SuperDrive, problemi per i lettori ottici di Apple?

di Redazione 109

SuperDrive difettosi

Il sito AppleInsider riferisce di essere stato contattato da uno sviluppatore che lamenta dei problemi col SuperDrive del suo Mac Mini. Dopo aver inserito il DVD di Mac OS X 10.6 il SuperDrive non sarebbe più stato in grado di caricare nessun altro disco.

AppleInsider riporta le parole testuali dello sviluppatore che tradotte, suonano così: “Sfortunatamente, non sono riuscito ad avere la collaborazione di Apple per risolvere questo (problema). Per ora sto avvisando tutti i miei clienti che usano un Mac di non aggiornare (il loro sistema operativo) e non sono in grado di garantire che qualsiasi soluzione che troverò funzionerà su Snow Leopard”.

Lo sviluppatore ha anche citato un collega col medesimo problema su un MacBook Pro di un paio d’anni fa. E nonostante sia avvenuta la sostituzione del SuperDrive il problema non è scomparso.

Ma, andando oltre, è presente una discussione in merito a questo problema con i SuperDrive usati dalla Mela proprio sul forum Apple. I SuperDrive affetti dal problema sarebbero i modelli “MATSHITA DVD-R UJ-857E” e “HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N“. Ed i problemi ad alcuni utenti sarebbero iniziati anche ben prima del passaggio a Snow Leopard.

Gli utenti lamentano problemi comuni:
– espulsione di supporti ottici,
– mancata lettura di CD/DVD,
– impossibilità a masterizzare supporti di vari capienze e marche,
– caricamento casuale di alcuni supporti.

Come dice lo sviluppatore citato da AppleInsider, “se sostituendo l’hardware il problema non viene risolto, allora dovrebbero (gli uomini di Cupertino) trovare una soluzione“.

Perché vi riportiamo questa notizia? Questa volta non vi raccontiamo le esperienze altrui, ma vi portiamo una testimonianza diretta. Chi vi scrive è possessore di un MacBook Pro Early 2008 (2,5 GHz 6MB cache) equipaggiato con un SuperDrive “HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N” (firmware versione AP12) e, già da qualche mese, è affetto dai medesimi problemi lamentati dallo sviluppatore citato da AppleInsider e dagli utenti del forum Apple e che poco prima sono stati elencati. Anche al MacBook Pro con cui è stato scritto questo articolo è stato già sostituito il SuperDrive, ma il problema non è stato risolto.

A questo punto vogliamo chiedere a voi lettori di The Apple Lounge se avete riscontrato problemi simili, se conoscete qualcuno che li ha e, in questi casi, come e se i problemi sono stati risolti. Fateci sapere le vostre esperienze nei commenti.

[via]

Commenti (109)

  1. MBP 15″ “early 2008”:
    – sputa il secondo DVD originale di ripristino (non lo legge proprio)
    – sputa il DVD di SL quando dovrebbe riavviare e continuare l’installazione
    – non masterizza DVD!!!

  2. Ho il MATSHITA DVD-R UJ-857E su un MacBook Pro 15″ Late 2007 (quello pre-multitouch): non mi masterizza più i DVD.

  3. Anche io possiedo un mac mini con dvd rom MATSHITA e ho avuto lo stesso problema. Non ho installato snow leopard ma il problema è vecchio. in pratica nn mi riconosce il lettore e mi rimane dentro il cd. il problema è dovuto all’EFI che nn aggiorna bene l’hardware, in particolare il lettore dvd, all’avvio del SO. il problema è stato risolto (in modo parziale perchè il problema mi si ripresenta spesso) seguendo questa procedura:
    Ho scollegato tutti i cavi collegati per poi ricollegarli dopo 15 sec.

    Dopodichè:

    Individua i tasti seguenti sulla tastiera: Comando, Opzione, P e R. Nel passaggio 4 sarà necessario tenerli
    premuti contemporaneamente.
    1. Accendi il computer.
    2. Premi e tieni premuti i tasti Comando-Opzione-P-R. Premi la combinazione di tasti prima che sia visualizzata
    la schermata grigia.
    3. Tieni premuti i tasti finché il computer non si è riavviato e finché non senti il suono di avvio per la seconda
    volta.
    4. Rilascia i tasti.

    Con qst procedura viene installato il lettore dvd e funziona regolarmente. ma il problema si ripresenta altre volte e piuttosto frequenti e bisogna ripetere nuovamente la procedura.

  4. Premetto che uso il lettore CD/DVD del mio Macbook Pro (early 2008) raramente. A gennaio ho notato per la prima volta che i dvd dei miei montaggi video masterizzati con iDVD non vengono più masterizzati correttamente. Qualsiasi lettore Mac/PC o Player da soggiorno, legge correttamente i contenuti senza incepparsi, ma provando a trasferirne il contenuto su un hard disk per effettuarne ad esempio il backup, ad un certo punto torna un errore come se la procedura avesse inserito una protezione anti copia. Allora ho provato a masterizzare altri tipi di contenuto ottenendo sempre lo stesso risultato. La sorpresa arriva poi con i CD, che non vengono più masterizzati del tutto, tornando un messaggio di errore pochi secondi dopo l’avvio della procedura. Ne ho bruciati parecchi ottenendo sempre esito negativo. Curioso perchè da quando l’ho comprato lo avrò utilizzato tra CD e DVD non più di venti volte. I supporti ottici utilizzati, sia CD che DVD sono Verbatim. Non ho effettuato alcun test con supporti di altre marche.

  5. @ Andrea Chieffe:
    Ciao a tutti il mio mac mini dopo aggiornamento a Snow funziona bene ,mentre ho un macbook pro da 17 modello early 2008 dopo aver aggiornato a snow il mio mag safe si e cotto la luce del led rimane sempre accesa anche da mac scollegato , a volte non carica la bateria come al solito il supporto telefonico e sempre nullo . staremo a vedere ,speriamo che non mi abbia rovinato la scheda logica .

  6. mbp early 2008
    SuperDrive “HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N” (firmware versione AP12)

    cd verbatim lettura e scrittura corretta
    dvd verbatim lettura ok, scrittura fallita sempre

    ho provato a pulire la lente ma niente, il problema si è presentato qualche mese fa, prima andava tutto alla perfezione!
    dite che cambiandolo in garanzia non si risolve? tra poco mi scade e non so se farmi l’AppleCare

  7. anche il mio macbook unibody soffre di questo problema…
    il modello è MATSHITA DVD-R UJ-868 ma fortunatamente il mio mac è ancora in garanzia quindi questa settimana dovrebbero sostituirmelo… speriamo che il problema scompaia al + presto…. il mio superdrive comunque sputa fuori il dvd dopo 2 secondi…. non riesce neppure a leggere…

  8. OPTIARC DVD RW AD-5630A:
    difficoltà nell’espulsione ( devo cambiare orientazione mac )
    rumori esagerati durante l’inserimento/espulsione di un disco

  9. anche io ho un MATSHITA DVD-R UJ-875 su un iMac early 2008 (8.1)
    ma nn mi ha mai dato problemi forse perche non lo uso molto
    infatti ora che ci penso bene nn ho mai masterizzato un DVD

    cmq secondo voi è un problema software o hardware?????

