Nuovo Mighty Mouse wireless con accelerometro in arrivo?

di Andrea "C. Miller" Nepori 9



L’immagine è un concept realizzato da MacBlogz e ha un puro scopo dimostrativo.

Un nuovo Mighty Mouse wireless dotato di accelerometro e di altre “amenità”. Questa, secondo il sito SiliconRumors, potrebbe essere una delle novità che Apple tiene in serbo per i primi mesi del 2009. Il sito conferma che si tratta di una notizia proveniente da fonti che non è possibile confermare del tutto. In ogni caso la possibilità di un aggiornamento del topolino bianco firmato Apple non è da escludere dato che l’attuale versione ha compiuto tre anni lo scorso agosto. Il progressivo abbandono del policarbonato bianco rende inoltre poco abbinabile l’accessorio ai modelli di Mac più attuali.

La vera novità del Mighty Mouse 2009 potrebbe però nascondersi sotto la scocca. Secondo SiliconRumors il nuovo dispositivo di puntamento, oltre ad essere disponibile unicamente nella versione wireless, sarà dotato di un accelerometro simile a quello implementato da Apple su iPhone e su iPod. L’utilità dell’implementazione di un accelerometro sta tutta nella possibilità di aumentare drasticamente la durata della batteria del dispositivo limitando l’utilizzo di un sensore luminoso.

Tutto rimane nell’ambito del rumor anche se per completezza va detto che Apple ha già descritto questa tecnologia nel 2003 in questo brevetto. I tempi sono sufficientemente maturi per l’aggiunta di questa “invenzione” anche in un dispositivo come il Mighty Mouse. Il topolino di Apple oggettivamente ricopre un ruolo di minore importanza rispetto ad altri prodotti sui quali si è concentrata finora l’implementazione delle tecnologie accelerometriche.

Sempre secondo SiliconRumors il nuovo Mighty Mouse integrerà anche le funzioni dell’Apple Remote, il telecomandino bianco che Apple non abbina più ai nuovi modelli di MacBook già dalla primavera scorsa, anche se non è ancora ben chiaro in che modo. Il nuovo mouse sarà infine dotato di una batteria interna al Litio ricaricabile, il che tuttavia presupporrebbe la vendita a corredo di un qualche tipo di dock station per la ricarica. Probabilmente il nuovo Mighty Mouse non sarà presentato quest’oggi da Phil Schiller durante il Keynote del Macworld, sebbene la possibilità non sia da escludere del tutto. In ogni caso il prodotto va annoverato fra le possibili novità attese per i prossimi mesi.