Nuovo iPod touch: fotocamera e micro-proiettore?

di Andrea "C. Miller" Nepori 8

Si susseguono i rumors che hanno ad oggetto il nuovo iPod touch di terza generazione. La novità più attesa è la possibile implementazione di una fotocamera sul dispositivo. Il trattamento potrebbe interessare anche gli iPod nano, come già suggerito tempo addietro da iLounge.
A rinfocolare le speculazioni, già scattate dopo la comparsa delle prime custodie per i nuovi modelli su siti di e-commerce orientali, ci pensa il solito Mike Arrington di Tech Crunch:

Secondo una delle nostre fonti in Asia, Apple avrebbe piazzato un ordine per un gran numero di moduli camera del tipo già implementato sull’iPhone. Sono fotocamere poco costose, nell’ordine dei 10$. La dimensione dell’ordine, dice la nostra fonte, presuppone che esse possano essere utilizzate per una sola cosa: gli iPod.

Mike Arrington è noto per la spregiudicatezza delle proprie asserzioni, ed anche per essere un buon pallista, di tanto in tanto (per dirne una, è da TechCrunch che si sviluppò il falso rumor dell’acquisizione di Twitter da parte di Apple). Ciò non toglie che il rumor possa essere fondato e verosimile.

A quanto pare la fotocamera potrebbe non essere l’unica nuova caratteristica dei futuri iPod touch. Secondo quanto riportato dalla testata orientale DigiTimes l’azienda taiwanese Foxlink si appresterebbe a fornire ad Apple e ad altre aziende del settore dei nuovi micro-proiettori pensati per l’implementazione in dispositivi come l’iPod touch e l’iPhone.

E’ altamente improbabile che questa novità riguardi l’iPod touch 2009, in ogni caso, visto che al momento la Foxlink ha fornito al committente solamente uno stock di moduli di prova, di cui a Cupertino dovranno giudicare la fattura. Se a questa fase dovesse far seguito un ordine da parte di Apple è molto più probabile che vedremo approdare questa tecnologia nei prodotti inseriti nella pipeline del tardo 2009 o del 2010.