Esclusivo: Apple si appresta a lanciare Logic 9?

di Redazione 2

Apple potrebbe apprestarsi a lanciare una la versione 9 di Logic, il noto software musicale professionale made in Cupertino. A suggerire questa ipotesi è il nostro Carlo Ballantini, autore delle rubriche musicali che pubblichiamo su TAL ogni domenica, che ha notato lo strano messaggio di errore che vedete nell’immagine di apertura e mi ha scritto, via mail:

“In tempi di rumors di netbook touch-screen e di eventi previsti per il 24 marzo, ho notato una cosa curiosa. Aprendo un progetto GarageBand ’09 con Logic Pro si riceve un messaggio di avvertimento che ti allego. Ovviamente il mio Logic è aggiornato all’ultimissima versione. Non pensi che possa essere un chiaro segno di un imminente aggiornamento?”

L’evento del 24 marzo a cui si riferisce Carlo è quello di cui si vocifera da tempo. Alla fine del mese scorso si pensava che Apple stesse organizzando un lancio in grande stile della nuova linea desktop. Gli aggiornamenti del 3 marzo hanno smentito questa ipotesi, ma lunedì scorso il sito tedesco SevenMac ha ipotizzato, citando fonti anonime, che l’evento potrebbe essere invece destinato alla presentazione della nuova suite Final Cut Studio.

E se invece in quell’occasione Apple si apprestasse a rinnovare tutto il parco software dedicato ai professionisti dell’ambito creativo? Logic Studio, in tal caso, avrebbe sicuramente diritto ad una parte da protagonista. Se l’Apple Event si terrà realmente martedì 24 marzo, ne sapremo qualcosa in più già dalla prossima settimana, perché da Cupertino arriverebbero inevitabilmente gli inviti per la stampa specializzata.

Il messaggio d’errore in cui si è imbattuto Carlo è solo un problema di incompatibilità generico (in ogni caso non da poco, dato che non permette di importare corretamente sull’ultima versione di Logic Pro i progetti realizzati con Garage Band ’09) che verrà risolto con un aggiornamento minore, oppure è davvero l’indizio di un imminente major upgrade?