Printopia: AirPrint per tutti [più Giveaway]

di Luca Iannario 53

Printopia prefs

Nella recensione di oggi vi proponiamo una utility degna di questo nome che permetterà a tutti gli utenti che non possiedono una stampante compatibile con la tecnologia AirPrint di utilizzare comunque il sistema di stampa senza fili con l’aiuto del proprio Mac.

Printopia, infatti, è una piccola applicazione che si installa nel pannello delle Preferenze di Sistema e esegue in background in attesa di connessioni AirPrint provenienti dagli iDevice connessi alla stessa rete locale (è necessario, quindi, che il Mac sul quale è installato Printopia e gli iDevice siano connessi alla stessa rete).

Come potete vedere dall’immagine di apertura, l’interfaccia è molto semplice e intuitiva e permette di configurare in pochi passi i dispositivi “virtuali” di stampa da mostrare tra le stampanti disponibili su iOS. Questo perché è possibile impostare come “stampante” non soltanto una stampante fisica ma anche delle cartelle o delle applicazioni con le quali aprire i file stampati da iOS. Una funzionalità interessante, inoltre, è quella di stampare i documenti nella propria cartella Dropbox in modo da ottenerne anche la sincronizzazione remota. In questo modo è possibile consultare i documenti su un dispositivo con display più grande, senza dover necessariamente sprecare della carta.

Printopia iOS 1

Printopia offre anche la possibilità di definire, per ogni dispositivo di stampa (virtuale o fisico), delle impostazioni predefinite come la qualità, i colori, e le dimensioni della carta (dipendentemente da dispositivo che si sta configurando). Per ogni stampante, inoltre, è possibile impostare una password di sicurezza che sarà chiesta all’utente ogni qual volta cercherà di utilizzarla per la stampa (utile soprattutto in scenari non prettamente domestici dove in cui non si vuole condividere le proprie risorse con chiunque).

Printopia è compatibile con iOS 4.2 (o superiore) e Mac OS X 10.5.8 (o superiore), inclusi Snow Leopard e la pre-release di Lion. E’ possibile scaricare una versione di prova, che darà accesso a tutte le funzionalità per una settimana, a questo indirizzo. Altrimenti è possibile acquistare una licenza per 19,95 dollari (circa 14€ al cambio attuale).

Grazie agli sviluppatori di Printopia, inoltre, offriamo una licenza omaggio al lettore che risponderà per primo, in maniera corretta, a questa semplice domanda: “Quali sono i nomi delle otto versioni di Mac OS X?”. Per partecipare è sufficiente lasciare un commento con la risposta corretta (i commenti saranno moderati fino all’estrazione del vincitore), insieme ad un indirizzo email per essere contattati in caso di vittoria.


Prodotto: Printopia Produttore: Ecamm Network Prezzo: 14€ Giudizio: 10/10 – Il software è molto semplice da utilizzare e si comporta in maniera egregia. E’ molto leggero e permette di avere un sistema di stampa senza fili ad un prezzo contenuto. Dove Comprare: Ecamm Network