Express Lane, il nuovo supporto tecnico di Apple

di Davide Leoni 3

Apple ha lanciato, in sordina, un nuovo strumento online, denominato Express Lane, una porta di accesso privilegiata per raggiungere l’assistenza clienti Apple. Al momento pare che il servizio possa essere disponibile anche per i clienti europei dato che i prezzi sono riportati sia in euro che in dollari, ma il sito è disponibile solamente in inglese.

Express Lane può essere definito un servizio di assistenza virtuale per mettere in contatto gli utenti con gli esperti Apple, per richiedere assistenza, chiarimenti e consigli. Una versione online del commesso Genius presente negli Apple Store, in pratica.

La pagina di Express Lane si presenta in modo molto chiaro. Dalla colonna di sinistra possiamo selezionare il prodotto per il quale richiediamo assistenza: Mac, software, iPhone, iPad, iPod, iTunes o altri programmi ed accessori, tastiere, mouse, suite come iWork, non manca proprio nulla.

Il sito richiede il numero seriale di ogni prodotto, in questo modo, tramite una semplice ricerca nel database interno, è in grado di segnalare se il nostro dispositivo è ancora coperto dalla garanzia. In caso positivo, sarà possibile procedere, altrimenti siamo invetati a prenotare un intervento tecnico, ad un prezzo variabile (da 35 ad oltre 600 euro, a seconda del problema e del prodotto).

La pagina di supporto presenta, quando possibile, numero di telefono o indirizzo email dell’assistenza, da chiamare per risolvere il problema. Questi contatti però sono riservati ai residenti negli Stati Uniti, e questo ci fa pensare che Express Lane non sia ancora del tutto attivo nel nostro paese.

Sempre nella stessa pagina di assistenza possiamo trovare guide, trucchi e consigli utili per risolvere il problema da soli. Anche se, dobbiamo essere sinceri, spesso si tratta solamente di indicazioni generiche e non specifiche, che difficilmente aiutano a riportare la situazione alla normalità. Consigli tipo “se il tuo MacBook è bloccato, prova a riavviare” non sono molto utili, in effetti.

[via]