Apple Event 24 marzo dedicato al software video professionale?

di Redazione 7

Verso la fine del mese scorso sono trapelate alcune indiscrezioni circa un possibile Apple Event che dovrebbe tenersi in data 24 marzo. Allora si supponeva che tale evento potesse essere dedicato al rinnovo della gamma di computer desktop ma Apple ha provveduto ad aggiornare iMac, Mac mini e Mac Pro lo scorso 3 marzo, smontando di fatto questa teoria.

Sebbene i rumors circa “l’argomento hardware” dell’evento dedicato siano stati smentiti dai fatti, rimane la possibilità che il 24 marzo prossimo Apple possa comunque convocare i giornalisti per un qualche tipo di comunicazione speciale. Secondo il sito tedesco SevenMac.de, il topic potrebbe essere il software e più precisamente gli applicativi video professionali.

Alcune fonti anonime (il che, come sempre, vuol dire tutto e niente) avrebbero rivelato al sito teutonico alcuni particolari circa l’evento di fine marzo. In tale occasione Apple presenterà la nuova suite Final Cut Studio, che non subisce un vero “major upgrade” ormai da tempo. SevenMac sostiene inoltre che al momento il nuovo Final Cut Studio è in fase di testing interno sebbene qualche dubbio rimane, perché il software potrebbe essere ancora immaturo per un lancio a fine mese.

Anche noi ci siamo posti la domanda che probabilmente vi sta ronzando in testa in questo momento. Ovvero: che senso avrebbe un evento dedicato ad un software professionale non destinato al pubblico consumer?
Se Apple Event dev’essere che almeno si metta un po’ di carne al fuoco. Al momento l’unica vera novità attesa a breve (fatti salvi i rumors su un possibile iPhone 2,1 e iTablet) è Snow Leopard. Se l’evento fosse dedicato principalmente alla presentazione di un’anteprima (o della versione definitiva) di Mac OS X 10.6 allora sì che avrebbe senso dedicare un piccolo spazio anche a Final Cut. Nelle prossime settimane ne sapremo sicuramente di più.

Voi che ne pensate?

Commenti (7)

  1. Per il 24 marzo, tra solo 2 settimane, mi sembra tutto un po’ immaturo ancora.
    L’unica cosa che vedo possibile è la presentazione di una sorta di anteprima o versione beta di Snow Leopard, è sicuramente ancora presto per la versione definitiva che, a mio parere, sarà pronta per l’autunno.
    Comunque, Apple non è nuova alle sorprese e ci si può aspettare di tutto.
    Atendiamo tutti con ansia il 24.
    Forza Steve e forza Apple!!

  2. Sarebbe bello se si decidessero a presentare un nuovo mouse

  3. …però mi sembra strano che decidano di aggiornare un software così “importante” sapendo che a breve uscirà il nuovo sistema operativo.. non dovrebbe essere il contrario?

  4. Darebbe bello se presentassero un update anche per Aperture che subisce di molto la concorrenza di iPhoto in alcuni aspetti :-) Ma mi sembra strano un evento tipo consumer per applicazioni per professionisti.

    Io aspetto con ansia Aperture 3 e SL.Spero di saperne di più il 24 :-)

    A mancarmi, dal lato hardware, più che un tablet/netbook (molto rumors per nulla a mio personale avviso) è un Home Server collegato a Mobile Me per i miei contenuti multimediali (foto/video/films/musica) che intasano il mio MBP. Vorrei:
    -time machine centralizzata
    -storage RAID di grandi dimensioni
    -sync con Apple Tv, iPhone e il mio MBP (come se fosse un iPod)
    -silenziosità e design

    Scusate se ero parzialmente off topic.

    In conclusione spero appaia qualcosa di nuovo nel settore sw professionale ma anche prodotti completamente nuovi (Jon Ive ha fatto solo i Mac unibody? È ora di rimettersi al lavoro…)

  5. io aspetto un update di logic!!!
    o.o

  6. Anche io mi aspetto una demo approfondita di SnowLeo, destinato ad uscire poi a fine giugno (con rientro in grande stile di Steve) o a fine settembre, e, a margine, annunci relativi a FinalCut eccetera…

  7. scusate ma l’evento è saltato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>