati “Amnesia”

    2) Cancellati anche il profilo “Vodafone” dalle preferenze Network del MAC (che tanto non serve a niente)

    3)Scarica dal sito Vodafone UK la nuova applicazione che trovi qui:
    http://www.business.vodafone.com/site/bus/public/enuk/support/10_productsupport/laptop_connectivity/40_software/software/10_latest/p_mac.jsp
    (tra l’altro è pure in italiano)

    4) Scarica i driver aggiornati (MAC Driver 3.26.0) che trovi qui:
    http://www.option.com/en/support/software-download/usb-modems/icon431/

    5) Istalla la nuova applicazione di cui al punto 3 e poi i driver di cui al punto 4 (se ti danno messaggi di errore ignorali e vai avanti)

    6) Per non saper ne’ leggere ne’ scrivere fai un bel riavvio della macchina

    7) A macchina riavviata e SOLO ora inserisci la maledetta chiavetta

    8) probabilmente quando inserisci la “maledetta” il software di connessione parte da solo, se non lo fa, clicca quella nuova icona che sembra un’antenna radar nella barra dei menù e scegli ” Apri VMB”.

    Se funziona anche a te sono contento!

    Se funziona a tutti, suggerisco a Vodafone di impiegare più risorse (10 minuti) per fornire soluzioni ai suoi clienti anzichè impiegarle nel “marketing” per trovare formule contrattuali che ti promettono le stelle con un trattamento “reale” da stalle.

    fla

  29. fla dice:

    SOLUZIONE!!!
    Scusate la premessa: a Vodafone italia ci sono delle ampie aree di miglioramento. Per risolvere il problema bastano 10 secondi.
    Ho un macbook 2009 (intel) con snow leopard.
    Ho una Vodafone internet key Huawei K3760.
    1) Disinstalla la “vecchia” applicazione vodafone (che tanto è orrenda)
    Se vuoi una bella applicazione per MAC che disinstalla tutto da se cercati “Amnesia”
    2) Cancellati anche il profilo “Vodafone” dalle preferenze Network del MAC (che tanto non serve a niente)
    3)Scarica dal sito Vodafone UK la nuova applicazione che trovi qui:
    http://www.business.vodafone.com/site/bus/public/enuk/support/10_productsupport/laptop_connectivity/40_software/software/10_latest/p_mac.jsp
    (tra l’altro è pure in italiano)
    4) Scarica i driver aggiornati (MAC Driver 3.26.0) che trovi qui:
    http://www.option.com/en/support/software-download/usb-modems/icon431/
    5) Istalla la nuova applicazione di cui al punto 3 e poi i driver di cui al punto 4 (se ti danno messaggi di errore ignorali e vai avanti)
    6) Per non saper ne’ leggere ne’ scrivere fai un bel riavvio della macchina
    7) A macchina riavviata e SOLO ora inserisci la maledetta chiavetta
    8) probabilmente quando inserisci la “maledetta” il software di connessione parte da solo, se non lo fa, clicca quella nuova icona che sembra un’antenna radar nella barra dei menù e scegli ” Apri VMB”.
    Se funziona anche a te sono contento!
    Se funziona a tutti, suggerisco a Vodafone di impiegare più risorse (10 minuti) per fornire soluzioni ai suoi clienti anzichè impiegarle nel “marketing” per trovare formule contrattuali che ti promettono le stelle con un trattamento “reale” da stalle.
    fla

    Grande!! Grazie! :)

  30. risolto con questa utility davvero preziosa http://www.mediafire.com/?njgtzhzwm0j buona navigazione a tutti!!!

  31. grazie l’ho scaricato ed ora navigo con la chiavetta E172Huawei

  32. Grazie Fla, davvero un’ottima trovata la tua !! avevo provato in mille modi a fare funzionare la mia E172 ma nn c’ero riuscito, scaricando quei due programmini va tutto alla grande. E pensare che per far funzionare in Italia la chiavetta dobbiamo rivolgersi al software inglese, che tra l’altro è in italiano e presenta un interfaccia grafica moooolto meglio di quella standard !!!!
    grazie ancora!!!

