iTablet: nuovi particolari da Gizmodo

di Redazione 21

504x_apple-tablet-big_01

Ancora rumors sull’iTablet. Stavolta è il turno di Brian Lam: l’editor di Gizmodo avrebbe ricevuto ulteriori precisazioni sulla natura del dispositivo da un “gola profonda” che ha potuto vedere di persona un prototipo del device. Sono informazioni succose che alimentano ulteriormente le attese dei Mac addicted. Secondo le indiscrezioni della fonte di Lam il nuovo dispositivo sarà simile a un grosso iPhone, avrà uno schermo da 10″ e sarà prodotto in due versioni. Dopo il salto tutte le caratteristiche dettagliate del nuovo iTablet come descritto da Gizmodo.

Ecco quali saranno in breve le caratteristiche dell’Apple Tablet qualora dovesse rivelarsi esatta la soffiata:

  • Schermo da 10″
  • Assomiglia ad un grosso iPhone/iPod touch
  • Ne saranno prodotte due versioni: una dotata di webcam e una per il mercato scolastico
  • Il prezzo, compreso fra i 700$ e i 900$, lo piazzerà a metà strada fra iPhone e MacBook
  • Potrebbe essere prevista una modalità “mini schermo” esterno per MacBook Pro e altri computer Apple (vedi mock-up sotto) che ne giustifichi il prezzo anche per chi possiede già altri dispositivi made in Cupertino che potrebbero sostituirne le funzioni
  • Il prodotto è in fase di progettazione da almeno sei anni ma il primo prototipo ha visto la luce solamente alla fine del 2008

504x_apple-tablet-desktop_02

Non sappiamo quanto ci si possa fidare di questo report anche se l’attendibilità e la credibilità di Gizmodo sono certamente una garanzia. A questo punto, visto che ormai l’iTablet è da tutti considerato reale, c’è da chiedersi quando Apple deciderà di commercializzarlo.

Secondo il “gola profonda” il tempo medio che intercorre fra il primo prototipo e la presentazione ufficiale del dispositivo è di circa 6-9 mesi, quindi il device potrebbe vedere la luce già a settembre, magari in occasione dell’evento iPod related su cui comincia già a trapelare qualche indiscrezione. In realtà questa è una pura speculazione, mentre nel frattempo The Loop cita fonti attendibili che confermano che l’iTablet non vedrà la luce prima del 2010 e non farà parte dei prodotti presentati durante l’evento di inizio settembre. E’ di questo parere anche John Gruber di Daring Fireball.

Rimane il mistero sul sistema operativo che verrà montato su questo nuovo dispositivo. La fonte di Brian Lam (che ha rivelato anche il nome in codice del dispositivo ma ha chiesto di non pubblicarlo) ha confermato che l’OS rimane l’aspetto più segreto. C’è chi parla di una versione modificata di iPhone OS e chi come Lehander Kahney di CoM (e noi concordiamo) spera in un iTablet che sia in grado di far girare Snow Leopard. Non ci resta che aspettare.

I due fantastici mock-up presenti in questo post sono opera di Jesus Diaz di Gizmodo.

Commenti (21)

  1. Una sola domanda: a cosa serve?

    Io rimango fortemente dubbioso. E’ un rivale dell ipod Touch, è fuori della regola della produzione di scala ( vedendo lato produzione ipod touch ed iphone sono il medesimo prodotto nella maggioranza dei loro componenti, così come i vari macbook,imac,cinema display ) come si mette il testo? con il tastierone virtuale la cosa mi pare poco confortevole. 800 dollari è decisamente alto come prezzo ed è pericolasamente vicino al portatile iphone ed al completo macbook.

    Se tirano fuori utilizzi particolari, tutto può essere ma così restando le cose rimango dubbioso e scettico.

  2. “Il prezzo, compreso fra i 700$ e i 900$, lo piazzerà a metà strada fra iPhone e MacBook”
    Se costasse 700$, costerebbe quanto un iPhone 3GS :D (o almeno se arriverà anche in Italia)
    Comunque non mi convince neanche a me. Soprattutto perché si parlava, sempre per settembre/ottobre, di un rinnovamento e calo dei prezzi degli iMac. Ora supponiamo che li mettano a 999$, quale pazzo preferirebbe uno stupido 10″?! O se proprio vuole qualcosa di portatile, meglio un MacBook, così potrà almeno lavorarci per bene.
    **
    …Ah, sempre che Apple non ci riservi una delle sue belle trovate =)

  3. Camillo
    stanotte verso le 3 il vostro sito era nuovamente irraggiungibile. Non caricava nemmeno la cache di Google aggiornata a cinque ore prima….

  4. Tutto quello che finora è stato scritto è cmq passibile di variazioni: non le prenderei come oro colato quste info! Il fatto che per arrivare a un prototipo hanno impiegato anni mi lascia come la sensazione che neanche loro hanno bene in mente quali siano le funzioni che lo possano rendere preferibile ad un iPhone o ad un MacBook o iMac! L’unica cosa per cui stanno cercando di renderlo appetibile è la multimedialità e l’integrazione (probabilmente) nel sistema operativo di nuovi standard per la fruizione di audio multi-contenuto, secondo il progetto Cocktail! Mi pare un pò poco per 700-900$ a meno di hardware e soluzioni veramente innovative anche dal punto di vista ambientale!

