iOS 4.2 e la musica sparita, come risolvere

di Andrea "C. Miller" Nepori 19

Ogni aggiornamento importante porta sempre con sé qualche problema, a volte piccolo, a volte grande. Pensate soltanto all’ultima versione di iPhoto che in alcuni casi ha cancellato l’intera libreria fotografica di utenti particolarmente sfortunati.

Nel caso di iOS 4.2 uno dei problemi più comuni su iPhone e iPod touch è decisamente meno grave e ha riguardato la sparizione della musica dalla libreria di iPhone o iPod touch. Una finta sparizione in realtà, perché i file fisicamente rimangono sul dispositivo, che però non li legge e restituisce all’utente una schermata che avvisa dell’assenza di contenuti.

Il ripristino di questo curioso e innocuo bug per fortuna è rapidissimo.

La soluzione ce l’hanno già fornita gli amici di iPhoner in questo articolo: iOS 4.2.1, un bug nasconde la musica. La riproponiamo anche qui su TAL, vista l’utilità della semplicissima tip.

Per far riapparire come per magia la musica sul vostro iPhone o iPod touch aggiornato ad iOS 4.2, dovete semplicemente:

  • Collegare il dispositivo al computer aprire iTunes (se non si apre da sé)
  • Nella barra laterale “aprire” il menu del vostro iDevice
  • Selezionare una canzone presente all’interno e far partire la riproduzione

A questo punto alcuni utenti dicono di aver visto riapparire direttamente la libreria sull’iPhone. In realtà in molti casi potrebbe essere necessario un’ulteriore passaggio: una nuova sincronizzazione del dispositivo.

Alcuni utenti hanno riscontrato un problema analogo anche per la galleria fotografica. Nella maggior parte dei casi è semplicemente l’iPhone che desidera ricostruire la libreria prima di farvela usare. Altresì è possibile risolvere anche in quel caso il problema collegando ad iTunes il telefono o l’ìPod per poi riavviare la sincronizzazione.