  10. @ Andrea Chieffe:
    Già provato col mio MBP con SuperDrive HL. Niente. :-(

    @ Stefano:
    Ho un MBP come il tuo con SuperDrive uguale. Il problema lo ho con i Verbatim, TDK, Sony e non ricordo che altro. Non masterizzo e non vedo più DVD masterizzati. Già fatto sostituire in garanzia. Il nuovo SuperDrive, dopo averlo sostituito, l’ho usato una volta sola per masterizzare un DVD Verbatim al centro assistenza. Ha funzionato. Arrivato a casa ha iniziato a “sputare” tutto. Prossimamente lo farò risostituire. Se hai il MBP in garanzia prova a farlo sostituire. E se non hai l’Apple Protection Plan falla subito. I migliori soldi mai spesi.

    @ Tutti:
    Non pensate che usi il mio lettore di continuo. Se faccio una masterizzata ogni mese è anche tanto. E vedere DVD… qualche volta a settimana e non tutte le settimane.

  11. MATSHITADVD-R UJ-857D e non masterizza + DVD SL
    ma con quello che la Apple chiede per un mac non potevano montarci un sacrosantissimo pioneer o ner :(

    E poi questa MATSHITA ma che marca e???

  12. ho un macbook con “HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N“ e la prima cosa che ho fatto quando l’ho installato e di masterizza Windows Seven in DVD per provarlo nel fisso e la masterizzazione e andata a buon fine ^__^ un caso?

  13. i Matshita fanno schifo…ne avevo uno sul mio vecchio HP 4266 che ormai non masterizzava più i cd (usato pochissimo)…li bruciava sistematicamente! è triste passare a Mac e trovarsi con la medesima ciofeca…fortuna che non lo uso praticamente mai! quindi alla fin fine non ho niente da dire su quello che monta il mio attuale MBP Early 2008…ma scommetto che in futuro mi servirà e mi darà problemi! ahhh…bei tempi quelli del PC fisso con il Pioneer…possibile che con tutto quello che spendiamo per i nostri Mac non possano mettere dei masterizzatori più affidabili??? =.=

  14. Ho comprato un MacBookPro 2,4Ghz nella primavera 2008 dopo una lunga esperienza col pc e pensavo di non avere problemi hardware: dopo 15 mesi il masterizzatore HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N ha iniziato a “sputare” CD e DVD, compreso l’originale di installazione (ho masterizzato sì e no 10 DVD); all’assistenza mi hanno fermamente dichiarato che dopo 12 mesi la garanzia decade e chiesto €385,00 + IVA per la sostituzione del drive!! Dopo lungo pensare e cercare di sistemare il S.O. che nel frattempo ha pensato bene di incasinarsi dopo il tentativo fallito di installare un PC-TV della Pinnacle (le testine facevano un rumore veramente preoccupante), ho ripristinato l’installazione originale sfruttando un DVD con USB. L’HD ha ripreso a funzionare senza rumoreggiare, così ho deciso di acquistare un drive MATSHITA Panasonic 857CA (€110,00) con le stesse caratteristiche del drive originale e sembra funzionare discretamente.

  15. magicamente ora è tornato a funzionare alla perfezione… non ho parole… stavo per portarlo in assistenza…

    provate a minacciarlo, magari gli fate paura e si aggiusta da solo :D

  16. Io un MBP late 2007 con drive MATSHITA DVD-R UJ-857E, qualche incertezza (molto rara) l’aveva già mostrata, ma ora con Snow Leopard non legge praticamente nulla, espelle ogni CD/DVD dopo averlo inserito. Da Apple, nessuna risposta.. mah direi semplicemente strano..

  17. Anch’io dopo l’aggiornamento ho problemi.
    DVD é uguale cosa contengono continuano a girare senza venir letti e ci mettono qualcosa come 10min a venire espulsi…

  18. Io non sono tra quelli che lamentano problemi, ma vi segnalo questo articolo di tevac che cita un documento di Apple; pare che i problemi siano risolvibili…
    http://www.tevac.com/snow-leopard-e-superdrive-problemi-di-facile-soluzione
    Spero sia utile a qualcuno… :)

  19. Possiedo un MacBook Pro 3.1 con CPU Intel Core 2 Duo 2.2GHz e 2GB di RAM.
    Uso pochissimo il lettore cd/dvd e masterizzo raramente, ma nonostante questo da qualche mese ormai riscontro dei grossi problemi: masterizzo un cd con Toast Titanium in modalità compatibilità mac-win e, una volta terminata la masterizzazione, non riesco a leggere il disco, in quanto viene rilevato come disco vuoto. Riesco invece a leggerlo su altri computer. Oggi ad esempio ho provato a leggere un cd di presentazione di una facoltà universitaria (quindi un cd prodotto da terzi) e sul mac me lo dava come disco vuoto, mentre su un altro computer riuscivo perfettamente a leggerlo.
    Il mio super drive è un “MATSHITA DVD-R UJ-857E”

  20. Al momento il problema sembra risolto. È da quasi una settimana che mi hanno risostituito il SuperDrive con un MATSHITA DVD-R UJ-867 (Revisione firmware: HA13). Vedremo se e quanto reggerà. :-)

    In ogni caso suggerisco sempre a tutti acquistare l’AppleCare. ;-)

  21. Ho portato il mio MacBook Pro con MATSHITA DVD-R UJ-857E in assistenza (fortuna che avevo l’AppleCare). Me lo hanno sostituito nel giro di una settimana, con un altro modello, visto che da toast veniva letto con un HL e qualcosa (possibile?). Tornato a casa, inserisco un disco per masterizzarlo e mi da’ lo stesso errore di prima, con la differenza che il drive va in tilt e non c’è verso di espellere il disco, neanche all’avvio premendo il tasto del mouse: si sente il suono di espulsione, poi un clank, come se sbattesse contro qualcosa e poi il rumorino di quando tira dentro il disco.
    Riportato subito in assistenza, dette quattro e un’altra settimana di attesa. Speriamo in bene.

  22. io ho un masterizzatore HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N che masterizza perfettamente(perfetti su pc),ma poi, al momento della lettura non riesce a leggere nessun supporto

  23. Appena tornato dall’assistenza. Ora ho anche io un HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N. Provato ad inserire e sputare fuori un disco e funziona. Adesso vediamo come va con la masterizzazione… Incrociate le dita anche per me!

  24. Ciao, io ho un macbook -late2006- con superdrive “HL-DT-ST DVDRW GWA4080MA” usato poco e ho praticamente gli stessi problemi soprattutto coi dvd vergini (anche verbatim): li risputa subito o dopo un paio di minuti di tentativi di avvio/lettura. Tutto è cominciato dopo il system update .7 di Leopard (coincidenza?). Dopo ore di ricerche ho scoperto che molti (anche col mio masterizzatore) avevano lo stesso problema, comunque avevo temporaneamente risolto facendo un downgrade del firmware (da B39 a A38) via XP-Bootcamp. Per qualche mese è sembrato tornare a posto, di recente il malfunzionamento si è ripresentato. Ho provato aggiornando a Snow Leopard, ma senza fortuna. Secondo me è un problema software, dato che la casistica riguarda sia drive matshita sia panasonic. La cosa assurda è che alla Apple sembrano ignorare il problema, che non è né nuovo né raro…

    Danilo dice:

    Io un MBP late 2007 con drive MATSHITA DVD-R UJ-857E, qualche incertezza (molto rara) l’aveva già mostrata, ma ora con Snow Leopard non legge praticamente nulla, espelle ogni CD/DVD dopo averlo inserito. Da Apple, nessuna risposta.. mah direi semplicemente strano..