  5. O che monterà Snow Leopard :) (si, sarà così!) o che sarà solo un iPod Touch gigante, e in questo caso non mi sembrerebbe poi tanto un’iinovazione…senza contare che sarebbe decisamente scomodo…
    …ma se esiste realmente sarà certamente qualcosa al di là di ogni ipotesi e ci stupirà tutti di sicuro… :)

  6. beh, come ipod touch è proporzionato per le mani di Gianni Morandi !!

  7. OT ma la versione 10a432 di snow leopard è la golden master o no?

  8. L’uomo del Digg ha detto no.

  9. @ Joe:
    infatti secondo me hanno proprio sparato :D Un analista aveva detto che l’iPhone 3GS ci avrebbe sorpreso per le sue incredibili funzioni XD Lo voglio fare anch’io l’analista sisi

  10. @ IL_MORUZ:
    aahaahahaahaaaa!!! Bellissima!!

  11. Secondo me il look che gli viene affibbiato in tutti questi mock-up (peraltro bellissimi) è forviante; così tutti pensiamo ad un maxi-iPhone, e non credo che vada interpretato così. Più semplicemente è il netbook secondo Apple: touch con tastiera virtuale. A quel punto non sarebbe un prodotto tanto inutile, sarebbe un netbook di alta qualità, tutto qui.

  12. io non riesco a capire questa gente che la prima cosa che si domanda è “a cosa serve?” come dire… non ce ne si fa nulla di un prodotto così…. con la superbia di saperla piu lunga di gente che studia il marketing…. mi sembra un po come chi diceva che l’iphone sarebbe stato un fallimento…..

    credo che alla apple ne sappiano un pochino di cosa vende e cosa no…. che ne dite?

    a me un prodotto così farebbe comodo….. è piccolo leggero… piu di un netbook…. per chi va in giro sarebbe ottimo

  13. sembra più una cosa per l’ambiente scolastico.
    una sorta di supporto per e-book universitari?
    può essere?

  14. non mi piace.
    Non e’ tascabile quindi ti tocca comprare una borsa, ma non per un notebook, una borsettina.
    Poi chi comprera’ quello a 800$ sicuramente avra’ anche un iphone e magari anche un macbook, quindi inutile.

  15. @ francesco:
    allora faresti prima a comprare un iPhone 3GS… non dico 3G perché non ha la fluidità di un netbook, ma il 3GS tranquillamente sì. Ecco perché apparentemente – poi arrivi tu dottore in Marketing e ci spieghi tutto – sembra abbastanza inutile.

  16. Sono tutti commenti senza senso: prima dobbiamo sapere QUALI funzioni integrerà, e scommetto che (se uscirà) stupirà tutti, ma veramente tutti.
    Chi si sarebbe mai aspettato lo scroll dell’iphone? Lo zoom in e out con le dita, il coverflow?
    Tutte cose fuori dalla nostra immaginazione, come sempre….
    Dobbiamo pazientare

  17. Secondo me sara’ un prodotto incredibile e monterà snow leopard, Sara la rivoluzione di avere un sistema operativo completo e performante su un device portatile e potente allo stesso modo!!!

  18. @ Leonardo:
    il tuo è un commento senza senso; i commenti sono ovviamente rivolti alle “analisi” avanzate da Brian Lam, non al prodotto.

  19. @francesco
    visto che mi citi sento il dovere di rispondere.
    Domandarsi a cosa serve è la domanda principale non solo di noi “saputelli” ma anche di un buon ufficio marketing. Il marketing non ti deve vendere una sedia con una zampa più corta delle altre ma ti deve vendere un prodotto che funziona e soddisfa una tua esigenza od in alternativa tenta di indurirti a creare una necessità che prima non avevi.
    Il marketing deve individuare il segmento di mercato del prodotto e se non si pone la domanda “a cosa serve?” non può indivuduare nessun potenziale segmento e/0 figura professionale.

    Io rimango scettico, come ho gia detto.
    Secondo me al momento, sempre che Apple non tiri fuori il coniglio dal cilindro, quel prodotto non ha nè segmento di mercato nè utilità…

    Come scrissi una volta, secondo me tutto questo hype sul tablet deriva semplicemente dalle farneticazioni di analisti e dalla semplice somma: mercato dei netbook in ascesa+apple non ha netbook+fervore sul touch (vedi win7 che lo supporta)+apple è regina del touch grazie ad iphone,ipod touch,osx per iphone = apple creerà u iTablet. Mettendosi dalla parte di Apple questo è marketing puro, mantenere alte le aspettative su di un brand.

  20. Nessuno in queste sperticate elucubrazioni cita minimamente il glorioso progetto Apple Newton Messagepad. Personalmente sono molti anni che sogno un tablet con la mela, un apparecchio in grado di introdurre lo stesso grado di innovazione che il Newton ebbe a suo tempo. Il lunghissimo tempo di sviluppo che questo fantomatico nuovo tablet avrebbe richiesto si spiegherebbe solo con un prodotto finale ad elevatisso impatto innovativo, altro che iPhone “on steroids”… Secondo me, se mai questo tablet esiste davvero, vedremo qualcosa di assolutamente nuovo nel panorama informatico. Mi tremano le mani al solo pensare al keynote dedicato, con Steve Jobs che dimessamente tira fuori dalla tasca il device del prossimo millennio :-)

    p.s.: messaggio scritto con l’iPhone nuovo :-)

  21. Falco Stellare
    grande! Ottimo l’iPhone nuovo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>