  33. Io sono disperatoooooo!
    mi spiego meglio, sono in sud africa per lavoro e utilizzo snow leopard con una chiavetta “MC950D” marchiata Novatel Wireless: dopo averla installata il mac me l’ha riconosciuta, ma quando mi connetto tale connessione dura al massimo 5 minuti; poi dalla schermata del software vodafone risulto essere connesso, ma safari e tutti gli altri programmi che richiedono internet non funzionano.
    qualcuno sa dirmi se è un problema di compatibilità oppure un problema del mio mac?
    grazie

  34. Cosa si intende per “usare a 32 bit” ?
    grazie@ fonomoxi:

  35. @ fla: GRAAAAAANDE!!!GRAZIE!!! Ha funzionato anche a me sul nuovo mac Intel…nonostante io abbia contattato non immagini nemmeno quante volte gli operatori della vodafone per risolvermi la questione!! E’ da tempo che lotto contro mulini a vento, fin da quando avevo il vecchio iBook G4 con Tiger!! Che soddisfazione…grazie di nuovo!
    Ciao

  36. a me con 10.5 non funziona ho una chiavetta hpsa wind e non parte in sostanza si apre il programma si inizializza si vede che ce campo e poi si chiude se qualcuno mi può dire come devo fare perchè non ho internet su quel pc meno male che ne ho due.

  37. qualcuno mi può dire come devo fare

  38. Per Flavio:
    la tua soluzione credi possa andare bene anche per una Vodafone key Huawei K3715?
    Ho un i-Mac che purtroppo deve sorbirsi la dannata chiavetta xchè l’ADSL non è presente nella mia zona-(ma ti rendi conto)-?

    Prima dello Snow Leopard funzionava tutto normalmente, dopo lo Snow mi ha fatto collegare 2 volte e dopo non ne ha voluto più saperne..

  39. Finalmente stamattina ho trovato una soluzione ai problemi di compatibilità della Huawei E169 TIM con SnowLeopard: se per qualcuno fosse ancora un problema da risolvere, spiego volentieri come si fa (ora pare andare molto bene); in ogni caso si parte da qui
    http://www.huaweidevice.com/resource/mini/200910149695/testmobile1014/index.html?directoryId=3874&treeId=0
    scaricando i file 1 e 3; siccome è un po’ macchinosetto, almeno all’inizio e nel settaggio, sono a disposizione.

  40. problema software usb internet key ONE TOUCH X100 ALCATEL vs MAC OS 10.6.3
    subito dopo aver installato il software della chiavetta usb wind per collegarmi a internet..ho ricevuto un msg con scritto “impossibile utilizzare l’estensione di sistema
    l’estensione del sistema “system/…………./LJAMassStorageDriver.kext” non è stata installata correttamente …ecc ecc ”
    ..qualcuno sa dirmi come posso risolvere questo problema ?

    ciao e grazie a tutti

  41. STESSI PROBLEMI DI CONNESSIONE , HO APPENA COMPRATO UN MAC BOOK PRO 13″, SPENDENDO PIU’ DI QUELLO CHE GUADAGNO IN UN MESE….HO LA CHIAVETTA OLIVETTI 100 TIM, PRIMA CON IL PC SCARICAVO FILM, MUSICA A TUTTO BUSSO…ORA CON IL MAC, è LENTO LENTO POI…SI SCONNETTE, DEVO STACCARE LA CHIAVE, RIATTACCARE ETC…
    ESISTE UN SOFTWARE CHE AGGIUSTI LA CONNESSIONE TIM?

  42. ciao a tutti… ho comprato un macbook da 13″… ma non mi riconosce la mia chiavetta TIM huawei e220….. ho provato a trovare i driver ma niente qualcuno può dirmi come fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>