Il prossimo MacBook Air avrà un display da 11,6”?

di Redazione 20

Dopo mesi di silenzio si torna a parlare (oserei dire finalmente) del MacBook Air, il più sottile computer portatile mai prodotto. Dal giorno in cui è stato presentato, circa due anni e mezzo fa, sembra che Apple l’abbia messo nel “dimenticatoio”.

Tuttavia, pare che già da questo autunno Apple possa rilanciare una nuova versione del suo portatile super-slim puntando i riflettori sul display. Le indiscrezioni, infatti, si riferiscono ad un modello più piccolo, con display LED da 11,6 pollici (circa due pollici in meno rispetto al display del modello attualmente in commercio).

Si tratterebbe di un “major upgrade” visto che nei suoi 29 mesi di vita il MacBook Air ha ricevuto solo due piccoli aggiornamenti, l’ultimo dei quali risale a più di un anno fa.

Se le voci dovessero trovare conferma, è probabile che l’intenzione dell’azienda di Cupertino sia di piazzare un notebook nel mercato tra iPad e i MacBook Pro con il fine di accontentare i clienti che hanno bisogno di un dispositivo leggero e compatto ma soprattutto completo. E’ possibile che un MacBook Air di questa fattura somigli abbastanza al netbook che Apple non ha mai voluto realizzare, con Mac OS X, porte USB e tastiera fisica.

La fonte di questi rumor è da ricondurre ad un fornitore taiwanese di Apple che ha svelato (diversi mesi fa) i componenti di alcuni ordini commissionati da Cupertino; si tratterebbe, infatti, di una fornitura di display LED da 11,6 pollici e processori Intel Core della serie iX a bassissimo voltaggio (e consumo). Nella giornata di ieri Digitimes avrebbe confermato le voci citando una fornitura di 4-500.000 “MacBook” da 11,6 pollici commissionati al produttore Quanta con consegna entro la fine del 2010.

Vi piacerebbe un MacBook Air Mini? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

Commenti (20)

  1. mi sembra una scelta sensata

  2. E’ il regalo perfetto per la laurea della mia ragazza. Le piace tanto l’air, ma non mi va di prendere il modello attuale, decisamente obsoleto. Speriamo in un upgrade come si deve (e che il prezzo non sia troppo alto)

  3. Se lo fanno piu piccolo, piu sottile, piu leggero e con una batteria da 8 – 10 ore diventa perfetto

  4. sicuramente molto più probabile questo che non un iPad da 7″, soprattutto prima delle festività.

  5. Ovvio, 1000 euro di Netbook xD

  6. se lo vedi come netbook, 1000 euro sono tanti..
    io ho un msi wind da 300 euro, però non oserei mai dire che un mac sia un semplice netbook!
    cmq se uscisse questo MB Air sicuramente lo comprerei, mi farebbe molto comodo all’università…

  7. Forse ne risentirà il MacBook?

  8. per essere competitivo e non cannibalizzare gli altri macbook (o l’ipad) dovrebbe costare di meno, diciamo quanto il macbook white, ma essere un po’ meno potente.. credo

  9. Ma quindi qualcuno lo compra davvero?:-)

  10. può essere l’occasione per montare i nuovi amd zacate al posto dei low intel!

  11. Se uscirà sicuramente sarà molto molto bello.
    Sarà anche molto caro, visto il trend adottato da apple costerà qualcosa in più del MacBook Air attuale.

    Colgo l’occasione per una domanda: a quando l’adozione di un modulo 3g con tray micro-sim a mò di iPad come standard su tutti i MacBook?

  12. iMastrognappo dice:

    Colgo l’occasione per una domanda: a quando l’adozione di un modulo 3g con tray micro-sim a mò di iPad come standard su tutti i MacBook?

    Chiedilo a [email protected]

  13. la mail corretta è s.jobs, non sjobs ;)

  14. wow,se la cosa dovesse rivelarsi vera voglio proprio vedere come jobs giustificherà la creazione di un netbook da parte di apple!!