  25. mac pro doppio xeon 2.66 dual core con due superdrive e mac pro 2 x 3.2 ghz quad core con due superdrive dopo installazione di snow leopard non installano piu’ nulla. ciao

  26. Antonio dice:

    mac pro doppio xeon 2.66 dual core con due superdrive e mac pro 2 x 3.2 ghz quad core con due superdrive dopo installazione di snow leopard non installano piu’ nulla. ciao

    Mi dispiace :S
    e non hai l’apple care? Non ti dicono nulla?

  27. Ci sono novità???

    Il mio superdrive è MATSHITA DVD-R UJ-875

  28. ho un macbook pro di circa 2 anni (Macbookpro3,1) core2duo 2,2 con SuperDrive Matshita uj-857e.

    Proprio questo ultimo componente da quando ho installato snowleopard ha iniziato a non masterizzare più.
    Ho provato LiquidCD, Burn, Utilità disco, e toast 10 e tutti danno errore appena iniziato.
    TOast riporta:

    L’unità ha rilevato un errore
    chiave di rilevamento : Errore del supporto
    Codice di riferimento : 0x73, 0x03

    La lettura di dvd e la cancellazione di cdrom riscrivibil di marca infima non danno problemi.

    Oggi proverò ad acquistare qualche prodotto per la pulizia delle lenti. Qualora non funzionasse sapete indicarmi qualche drive compatibile e non matshita??

  29. @ lordbye:

    Io ho provato i MATSHITA e gli HL. Tutti hanno fatto una brutta fine.
    Il lettore che ho adesso, però, sta reggendo bene. Il modello che mi hanno montato in garanzia (Apple Protection Plan) è:
    MATSHITA DVD-R UJ-867
    Revisione firmware: HA13

    P.S.: il mio è un MacBook Pro Early 2008 quindi un 4,1.

    Un ulteriore Matshita, è vero! Ma, come già detto, sta reggendo bene. Speriamo continui a reggere. :-)

  30. Ho preso un kit di pulizia per lettori dvd della Hama. Ho pulito la testina come dicono loro, quindi sentendo i 30 sec di musica che hanno inserito e provato a masterizzare.
    Sono al momento al 2 dvd:
    1° dvd marca memorex fatto a (media/effettiva)3x/(max)4x con impostazione velocita ottimale e sorgente su disco usb esterno (4,4gb)
    2° dvd marca samsung pleomax fatto a (media/effettiva) 4x/max(5x) con impostazione velocità 8x e sorgente file presenti sul desktop (4.4 gb). Dopo la metà del disco c’è stata una riduzione al 2x/3x della velocità effettiva.
    Se anche dovesse andare così mi va cmq bene.
    Non ho avuto modo di testare i DLayer

    Programma toast 10
    SO: snow leopard
    Firmware flashato con quello region free modificando il file SystemVersion.plist (solo questa modifica non aveva portato nessuna soluzione)

  31. Ciao! Anch’io ho il famigerato matshita UJ-857! E infatti non masterizza più! Il problema non si risolve neanche col reset della PRAM.. Qualcun altro ha altre idee?

  32. nessuna nuova?

  33. Ciao, hai risolto poi?

    @ InColdBlood:

  34. Io purtroppo non ho risolto e la Apple non dà risposte..

  35. HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N

    ho lo stesso problema aiuto

  36. ma io dico: se spendo 2400 euro per un mac 15 pollici, mi aspetto prestazioni e durata pari al valore!
    altrimenti potevo comprare 5 pc di eguali prestazioni e montare osx come fanno in molti oramai!

  37. Ho dato una letta veloce ai vari post di questo sito… ben fatto anche aggiungerei!!! e mi ci ritrovo in pieno. Purtroppo ho in super drive “MATSHITA DVD-R UJ-857E” e per assurdo esternamente come secondo ho l’altro modello tanto è vero che i problemi descritti me li hanno fatti entrambi e da subito, per poi non funzionare più con l’installazione dello snow!
    Quindi… esiste un valido rimedio oppure bisogna mandarlo in assistenza e ci pensano loro? visto e considerato che il mio mac è ancora in garanzia…

    ciao e grazie a tutti in anticipo….

  38. se in garanzia vai in assistenza, anche se quelli che lo hanno cambiato non hanno risolto tutti, ualcuno dava problemi…
    sto cercando di disinstallare l’aggiornamento firmware del masterizzatore 2.1 ma nn c’è verso….

  39. @ matrix2957:
    Non posso dare completamente torto al tuo pensiero!!! ma purtroppo i mac montati su pc normali non hanno le stesse prestazioni!!! provato di persona per togliermi una curiosità, Ora è certo quindi che un mac sia nettamente migliore di un pc normale ma quando succede una cosa simile a quella del lettore dvd, che per inciso sta succedendo anche a me nel mio imac 24″, girano i c…i e da fastidio parecchio. Io ho contattato l’assistenza della mia citta ieri sera via mail e tra poco li chiamo telefonicamente per vedere come fare. La mia macchina è ancora in garanzia e quindi Voglio che venga sistemata perfettamente!!! ti farò sapere che mi dice l’assistenza se può esserti d’aiuto…

    ciao

  40. matrix2957 dice:

    se in garanzia vai in assistenza, anche se quelli che lo hanno cambiato non hanno risolto tutti, ualcuno dava problemi…
    sto cercando di disinstallare l’aggiornamento firmware del masterizzatore 2.1 ma nn c’è verso….

    Non serve, io ho provato a flashare un firmware region free (pre 2.1) e non è cambiato nulla.

  41. Per tutti:

    Al momento ho risolto il problema (in garanzia Apple Protection Plan). Son quasi 3 mesi che il Superdrive mi funziona bene.
    Mi hanno montato un MATSHITA DVD-R UJ-867 con revisione firmware HA13
    Il mio è un MacBook Pro Early 2008 quindi un 4,1 con upgrade a Snow Leopard 10.6.2.

    Buona fortuna a tutti. :-)

  42. Allora, ieri ho masterizzato un cd verbatim, sembra che non riesca a leggere i dischi un po scarsi, oggi provo con un dvd sony -r (prodotto poi della maxell) e vediamo che succede… se devo comprare dvd buoni per masterizzare che ben venga…

  43. Stesso problema di altri con MATSHITA UJ-857E e MBP estate 2007.. legge i CD/DVD ma sputa fuori DVD/CD vuoti.. spero una risposta ufficiale di Apple a breve..

  44. iMac 20′ – Intel Core 2 Duo – 2.16 GHz – 2 GB con lettore MATSHITA DVD-R UJ-85J
    –> dopo un aggiornamento è come se il lettore non esistesse più
    — ho comprato un lettore esterno ma anche questo non viene visto dal mio iMac mentre viene tranquillamente visto da un MacBook.
    A questo punto viene da pensare che sia un problema software. Chi mi ha venduto quello esterno pensa possa essere un problema di “montaggio” cioè il lettore andrebbe “ri-montato” con comandi in linguaggio macchina (credo…)

  45. Piccolo quesito: quanti di voi hanno 2 partizioni sull’hard disk di sistema?
    non vorrei che fosse l’mbr o la partizione di boot che dia problemi, io ho windows su 10 gb sull’hd di sistema…

  46. No nessuna doppia partizione

  47. Ho trovato su un sito, un gruppo che addirittura ha “flashato” il firmware, tornando alla versioen precedente, a qualcuno ha funzionato… ma altri lamentano stesso probema di prima… addirittura sul forum apple non sanno come risolvere, secondo me non ci vogliono aiutare, perchè è comodo aspettare che acquistiamo superdrive nuovi…

  48. Nessuna novità all’orizzonte? dovrei archiviare la posta (4 gb) e mai e poi mai vorrei passare i file in rete e masterizzarli con winzozz… è una questione di principio!

