Mac OS X 10.6 Snow Leopard arriverà nel Q1 2009?

di Andrea "C. Miller" Nepori 9

Mac OS X 10.6 potrebbe arrivare già entro i1 first quarter del 2009. A rivelarlo non sono le solite voci di corridoio ma addirittura Jordan Hubbard, direttore della progettazione delle tecnologie UNIX di Apple. Hubbard è intervenuto in veste ufficiale alla conferenza LISA 08, dove ha parlato della ampia capacità di adattamento di Mac OS X ad uno svariato numero di piattaforme, dai server ai dispositivi mobile. In due delle slide della sua presentazione (PDF) Hubbard ha però inserito un’indiscrezione che interessa non soltanto gli addetti ai lavori rivelando appunto che Mac OS X Snow Leopard potrebbe già arrivare entro la fine del primo trimestre del 2009.

Finora si pensava che Mac OS X 10.6 non avrebbe visto la luce prima dell’edizione 2009 del WWDC, la conferenza per gli sviluppatori che ogni anno Apple organizza per i primi di giugno. Lo scenario suggerito da Hubbard è differente, anche se resta da capire se la data indicata nelle slide è soltanto un indicazione di comodo, funzionale all’intervento di Hubbard alla Conference, o se davvero si tratta del periodo scelto da Apple per la release del successore di Leopard.

Con ogni probabilità vedremo una prima presentazione di Snow Leopard già durante il Keynote che Steve Jobs terrà durante il MacWorld di gennaio. Il nuovo sistema operativo sarà incentrato sull’implementazione di funzionalità meno evidenti e sarà una release volta a migliorare ulteriormente la stabilità e le prestazioni di OS X.

Una curiosità notata da SetteB.IT: la data di release di Mac OS X 10.1 “Puma” non è novembre del 2001. Il primo Major Upgrade di Mac OS X fu rilasciato come aggiornamento gratuito alla versione 10.0 il 25 settembre dello stesso anno.