  15. Gianodallabella
    I netbook si contraddistinguono per schermi ancora più piccoli, scarsa batteria, basso prezzo (anche se non più così tanto basso), tastiera senza alloggiamenti separati, schermo di bassa qualità, e via dicendo. Senza parlare di Windows seven base che non gli puoi cambiare lo sfondo.

    I computer da 11″ non sono mai stati definiti netbook. Sono sempre stati computer, notebook. Ovviamente un MBA da 11″ con una buona batteria, un buono schermo, tastiera con alloggi separati, leggerezA e sottigliezza vera senza avere la forma di quei martoncini che siamo stati abituati a vedere, beh sarebbe difficile chiamarlo netbook. C’è però da vedere se sarà una novità a sé o se sarà qualcosa che andrà ad impattare su tutta la linea.

  16. @HGW
    ti sbagli,in commercio ci sono netbook con schermi fino a 12 pollici…e per quanto riguarda la qualità dello schermo dipende dai modelli,alcuni sono dotati di schermo a retroilluminazione led ad esempio(però ovviamente non sono i modelli economici). comunque se questo macbook da 11 pollici verrà davvero realizzato o avrà le caratteristiche hardware degne di un odierno notebook,e date le dimensioni costerà una barca di soldi e quindi avrà scarso successo sul mercato perchè la gente preferirà un vero notebook o un tablet(per non parlare del sistema di raffreddamento di cui non mi fiderei assolutamente,dato che si metterebbero le componenti di un notebook in uno spazio fin troppo ridotto)o avrà le caratteristiche hardware di un netbook …e dato che si tratta di un prodotto apple costerà un sacco di soldi comunque XD …in conclusione per creare un prodotto di queste dimensioni che abbia possibilità di successo sul mercato dovrà avere le caratteristiche hardware di un netbook,e quindi ESSERE un netbook

  17. comunque se questo macbook da 11 pollici verrà davvero realizzato o avrà le caratteristiche hardware degne di un odierno notebook
    Paragonare l’hardware di Mac e Pc (con win) è un non senso dato che il Mac (anch’esso ovviamente un personal computer) non si distingue in primis per processore, ram o altro. Si distingue per caratteristiche hardware ancora impareggiate da altri (vedi magsafe, vedi tasti con alloggi separati, vedi guscio unibody, vedi durata delle batterie) e per il software che a parere di molti (non di tutti), tra cui non solo io ma anche ad esempio riviste di pc, è superiore (OS X).

    e date le dimensioni costerà una barca di soldi e quindi avrà scarso successo sul mercato perchè la gente preferirà un vero notebook o un tablet
    Spero tu non avessi detto la stessa cosa di iPad. Personalmente penso che iPad o un tablet possa sostituire un notebook per moltissime persone ma non per tutte, e ci sono molte persone che quando acquistano un portatile le prime cose che guardano sono portabilità, dimensioni e solo poi prestanza, dato che per fare il 90% delle cose che fa il 90% delle persone basta un processore a caso.

    per non parlare del sistema di raffreddamento di cui non mi fiderei assolutamente,dato che si metterebbero le componenti di un notebook in uno spazio fin troppo ridotto
    Qui parli di cose di cui ancora sai zero. Quindi su questo punto sorvolerei a piè pari.

    o avrà le caratteristiche hardware di un netbook …e dato che si tratta di un prodotto apple costerà un sacco di soldi comunque XD
    C’è un sacco di gente che spende un tot in più per avere zero problemi e comodità che da altre parti non trova. Prendi me: in 4 anni di MacBook mai un format passando per 3 sistemi operativi diversi. Tra l’altro avrei speso di più a prendere l’equivalente Vaio con Vista ai tempi (tanto per dire che a volte la cosa dei prezzi è una favola che ci si racconta sui blog).