  49. Ciao raga..purtroppo anch’io sto perdendo la pazienza con questi superdrive. Ho un macbook pro 3,1 del dicembre 07 con superdrive HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N che è sempre stato molto pigro nel leggere i dvd (per lo più film), ma dal maggio scorso di tanto in tanto si rifiutava persino di ‘mangiarli’ (per lo più in Leopard xchè con xp li prendeva quasi sempre..). Naturalmente è un problema che viene e che va.. Per quel che riguarda la masterizzazione, per lo più erano cd, talvolta dvd e diciam che ogni 5 ne bruciava 1… Prima xò, mentre masterizzavo dal time capsule x liberar memoria, ne ha bruciati ben 6 (3 con toast10, 2 nel finder ed 1 in win7) dopo il primo andato a buon fine (con toast come al solito)…
    Ora ho fatto un check provando la lettura di dvd e cd e sembra tutto ok..Ho finito i dvd vuoti, ma proverò tra u pò a masterizzar un cd…
    Ho letto da varie parti del firmware 2.1 che potrebbe dar problemi..ma ho visto che apple ha rilasciato l’8 dicembre il nuovo firmware 3.0, ma quando clicco x installare mi dice che nn ne ho bisogno…..qualcuno sa dirmi come potrei fare? O cmq sapete dove si può reperire il firmware 2.0?

  50. Altra cosa importante.. navigando in rete ho trovato questo gruppo su fb: http://www.facebook.com/group.php?gid=176897846608&ref=mf .
    Bè raga l’obbiettivo è quello di essere quanti più possibile e farci sentire dalla Apple. Nn si posson spendere 2mila€ ed essere presi in giro in questo modo. è evidente che sia che si tratti di un problema software, sia di un difetto di quelle 2 partite di masterizzatori matshiba ed HL, apple nn può nn sapere e per tanto farebbe bene a fare un richiamo. Siamo in tanti, facciamoci sentire.
    Tra l’altro in Italia così come in Europa dal 23 Marzo 2002 la garanzia per legge è di 2 anni! 2 anni! Nn si capisce xchè la apple scavalchi l’UE, ma vanno fatte delle precisazioni. Il primo anno copre Apple, poi se il prodotto presenta ‘difetti di comformità’ ne DEVE RISPONDERE il negoziante. Allora il superdrive potrebbe benissimo essere ritenuto sano al momento dell’acquisto e potrebbe tranquillamente essersi danneggiato nel tempo (quello che credevo fosse successo a me), ma se il problema è lo stesso per molti utenti e riguarda 2 particolari modelli, bè allora è ovvio che può essere impuntato come un ‘difetto di comformità’ vero e proprio, quindi in sostanza tutti avrebbero diritto alla sostituzione nei 2 anni, oltre al fatto che apple potrebbe e dovrebbe cercar di risolvere a sue spese un problema di vaste dimensioni anche dopo la scadenza della garanzia… Suvvia, è un pò una pagliacciata e mancanza di serietà doversi per forza accollare 450€ di garanzia aggiuntiva per altri 2 anni su macchine che costano già 2000€ e passa… E cmq qui nessuno chiede alla apple regali, semplicemente rispetto. I soldi erano buoni, che un computer nasca ‘sfigato’ può capitare, ma che ci si prenda tutti per ignoranti no. Dobbiamo farci sentire e coinvolgete quante più persone possibile. Purtroppo i miei 2 anni scadono proprio oggi, cmq andrò all’apple store dove ho acquistato il computer (e dove si eran lavati le mani dicendomi che la garanzia è di 1 anno ed eventualmente il secondo per difetti di conformità) e gli farò notare che un difetto così diffuso nn può nn esser ritenuto ‘difetto di conformità’ (oltre al fatto che loro sono scorretti xchè nn è possibile che nn ne abbiano mai sentito parlare di questi superdrive ‘ridicoli’). FACCIAMOCI SENTIRE.
    Giovanni

  51. Ecco un esempio di problema accertato e quindi risolto dalla apple a sue spese nei primi 3 anni ed anche se la garanzia è scaduta : http://support.apple.com/kb/TS2377?viewlocale=it_IT
    Quindi se come sembra in rete siam in tanti, facciamoci sentire e chi può che renda questa cosa il più visibile possibile! Forza!

  52. @ GC9:

    Se l’update firmware non risolve i problemi (o non è fruibile sul proprio HW) l’unico suggerimento che posso dare per la mia esperienza personale è sostituire l’HW fino a quando non ne viene montato uno che va bene. Ribadisco che fino ad ora il mio problema è risolto con il montaggio di un MATSHITA DVD-R UJ-867 revisione firmware HA13 nel mio MacBook Pro Early 2008 quindi un 4,1. Mi è sempre stato sostituito in garanzia , in poco tempo e senza storie con AppleCare Protection Plan (i migliori soldi mai spesi).

    Apple non scavalca nessuno. Come hai detto anche tu, 2 anni di garanzia te li dà chi ti ha venduto il prodotto. Che poi Apple ti dia un anno di garanzia ( meglio per noi) è un’altra storia. Se sei in tempo recati dal rivenditore con tutte le spiegazioni (come, quando e perché non masterizza o brucia, etc.) e quante più prove prese da vari siti (forum Apple, e rete in generale) che spiegano che il problema è diffusissimo. Dopo di che fatti sostituire il superdrive con quello che hanno messo a me (il 4° in totale).

    Buona fortuna. :-)

  53. @Giuseppe B.
    Ciao e grazie x l’interesse. Son di ritorno dal rivenditore autorizzato dove esattamente 2 anni fa ho comprato il macbook pro… ebbene senza sorprese si son lavati completamente le mani affermando che nn si tratta di un ‘difetto di comformità’ e pertanto nn hanno alcuna intenzione di sobbarcarsi le spese. Si sono persino rifiutati di mettermi x iscritto che in data odierna avevo richiesto la sostituzione del superdrive e l’avevano respinta, ma nn demordo, mi rivolgerò ad un legale ed intanto spero di creare quante più attenzioni qui in rete e scriverò a qualche rivista di computer (sapete quali sono le più autorevoli?) per far si che la voce arrivi dove deve.

