iPod Event per l’8 settembre e Snow Leopard il 28 Agosto?

di Andrea "C. Miller" Nepori 2

apple-lets-rock-topLo Yerba Buena Center addobbato per l’evento Let’s Rock di settembre 2008

Nel corso delle settimane passate mi sono sbilanciato più di una volta nell’ipotizzare che il prossimo iPod Event possa tenersi l’8 settembre. Nulla di trascendentale, dato che è ormai abitudine per Apple riservare all’inizio di settembre le novità relative ad iPod e al mercato musicale. Ora Peter Kafka di All Things Digital conferma i presentimenti citando fonti interne all’industria discografica secondo cui Apple starebbe già mettendo a punto i preparativi per un evento nella settimana del 7-13 settembre. Lunedì 7 negli U.S.A. è festa (Labor Day) e il martedì è il giorno preferito dagli event planner di Cupertino.

Quest’anno c’è l’incognita di mercoledì 9, data particolarmente evocativa (09/09/09) ma la mia fiche da 100$ rimane puntata su martedì 8 settembre. Rimanendo in tema di date, il vate della Apple Community, John Gruber, ha espresso la sua “opinione” sulla possibile data di lancio di Snow Leopard: 28 agosto.

Un lancio anticipato di Snow Leopard avrebbe decisamente senso dato che di carne al fuoco prima delle festività natalizie ce n’è davvero tanta. L’anno scorso il product line-up natalizio di Cupertino era pronto a metà ottobre, a seguito della presentazione dei MacBook e MacBook pro Unibody. Quest’anno i tempi potrebbero accorciarsi ulteriormente e a meno di particolari novità (un evento successivo dedicato esclusivamente al lancio dell’iTablet?) a metà settembre la formazione di prodotti Apple di fine 2009 potrebbe già essere “schierata”.

All’evento iPod related di inizio settembre, che ormai possiamo considerare una certezza, Apple potrebbe presentare nuovi modelli di iPod touch e iPod nano. C’è attesa anche per la novità che viene indicata con il nome in codice Cocktail, un presunto nuovo formato multimediale digitale di cui abbiamo già discusso qualche tempo fa. L’impressione, fra iPod Event, lancio di Snow Leopard anticipato e rumors sull’iTablet, è che nel corso del prossimo mese e mezzo si incastreranno i pezzi di un ampio puzzle di cui al momento si può avere solamente una visione sfocata e parziale.