    …in conclusione per creare un prodotto di queste dimensioni che abbia possibilità di successo sul mercato dovrà avere le caratteristiche hardware di un netbook,e quindi ESSERE un netbook
    Io quando anni fa andai per scegliere il portatile presi in considerazione anche 11″ (poi grazie a dio scelsi il mb), e nessuno al mondo li chiamava netbook, i quali sono arrivati dopo. Gli 11″ non sono mai stati chiamati netbook. E come puoi vedere scritto su wikipedia: anche lo schermo è più grande in questi dispositivi, in genere compreso tra i 7 e i 10,2 pollici..

    Gli 11″ non li ho mai considerati dei netbook, e questo se dovesse esserci sarà più verso i 12″ che non verso gli 11″, e penso siano pochi al mondo quelli che li considerano come tali dato che un netbook sta dai 10″ in giù e ha processori e funzionalità atte a conservarne la batteria. Non li considero dei veri computer. Tutt’al più dei computer scomodi.

  18. @ HGW:
    Stra-quoto in pieno! ;-)

  19. @HGW
    risponderò al tuo commento paragrafo per paragrafo:
    1-anche se i macbook non si distinguono per la potenza dell’hardware non vuol dire che debbano avere caratteristiche di basso livello come quelle dei netbook.per quanto riguarda le caratteristiche hardware-funzionali è vero,i macbook ne hanno alcune che la concorrenza non ha,ma ci sono caratteristiche utili che la concorrenza ha,al contrario dei macbook(del resto in ogni settore in cui esiste concorrenza,ogni prodotto ha le sue qualità):ad esempio il fujitsu th700 ha il lettore cd rimuovibile e sostituibile o con una seconda batteria,o con un supporto(giusto per chiudere la fessura) per rendere il pc più leggero.per quanto riguarda la batteria ormai non è più un vanto per i macbook,dato che ormai ci sono notebook Acer(e ho detto Acer,non una società che produce beni di lusso) che hanno un’autonomia superiore alle 8 ore.per quanto riguarda invece l’OS alla fin fine è una cosa soggettiva dato che non esiste nessun OS che sia migliore degli altri sotto OGNI aspetto di cui è possibile un’analisi OGGETTIVA.
    2-io ho detto che la gente preferirà un vero notebook o un tablet perchè mi sembrava scontato il concetto che ognuno sceglie una delle due alternative a
    seconda delle proprie esigenze:sceglierebbe un notebook se fosse più interessato alle prestazioni mentre sceglierebbe un tablet se fosse interessato più alla portabilità…mi sembrava banale arrivare al senso delle mie parole,ma a quanto pare non è stato così
    3-io so di cosa parlo,forse tu non hai le competenze pratiche per poterne trattare,quindi sorvolo…
    4-per quanto riguarda la comodità,questa è davvero una chiacchiera da blog.sono anni e anni che utilizzo pc windows e non ho MAI avuto bisogno di
    formattare il pc o compiere altre operazioni simili: non sono un genio dell’informatica,e non credo di essere un “miracolato”,quindi… Per quanto riguarda i prezzi non raccontiamoci storie,basta andare in un qualsiasi negozio di elettronica o su un qualsiasi sito di e-commerce per rendersi conto che i prodotti apple costano più di quelli della concorrenza,e non sempre il prezzo è giustificato da una qualità superiore.
    5-se ti affidi a wikipedia come fonte oggettiva massima vuol dire per prima cosa che non hai competenze tue a riguardo,e per seconda che hai una
    mentalità abbastanza ristretta:ciò che è scritto su wikipedia è scritto non solo da professori eccetera,ma anche da persone che non hanno
    competenze adeguate,quindi ciò che leggi NON sono parole sacre discese dal cielo!! …detto questo ti invito ad andare in qualche negozio di
    elettronica o su qualche sito di e-commerce,dove scoprirai l’esistenza di netbook con schermo anche da 12,1 pollici: si tratta di pc con un
    processore spesso ad un solo core(adesso però sono stati introdotti i processori dual core anche su alcuni netbook),ram che solitamente arriva ad 1 Gb,assenza di lettore cd ecc. …non so te,ma noi comuni mortali questi li chiamiamo NETBOOK!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>