  54. @ GC9:
    Ovvio che se ne lava le mani e non te lo rilascia per iscritto. Siamo in Italia. :-)
    Recati di nuovo dal negoziante e richiediglielo (risposta scritta del perché non vuole sostituirtelo). Al suo rifiuto chiama la polizia locale o i CC e con loro presenti fai constatare che il rivenditore non vuole assolvere i suoi obblighi riparandoti una cosa che non funziona. Ovvio che devi avere in mano quante più prove possibili del fatto che il superdrive non funzioni. Fai una prova anche in loro presenza, magari. Fai redigere il verbale completo e preciso e, con una copia di quello, recati ad un’associazione consumatori per presentare ricorso ad un giudice di pace (ne fai inviare una copia anche al negoziante). Se il negozio è un APR o un negozio autorizzato Apple giri una copia del ricorso, per conoscenza, anche ad Apple Italia. Smuovi le acque così e poi vediamo se il negoziante non ti trova la soluzione. ;-)

  55. Il mio rammarico è anche dovuto al fatto che si sceglie Apple anche per una questione di qualità, eppure…
    Dal 2004 che mi son affacciato al mondo Apple ho acquistato:
    • Powerbook G4 15″ 1,5GHz Maggio 2004 – dopo 2 anni e mezzo ha iniziato ad avere problemi di stabilità. Aveva un’ ATI Readeon 7500 64MB. Mentre lo si usava e dopo gli stand-by, dapprima di tanto in tanto e poi più volte al giorno, sgranava il video e s’impallava il computer. Quegli inetti dell’assistenza han parlato di scheda video pronta a ‘saltare’ e quindi scheda madre..quindi dicevan che era inutile perderci tempo..ma quando da Tiger son passato a Leopard la situazione è migliorata. Poi quest’estate ho dovuto formattarlo e nn son più riuscito ad installare Leopard xchè durante le più di 10 installazioni tentate sgranava il video e mi si impallava sembre.. Così ho lasciato Tiger e mi son accorto che utilizzando la versione 10.4 priva di aggiornamenti il computer tiene perfettamente… Eh? Ma nn stava ‘saltando tutto’ 2 anni fa? E come mai con gli aggiornamenti software mi si impallava?…bah;
    • Macbook Pro 3,1 15″ 2.2GHz Dicembre 07 – Come descritto in precedenza il superdrive è sempre stato pigro, da ieri è accertato che nn masterizza più i DVD… A questo va aggiunto che 2 settimane dopo l’acquisto mi si è sollevato parte del rivestimento d’alluminio della batteria…E nn ne han voluto sapere di sostituirmela in garanzia dicendo che era stata utilizzata e poteva essere colpa mia e consigliandomi xò di cambiarla xchè andare in giro così poteva essere pericoloso… Quella di riserva acquistata, dopo l’estate (9 mesi) ha iniziato a piantarmi a metà carica o più..Anche qui han fatto storie xchè aveva più di 6 mesi, ma questa volta insistendo, son riuscito ad ottenere il cambio in garanzia…
    E dimenticavo che la tastiera ha più lettere ‘mosce’, in particolar la ‘t’ e la
    ‘l’ e la ‘n’..cioè se nn si spinge forte nn scrivono…;
    • Macbook Pro 3,1 15″ 2.2GHz Gennaio 08 (di mio padre con Apple Care) – Dopo pochi mesi l’illuminazione della tastiera ha cominciato a far le bizze e si accendeva in parte e dopo tempo han risolto il problema in garanzia…
    Altri problemi nn ce ne son stati, ma nn ne fa affatto un uso gravoso…;
    • Macbook Pro 5,3 15″ 2.53GHz Dicembre 09
    + 3 iPod – la bateria del primo (Dicembre 04) ha avuto a partir dai 14 mesi una durata ridicola;
    + 1 iPhone USA (di mio padre) – utilizzato così poco da nn poter aver problemi..ma anche qui in rete di clienti imbufaliti per la batteria ce ne sono…;
    +Time Capsule 500GB Novembre 2008 – il wireless nn riesce ad andare oltre 3 stanze o cmq 12m…la velocità di trasferimento dati è casual (a seconda delle giornate) e dopo 8 mesi è stata necessaria la formattazione…e navigando in rete c’è solo da mettersi le mani nei capelli… E pensare che era nato come prodotto rivoluzionario.
    PS: se intendete usarlo con Win7 accendete un cero e prendetevi la valeriana prima di cominciare…dopodichè fate il downgrade alla versione 7.3.2 e sperate di riuscir a vederlo anche come disco (ma solo uilizzando il cavo ethernet! sennò nn va!)…
    +Airport Express N Dicembre 2009.

    Se Microsoft facesse un SO migliore e se gli altri produttori facessero qualcosa di più serio (perchè la verità è che la concorrenza i prodotti buoni se li fa pagare quanto apple, sennò dipende più che altro dalla fortuna..) nn ci penserei 2 volte a cambiar barca.
    E premetto che si può dire che la mia esperienza è stata un pò sfortunata, ma ho tanti amici appassionati di apple che hanno avuto talvolta problemi più gravi con ingenti danni economici ed anche guardando in rete le mosche bianche sembrano quelli senza problemi e nn il contrario come dovrebbe essere.
    Insomma dov’è la qualità?

  56. E ripeto che è vergognoso nn dare 2 anni di garanzia totale su prodotti di 2mila€ e passa. Loro fan più soldi con gli iPod, ma su quegli apparecchi, x quanto la cosa possa esser discutibile, ci può stare un anno, ma su dei computer NO! Ed è altrettanto vergognoso sospinger le persone ad un ulteriore sacrificio economico di 450€ su 2mila…x una garanzia di altri 2 anni che a quanto pare diventa sempre più necessaria xchè loro producono computer a tempo (così come è vergognoso quando apple o gli inetti che ci lavorano continuano a dire che nn è colpa di apple se i computer han dei problemi,ma dei fornitori!..ma ci rendiamo conto? E i fornitori chi li sceglie?? è come se una casa automobilistica, in caso di guasto ad una propria automobile, dicesse che la colpa è dei fornitori e quindi se ne lavasse le mani e cercasse di mantener sempre un’immagine di perfezione. Ma tutto ciò è assurdo!

  57. Giuseppe Benevento dice:

    @ GC9:
    Ovvio che se ne lava le mani e non te lo rilascia per iscritto. Siamo in Italia. :-)
    Recati di nuovo dal negoziante e richiediglielo (risposta scritta del perché non vuole sostituirtelo). Al suo rifiuto chiama la polizia locale o i CC e con loro presenti fai constatare che il rivenditore non vuole assolvere i suoi obblighi riparandoti una cosa che non funziona. Ovvio che devi avere in mano quante più prove possibili del fatto che il superdrive non funzioni. Fai una prova anche in loro presenza, magari. Fai redigere il verbale completo e preciso e, con una copia di quello, recati ad un’associazione consumatori per presentare ricorso ad un giudice di pace (ne fai inviare una copia anche al negoziante). Se il negozio è un APR o un negozio autorizzato Apple giri una copia del ricorso, per conoscenza, anche ad Apple Italia. Smuovi le acque così e poi vediamo se il negoziante non ti trova la soluzione. ;-)

    Grazie, il problema è che nel pomeriggio nn mi è proprio possibile ritornare al negozietto (rivenditore apple autorizzato), quindi sento il mio amico legale e vedo un pò…più che altro è diventata una cosa di principio…

  58. Macbookpro sett. 2007
    problema superdrive con HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N, mai stato perfetto, ma dopo l’installazione di snow leopard non funziona e sputa tutto, fuorchè quando è attivo anche Toast, se cerco di scrivere o copiare un cd/dvd questo si attiva regolarmente.
    Ci sarà un nesso? qualcun’altro ha riscontrato la stessa cosa?

    In generale la batteria è morta dopo solo 54 cicli e non c’è stato verso di farla sostituire in garanzia, neanche con diffida. C’è da meditare

  59. Macbook Pro fine 2007

    Upgrade a snow leopard e adesso ho problemi con il superdrive. Mi da costantemente “errore di supporto” e mi obbliga a tostare i DVD a 1x… ma stasera, comincia a non fare neanche quello…

    bel problema

  60. Niente ragazzi la apple non da segni… sembra che tocca cambiare il superdrive da soli…
    io lo farò in un fai da te, tra l’altro ho la batteria che non va più, ma 200 cicli mi sembrano abbastanza, sono 2 anni alla fine, mi sembra una durata ragionevole, anche se ho colleghi che hanno powerbook di 5 anni e batterie ancora funzionanti… secondo me è colpa dei cinesi!

