USA: iPhone o Android per tutti i soldati?

di Luca Iannario 2

Secondo quanto riportato da ArmyTimes, l’esercito degli Stati Uniti potrebbe valutare l’acquisto di uno smartphone da fornire in dotazione a tutti i suoi uomini; la scelta andreabbe a ricadere tra un iPhone e un telefono dotato del sistema operativo Android.

In base alla fonte citata, inoltre, l’esercito si preoccuperebbe di pagare anche il canone mensile per le relative spese telefoniche. Non si tratterebbe di una novità in senso assoluto in quanto l’organo di difesa fornisce già telefoni ai propri soldati tramite iniziative ben definite. In questo caso, però, si parla di impiegare tali smartphone sul campo, durante le missioni in zone di guerra.

L’idea alla base di questa ipotetica iniziativa è molto semplice: cercare di facilitare l’accesso da parte dei soldati a informazioni e aggiornamenti in tempo reale, in qualunque posto essi si trovino (comunicazioni permettendo, ovviamente). Come si può leggere nell’articolo citato, “In guerra, gli smartphone permetterebbero ai soldati di avere fonti di intelligence e video in tempo reale tramite sistemi automatizzati e tracciare amici e nemici su una mappa dinamica”.

Tuttavia, l’idea non è così banale da realizzare poichè il primo traguardo da raggiungere è un livello di sicurezza sufficiente per scenari di questo tipo. E’ necessario implementare dei meccanismi di crittografia per proteggere i dati sia all’interno dei dispositivi stessi che attraverso la rete. Gli smartphone, inoltre, sarebbero integrati in particolari involucri che fungono da antenna per permettere la comunicazione con la rete dedicata dell’esercito.

L’interesse per questo tipo di iniziativa sarebbe supportato anche dai piani alti dell’esercito USA, a partire dal Generale Peter Chiarelli. Sinceramente, ritengo che gli smartphone commerciali siano poco “robusti” per operare in sistuazioni poco agevoli come gli scenari di guerra (con sabbia, polvere, ecc.). Magari, se l’interesse dovesse essere confermato, si potrebbe procedere anche ad un design specializzato per questo tipo di scenari.

[via]