Il prossimo MacBook Air avrà un display da 11,6”?

di Luca Iannario 20

Dopo mesi di silenzio si torna a parlare (oserei dire finalmente) del MacBook Air, il più sottile computer portatile mai prodotto. Dal giorno in cui è stato presentato, circa due anni e mezzo fa, sembra che Apple l’abbia messo nel “dimenticatoio”.

Tuttavia, pare che già da questo autunno Apple possa rilanciare una nuova versione del suo portatile super-slim puntando i riflettori sul display. Le indiscrezioni, infatti, si riferiscono ad un modello più piccolo, con display LED da 11,6 pollici (circa due pollici in meno rispetto al display del modello attualmente in commercio).

Si tratterebbe di un “major upgrade” visto che nei suoi 29 mesi di vita il MacBook Air ha ricevuto solo due piccoli aggiornamenti, l’ultimo dei quali risale a più di un anno fa.

Se le voci dovessero trovare conferma, è probabile che l’intenzione dell’azienda di Cupertino sia di piazzare un notebook nel mercato tra iPad e i MacBook Pro con il fine di accontentare i clienti che hanno bisogno di un dispositivo leggero e compatto ma soprattutto completo. E’ possibile che un MacBook Air di questa fattura somigli abbastanza al netbook che Apple non ha mai voluto realizzare, con Mac OS X, porte USB e tastiera fisica.

La fonte di questi rumor è da ricondurre ad un fornitore taiwanese di Apple che ha svelato (diversi mesi fa) i componenti di alcuni ordini commissionati da Cupertino; si tratterebbe, infatti, di una fornitura di display LED da 11,6 pollici e processori Intel Core della serie iX a bassissimo voltaggio (e consumo). Nella giornata di ieri Digitimes avrebbe confermato le voci citando una fornitura di 4-500.000 “MacBook” da 11,6 pollici commissionati al produttore Quanta con consegna entro la fine del 2010.

Vi piacerebbe un MacBook Air Mini? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]