  61. Giuseppe Benevento dice:

    @ GC9:
    Se l’update firmware non risolve i problemi (o non è fruibile sul proprio HW) l’unico suggerimento che posso dare per la mia esperienza personale è sostituire l’HW fino a quando non ne viene montato uno che va bene. Ribadisco che fino ad ora il mio problema è risolto con il montaggio di un MATSHITA DVD-R UJ-867 revisione firmware HA13 nel mio MacBook Pro Early 2008 quindi un 4,1. Mi è sempre stato sostituito in garanzia , in poco tempo e senza storie con AppleCare Protection Plan (i migliori soldi mai spesi).
    Apple non scavalca nessuno. Come hai detto anche tu, 2 anni di garanzia te li dà chi ti ha venduto il prodotto. Che poi Apple ti dia un anno di garanzia ( meglio per noi) è un’altra storia. Se sei in tempo recati dal rivenditore con tutte le spiegazioni (come, quando e perché non masterizza o brucia, etc.) e quante più prove prese da vari siti (forum Apple, e rete in generale) che spiegano che il problema è diffusissimo. Dopo di che fatti sostituire il superdrive con quello che hanno messo a me (il 4° in totale).
    Buona fortuna. :-)

    A me da problemi proprio MATSHITA DVD-R UJ-868 con Leopard.. E poi non è che posso comprare supporti dvd a iosa fino a trovare quello che va bene -.-

  62. stesso problema di tutti. Ho spento il Macbook Pro, ho soffiato con forza nello slot del dvd tanto per vedere se succedeva qualcosa. Ho riavviato e ho povato un po’ di dvd. Funzionano. Proverò comunque per sicurezza a comprare un lens cleaner e a farlo girare.

  63. HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N:

    Problemi riscontrati: quelli in oggetto del post… attendiamo firmware prima di far partire na bella denuncia a sti luridi caproni spillasoldi…

  64. anche io MATSHITA DVD-R UJ-868 e snow leopard installato, non si masterizza non si legge niente ed il dvd di snow leopard viene sputato fuori senza riuscire a montarlo!!!

  65. Ciao a tutti,

    da ieri sera il mio macbook unibody 13.3″ ha iniziato a fare gli scherzetti. Quando inserisco i cd vergini verbatim (che prima prendeva senza fare una piega…) ed avvio titanium 10, quest’ultimo va in errore ed il cd viene sputato fuori…ho provato con un dvd vergine (sempre verbatim) e sembra che lo riconosca…ho anche effettuato il reboot ma l’effetto e’ lo stesso…il drive matshita e’ impazzito?stasera provo con un’altra marca di cd…Dopo neanche 10 mesi, meno male che e’ in garanzia…

  66. Ho avuto un matshita sul mio MBPro con cui mi era impossiblie masterizzare “master dvd/cd” con qualsiasi supporto e mi dava anche problemi di lettura/espulsione. Per farvi un esempio, il CD di winzozz non mi appariva nè nel finder nè in utility disco. Apple me l’ha cambiato in garanzia, avendo depistato il difetto, con un HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N. Con questo devo dire che problemi di lettura non ne ho avuti, mentre i “capricci” sulle masterizzazioni si limitano alla immagini “master dvd/cd”. Dico capricci dato che dai e ridai cambiando supporto sono riuscito a masterizzare. L’ironia della sorte è che con i supporti più economici la masterizzazione va al primo colpo, mentre con quelli “di marca” fallisce la masterizzazione. Premetto che non ho provato verbatim, ma TDK è un fallimento continuo. Parlo della masterizzazione della copia di sicurezza di snow leopard, che richiede la masterizzazione su DVD-DL da 8,5 Giga. I supporti DVD-DL che non mi hanno mai dato problemi nella lettura e scrittura sono i memorex, che sono piuttosto economici. Ciao e lunga (e buona) vita al vostro masterizzatore.

  67. mac mini early 2009….dopo mesi e mesi,collasso generale e sintomo di “rigetto” del Dvd di installazione di Mac Os X…non riesce a leggerlo,lo sputa dopo pochi secondi e non riesco a formattare se non con un cavo firewire che collega il mini al mio bookpro e far tutto dall’utility disco(assurdo)

  68. Alla fine il mio problema è stato risolto pulento con l’apposito DVD il lettore, adesso legge e masterizza..
    Vi consiglio di fare un tentativo.

  69. Io ho un IMac da aprile e monta un HL-DT-ST DVDRW GA11N che dall’altro ieri non “carica” più nessun disco, come se ce ne fosse già un altro all’interno.. non so che fare…

  70. Ho un MacBook Pro Early 2008 2,5 Ghz e da circa un mese il drive HL-DT-ST DVDRW GA11N funziona “quando vuole” e “vuole funzionare” sempre più di rado con il passare dei giorni.

  71. Mac Book 2.2 GHz Intel Core 2 Duo
    unità superdrive HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N
    Revisione firmware: BP10

    sputa fuori quasi tutti i supporti vergini
    ad eccezione di qualche dvd verbatim -R
    …alcuni sì, alcuni no….
    a volte anche qualche supporto masterizzato o stampato, ma sembra lo faccia solo con determinati supporti, non a random.

  72. ah…dimenticavo…ultimamente è anche diventato più difficoltoso l’inserimento dei dischi…

  73. Matshita DVD-R UJ-875 da qualche giorno non accetta più i verbatim che fino a poco tempo fa “ingeriva” senza problema.

  74. Matshita UJ-857E su macbook pro fine 2007, ho fatto 2 cd appena preso e andava, dopo un anno ne ho provato a fare un’altro e già non andava più, per non parlare dei dvd, mai riuscito a fare uno… Poco tempo fa ho risolto aggiornando il firmware manualmente, ma ora il problema è tornato. Questi masterizzatori hanno vita breve purtroppo e pensavo di sostituire il mio con un modello compatibile ma non saprei quale, avete qualche idea?
    Ps. da quanto ho letto questi masterizzatori accettano solo cd Verbatim

    Grazie

  75. macbook pro 13 , cpu 2,53, 4gb di ram, masterizzatore HL-DT-ST DVDRW GS23N , firmware SB00, aggiornato a snowleopard, il superdrive non legge e non masterizza piu nulla… l avro usato 3.4 volte

  76. Appena preso il dvd di Snow Leopard… il mio iMac continua a far rumore e NON legge il dvd….. Apple: VERGOGNATEVI!
    ps: tra l’altro dvd NUOVO pieno di graffi???? Posso bestemmiare??

  77. dimenticavo: lettore: PIONEER DVD-RW DVR-K06A.

  78. HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N: su mbp.
    Stessi problemi, solo con i dvd, tutto il supporto software di masterizzazione non è utilizzabile per masterizzare dvd. Class Action? qualcuno sa qualcosa a riguardo di gruppi di consumer che si stiano unendo per questa FREGATURA?

  79. oiram dice:

    anche io MATSHITA DVD-R UJ-868 e snow leopard installato, non si masterizza non si legge niente ed il dvd di snow leopard viene sputato fuori senza riuscire a montarlo!!!

    stesso identico problema, l’ultimo dvd che ha letto è stato per installare snow L, da quel giorno sputa tutto!

