iOS 7: un bug mostra le fotografie cancellate

di Lorenzo Paletti 1

13.11.14-Thumb_Res

Un lettore di AppleInsider ha scoperto un bug di iOS 7 che ricorda tanto un problema di iOS 5. Quando si cancella una fotografia scattata da poco, la sua thumbnail non viene correttamente rimossa dal resto del sistema operativo, ed è ancora visualizzabile.

Il problema delle thumbnail zombie è presente anche nell’ultimo aggiornamento del sistema operativo mobile di Apple, iOS 7.0.4. Il segreto per fare ricomparire le immagini? È sufficiente salvare una immagine trasparente nel rullino fotografico di iOS. L’immagine originale, con tutta la sua gloriosa risoluzione, è persa per sempre, ma in questo modo è possibile recuperarne la piccola anteprima.

È possibile che il problema sia legato a qualche sistema di cache in iOS. Quando infatti si cancella una immagine da iPhone, la sua thumbnail rimane salvata sul telefono. Lo dimostra il fatto che, collegando il dispositivo a software di terze parti, è possibile visualizzare le thumbnail. Cancellare questi file rimuove il problema anche su iOS, solo che è richiesto il collegamento ad un computer ogni volta che si vuole eliminare una immagine con tanto di thumbnail. E il problema continuerà a presentarsi in futuro. Alla prima fotografia scattata, la thumbnail sarà salvata anche se cancellerete l’originale.

Per la maggior parte degli utenti, il problema non si pone nemmeno. Certo la conservazione di questi file mette potenzialmente a repentaglio sicurezza e privacy di ogni utente iPhone, anche nel caso in cui il dispositivo dovesse finire nelle mani di qualche malintenzionato. Sarebbe possibile per chiunque, infatti, accedere alle thumbnail di immagini cancellate a patto che il dispositivo non sia bloccato con un codice.

Non è chiaro perché Apple non abbia risolto questo problema, noto dai tempi di iOS 5, ma se la situazione dovesse farsi sentire sulla rete è probabile che una toppa per iOS arrivi nelle prossime settimane.

[via]