Apple aggiorna Mail per OS X Mavericks, migliora la compatibilità con GMail

di Redazione 5

mail-os-x-gmailCome ogni nuovo sistema operativo, anche Mavericks ha dato qualche grattacapo a chi lo ha installato nelle prime settimane di disponibilità. In un quadro generale di buona stabilità, bug trascurabili di piccola entità e generale miglioramento delle performance, alcuni problemi hanno invece seriamente intaccato l’esperienza d’uso.
La parte del leone, in negativo, è toccata a Mail per Mavericks che ha causato seri disagi a chi utilizza il client di posta per leggere i messaggi del proprio account Gmail.
Apple ha ascoltato e provveduto: da oggi è disponibile un aggiornamento che dovrebbe risolvere questo specifico problema. 

L’aggiornamento di Mail, disponibile come di consueto dalla finestra di update del Mac App Store, arriva con una lista di cambiamenti abbastanza corta, a suggerire che quello della compatibilità con GMail è il bug che Apple voleva risolvere prima di tutto. Nelle note di versione si legge:

  • Risoluzione di un bug che non permetteva di cancellare, spostare e archiviare messaggi agli utenti con settaggi personalizzati di GMail
  • Risoluzione di un problema che poteva causa la visualizzazione non accurata del numero di messaggi non letti
  • Inclusione di ulteriori bug-fix che migliorano la compatibilità e la stabilità di Mail.

Come spiega Joe Kissel in un follow-up all’articolo sui problemi di Mail su Mavericks che ha fatto di recente il giro del Mac Web, tutto il problema nasce dalla necessità di rendere compatibile Mail sia con (l’ormai vetusto) standard IMAP, sia con il sistema (più avanzato e pratico, ma non standard) implementato da Google con GMail. Dalle prime impressioni di utenti che avevano riscontrato problemi, l’update risolve in effetti la maggior parte delle incongruenze, anche se ci sono ancora margini di miglioramento sotto alcuni aspetti.

Chiedo a voi: avete riscontrato problemi ad utilizzare caselle GMail su Mail di Mavericks? Se la risposta è sì, questo aggiornamento li ha risolti? Fateci sapere nei commenti.
Personalmente sono dispiaciuto di non poter contribuire, ma l’accoppiata Mail-GMail con IMAP non mi è mai piaciuta ed ho sempre utilizzato il client Apple unicamente per la mia casella iCloud e per un account Gmail in modalità POP (scelta legata alla necessità di avere un backup fisico delle mail sul mio Mac).

Per chi volesse scaricare direttamente l’aggiornamento, la nuova versione di Mail è disponibile anche nella pagina dei download del sito di supporto Apple.

 

Commenti (5)

  1. Dopo l’aggiornamento a Mavericks mi compariva un badge con 3 messaggi non letti che però Mail non riusciva a visualizzare. Entrando in Gmail da browser i messaggio non letti non risultavano. Con l’ultimo update il badge è sparito. Ora funziona tutto bene, finalmente i messaggi si possono eliminare indipendentemente dalla cartella in cui ci si trova senza doverli spostare esplicitamente nella cartella cestino. Dovrebbero trovare un modo di sincronizzare i filtri e le etichette di Gmail con delle caselle smart in modo da non creare tutti quei duplicati come fa ora…

  2. ho installato la GM di Mavericks OS X 10.9 (13A598), non ho riscontrato nessun problema con Mail, funziona benissimo, unica pecca non mi mostra le anteprime degli allegati in PDF. ho provato ha scaricare l’aggiornamento ma non si installa. qualche consiglio?

  3. Fatto l’aggiornamento ma Mail continua ad essere pazza. Niente é cambiato.

  4. Il peggior sistema operativo di tutti i tempi.
    Da Apple non mi sarei mai aspettato un cosa del genere. Brava nell’hardware, penosa nel software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>