  80. Ciao raga, confermo il problema di masterizzazione dvd con superdrive MATSHITA DVD-R UJ-875. Ho fatto tutte le prove suggerite nei vari forum… NIENTE DA FARE. Domani smonto fisicamente il drive per controllarne l’integrità, visto che qualcuno ha risolto con la pulizia… almeno ci provo.

  81. E’ solo dal 20 giugno che apple mi ha cambiato il masterizzatore (vedi post di Roberto del 20 giugno) e ha ricominciato a fare i capricci e questa volta la garanzia di applecare non c’è più. Ho masterizzato pochissimo, eppure problemi o nella lettura, o nella masterizzazione, in alternanza e senza logica alcuna. Altro non mi è rimasto che comprare un masterizzatore lacie firewire esterno. La situazione migliora se si introduce un CD pulitore, ma è un palliativo. Usate i masterizzatori esterni. Non abbiamo altro da fare che questo. Provateci con la pulizia, anche senza smontare, fate leggere da itunes il cd pulitore: ma è una soluzione temporale.

  82. ciao a tutti anche io ho questo problema, ho un macbook 13 bianco, aggiornato al 10.6 il lettore non funziona più.. metto il cd, rumorino di lettura ma poi espelle tutti i cd.. non so più come fare.. ditemi voi..

  83. mi devo ritenere semi fortunato… a me legge CD e DVD di ogni marca ma non masterizza nulla!

  84. Macbook Pro 5.1 (late 2008 early 2009)
    MATSHITA DVD-R UJ-868
    revisione firmware KB19

    non legge,non scrive,non appare neanche l’icona di espulsione sullo schermo quando premo l’apposito tasto.
    in pratica inserisco il supporto fa finta di leggere… e poi lo espelle

    amarezza?delusione?rabbia? voglia di farli saltare in aria?
    una società cosi importante e prestigiosa che poi si perde in un bicchiere d’acqua cosi?

  85. Ciao a tutti,
    io ho un mac book pro leopard con masterizzatore HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N e riscontro lo stesso problema: mi espelle quasi ogni dvd (vuoto e non) ma legge i cd. sto impazzendo aiuto!

  86. io ho un macbook pro 15″, fine 2008, e il lettore cd non “mangia” più i cd, provo ad inserirli e restano a 2-3 cm dentro, ma non entrano, come se ci fosse un blocco. ho provato svariati tentativi, il ripristino della pram, staccare la batteria etc etc, tenere la batteria staccata tutta la notte… ma nulla…
    mi era gia successo tempo fa , ma magicamente aveva ripreso a funzionare.

  87. Salve io ho un MBPro 15″, early 2008…sono arrivato al punto he il lettore dvd sputa tutto, l’unico che regge sono i cd di musica originale…boh…

  88. Ciao a tutti,
    ho un macbookpro avevo ed ho il problema del superdrive, dopo averlo sostituito non è cambiato nulla. Da quel momento non sono più riuscito ad installare iWork da DVD. La mia domanda ora è, se scarico dall’AppStore il nuovo Lion riesco comunque ad installarlo? e se lo compro nella chiavetta apple ho dei problemi o no? Grazie in anticipo

  89. Vico wrote:

    Ciao a tutti,
    ho un macbookpro avevo ed ho il problema del superdrive, dopo averlo sostituito non è cambiato nulla. Da quel momento non sono più riuscito ad installare iWork da DVD. La mia domanda ora è, se scarico dall’AppStore il nuovo Lion riesco comunque ad installarlo? e se lo compro nella chiavetta apple ho dei problemi o no? Grazie in anticipo

    Non avrai problemi durante l’installazione né se usi il Mac App Store né se usi il supporto USB. Ti consiglio di fare un back up dei tuoi dati, formattare il tuo Mac ed installare da zero Lion e non come aggiornamento di Snow Leopard per evitare una serie di problemi che alcuni utenti (non tutti) stanno avendo.

    E poi, magari con una installazione “pulita” senza passare da Snow Leopard il SuperDrive si rianima. I problemi ai SuperDrive, infatti, sono saltati fuori a moltissimi utenti dopo aver installato Snow Leopard.

    Facci sapere come va il tuo lettore dopo aver messo Lion. :-)

  90. Ok grazie mille, credo che comprerò la chiavetta USB ma devo aspettare settembre perché devono aprire i negozi, in ogni caso grazie infinite. @ Giuseppe Benevento:

  91. Giuseppe Benevento wrote:

    Vico wrote:
    Ciao a tutti,
    ho un macbookpro avevo ed ho il problema del superdrive, dopo averlo sostituito non è cambiato nulla. Da quel momento non sono più riuscito ad installare iWork da DVD. La mia domanda ora è, se scarico dall’AppStore il nuovo Lion riesco comunque ad installarlo? e se lo compro nella chiavetta apple ho dei problemi o no? Grazie in anticipo

    Non avrai problemi durante l’installazione né se usi il Mac App Store né se usi il supporto USB. Ti consiglio di fare un back up dei tuoi dati, formattare il tuo Mac ed installare da zero Lion e non come aggiornamento di Snow Leopard per evitare una serie di problemi che alcuni utenti (non tutti) stanno avendo.
    E poi, magari con una installazione “pulita” senza passare da Snow Leopard il SuperDrive si rianima. I problemi ai SuperDrive, infatti, sono saltati fuori a moltissimi utenti dopo aver installato Snow Leopard.
    Facci sapere come va il tuo lettore dopo aver messo Lion. :-)

    Ciao Giuseppe Benevento (sono anche io di BN), ti devo purtroppo contraddire poiché il mio imac non l’ho mai aggiornato a Snow Leopard. Il superdrive MATSHITA del mio Mac legge i CD e alcuni DVD ma non masterizza… all’inserimento di un disco vuoto gira per pochi secondi e poi lo sputa fuori (come penso che accada a tutti quelli che hanno questo problema). Se come ipotizzato da molti utenti Mac, qualche tempo fa c’è stato un aggiornamento software che ha mandato in “tilt” i superdrive di tutti… allora condivido la tua opinione… Snow Leopard non è stata la causa del problema alle unità ottiche, altrimenti il mio dovrebbe funzionare, visto che ho l’OS X nativo (Leopard aggiornato a 10.5.8). Ciao Benevento!

  92. Hai poi risolto il problema?
    Io no.

  93. Da quando ho sostituito il matshita in favore dell’ HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N, a carico di apple, mi funziona abbastanza.
    Ciò vuol dire che è capriccioso, spesso sputa e non masterizza, poi lo pulisco e per un paio di volte va senza capricci. Non ne faccio un grande affidamento però, motivo per cui ho comprato un lacie esterno firewire.
    Tuttavia il matshita si piantava senza speranza, questo almeno funzionicchia.
    I cd/dvd più digeribili paiono essere i supporti di marca “memorex”.
    In ogni caso lo utilizzo solo se indispensabile, a casa utilizzo l’esterno, mentre per l’eventualità di reinstallare il 10.6, ho clonato il dvd di installazione in una partizione avviabile di una unità esterna firewire. Nemmeno per l’installazione di Mac OS X uso più l’unità ottica.
    Vi consiglio di entrare anche voi in questa ottica.

  94. @ Roberto:
    Il problema non è installare tramite firewire un nuovo SO, ma avere in portatile che costa ( o è costato) non poco e non poter utilizzare l’unità ottica! Il masterizzatore se permetti non me lo devo portare a spasso … È dentro lo chassis… bene vorrei poterlo usare per masterizzare quello che mi serve. Premetto che ho lion installato sul mio MacBook Pro 2.33Ghz vecchio ormai di 5 anni e da Tiger ( lo comprai con questo SO) a lion li ho installati tutti anche senza dover utilizzare l’unità ottica. I problemi ha iniziato a mostrarli lentamente fallendo una volta e poi sempre piu spesso la masterizzazione, il mistero sta nel fatto che ogni tanto una buona gli riesce anche ora…

    1. C´é qualche novitá? Quanlcuno é riuscito a risolvere definitivamente il problema?

  95. mi unisco alla comunità dei desuperdrivizzati…
    macbook pro early 2008 | MLion | MATSHITA UJ-875 (DA09)
    da qualche settimana non accetta più l’inserimento di dvd vuoti… tutto ok con i cd
    ovviamente schifa pure i dvd dl… sgrunt…
    la lettura per adesso sembra tutto ok sia cd che dvd (anche dl)

  96. Il mio mac non si aggiorna più e anche volendo riformattare non posso perchè il mio lettore ottico non legge il disco d’avvio. Devo dire che il lettore ha sempre avuto problemi e ultimamente non va più. Negli ultimi tempi Apple mi sta deludendo non poco, penso che passerò a Window.

    1. @Sergio:

      basta che ti compri un lettore esterno che lo attacchi via usb e problema risolto. Il fatto è che rompe assai che questi mac costosi abbiano avuto questi problemi. ORA difatti il mac non ha più il lettore cd/dvd e ne sono felice…. effettivamente NON servono più al giorno d’oggi.

      e MAC tutta la vita! Non tornerei a winzozz neanche se mi pagassero!

    2. @Fabio:

      mah, dopo oltre 20 anni di mac e solo mac, e ne ho avuti molti, tutti i portatili dal 170 in poi, ora devo dire che non ne vale più la pena. Il mio costoso MBpro – con problemi di batteria/gestione della, irrisolti – le cambio dopo 50 cicli completi, il mac si spegne con carica all’80, il lettore dvd che non ha mai funzionato bene, e adesso l’ho sostituito con un adattatore per un hd supplementare. La procedura di garanzia è a dir poco irritante, e ci sarebbe da sollevare la possibilità di “vizio occulto”. Non solo, ma se prima avere un MAC era garanzia di performances superiori (e qui parlo della gestione generale, non delle performances sui singoli programmi), sinonimo di libertà, ora Apple vuole e può gestire i miei contenuti e censurarli. Un atteggiamento francamente arrogante. Se W8 che uso alternativamente migliora qualche cosetta, (la ricerca dei documenti, e pare che sarà così), non riscontro + alcun vantaggio, tanto da indurmi a spendere quel tanto di più.

    3. @Fabio:
      Sapresti indicarmi un lettore ottico esterno compatibile con Mac del 2007?

  97. Ciao a tutti.
    Vedo che il problema dell’espulsione dal Super(?)Drive è comune a tantissimi, ho notato anche in molti siti stranieri diverse lamentele che risalgono al 2009.
    Bene, ora questo problema è toccato pure a me.
    Ho un iMac early 2008 con installato il MacOSX 10.6.8. Non ho mai avuto alcun problema con il lettore, ho masterizzato su CD-R, CD-RW, DVD+R, DVD-R e DVD+RW. Da un po’ di tempo a questa parte, però, non ne vuole sapere dei DVD-R bianchi, stranamente quelli scritti li legge. Ho provato 3 diverse marche tra cui il tanto osannato Verbatim ma niente, dopo pochi secondi viene espulso, cosa che non succede per tutti gli altri supporti.
    Ho provato le varie soluzioni di seguito elencate nel link:
    http://www.tuttologia.com/mac/2012/08/quando-il-mac-espelle-il-dvd/
    mi manca da eseguire la pulizia dell’unità ottica con il kit appropriato, tutto il resto non ha risolto il problema, mi pare però un errore sistematico troppo preciso perchè ciò possa dipendere dallo sporco presente sul lettore laser.
    Qualcuno ha trovato soluzioni visto che la APPLE latita?

  98. Ho un iMac da 20 pollici del 2007.
    Per poter liberare spazio sul disco sono giunto a voler formattare completamente il mac. Tuttavia, in quanto ho smarrito il cd di installazione(quello dato all’acquisto del mac) mi è stato consigliato di acquistare il sistema operativo Mac os X 10.6 , cioe lo Snow Leopard. E proprio nella fase di installazione del nuovo sistema operativo mi sono reso conto che il lettore ottico dava problemi, in quanto sputa dopo qualche secondo il dvd di installazione, così come anche con altri dvd.
    Qualcuno sa darmi un consiglio?

  99. io sono indignata ho speso 100 euro per non poter nemmeno ascoltare musica o vedermi un film il mio dvd non legge nulla sono molto pentita di aver comprato un mac

    1. @laura: ops 1.600 euro

    2. Identico problema comunqe a molti, acquistato iMac 21″ due mesi fa con unità superdrive. Immediatamente ha avuto problemi a masterizzare, praticamente di un cd audio ne masterizza random solo le prime 8/10 tracce e poi si blocca. Battaglia con la apple per farlo sostituire (ripeto: acquistato da 40 giorni!), mille problemi perchè pareva impossibile – a loro – che non funzionasse. Due giorni di permesso al lavoro per portarlo al centro assistenza (non hanno voluto manco mandarmi il corriere a prenderselo). Il centro assistenza mi rimpalla alla Apple. Dopo 20 giorni di battaglie me lo cambiano. Porto a casa il nuovo super drive ed il problema è identico. Ora cerco la mail del Ceo e spedisco il tutto a mie spese alla sede. Che se lo tengano, non lo voglio più. 100 euro buttati, e sono cliente apple dal 1994.

  100. Ma se voglio attaccare un lettore masterizzatore usb al mac provvisto gia di lettore ma non funzionat
    e ho letto che bisogna cambiare un settaggio in mac per impedire al mac di riconoscere quello interno all’avvio….tipo mettere 0 al posto di 1 im un file…qualcuno sa????

  101. MINCHIA MA LASCIA PERDERE!!! Io dopo quasi 3 anni che non riesco piu a leggere e masterizzare cd con un mac mini del 2009,ho iniziato a pensare che fosse un problema di drive visto che quello nuovo non ha l’ingresso cd.alla fine dopo 2000 controlli di impostazioni,stasera leggo st’articolo che mi fa incazzare per due motivi.1 perche’ la apple quando crea un nuovo sistema operativo deve sempre tenere di base i precedenti,almeno sui computer da casa e 2 perche’ a me serviva la porta cd,ed ho dovuto fare un macello per recuperare quello che mi serviva dai cd,e che ancora devo recuperare,quindi mi serve, altrimenti non compravo un computer con una porta cd.. da quando non c’e’ piu il capo arretrano invece di progredire!infatti fanno un aggiornamento ogni 3 mesi,mentre prima ogni 5 anni! comunque vediamo di risolvere sta cosa va! io non sono informatico o roba del genere,ma uso il computer cazzo,e penso che chi sia del mestiere possa trovare il problema e darlo alla apple,altrimenti vado in via roma e gli porto tutti i cd che devo passare sul pc e vediamo se me li fanno loro cazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>