WWDC 2010: Safari 5 e Mac OS X 10.6.4?

di Redazione 11

La WWDC 2010 si avvicina e cominciano ad emergere ulteriori indiscrezioni riguardo le novità che Steve Jobs potrebbe introdurre sul palco del Moscone West di San Francisco. Tramite MacGeneration apprendiamo che, oltre al tanto atteso iPhone 4G/HD, Safari 5 e Mac OS X 10.6.4 potrebbero essere tra i protagonisti dell’evento.

Per quanto riguarda il browser dell’azienda di Cupertino, si parla dell’integrazione di Bing tra i motori di ricerca disponibili (oltre ai già presenti Google e Yahoo) e di “Safari Reader”, ovvero una funzionalità che permetterebbe di facilitare la lettura delle pagine web grazie ad un’unica schermata, senza troppa confusione. Safari 5 dovrebbe essere stato migliorato anche dal punto di vista delle prestazioni, offrendo un guadagno del 25% nell’esecuzione di JavaScript rispetto alla versione attuale, un miglioramento nella risoluzione degli indirizzi attraverso i server DNS e nel caching delle pagine.

La nuova versione del browser rappresenterebbe anche un ulteriore passo verso HTML5, grazie al supporto per la geolocalizzazione, per la riproduzione di video a schermo intero e per altre funzionalità previste dal futuro standard del Web. Una novità, per me fondamentale, riguarda la barra degli indirizzi; come già accade negli altri browser principali sarà possibile, iniziando a scrivere delle parole nella barra (non necessariamente un URL), cercare anche tra i preferiti e la cronologia. La navigazione privata dovrebbe essere attivata e disattivata attraverso un’icona presente nella barra degli indirizzi (facilitandone l’accesso).

Sul fronte della sicurezza, Safari 5 dovrebbe introdurre un filtro in grado di identificare script malevoli che utilizzano attacchi di tipo cross-site scripting (XSS). Inoltre, poco tempo fa, John Gruber ha suggerito su Daring Fireball che Apple potrebbe introdurre un nuovo SDK per lo svilupo di estensioni per Safari.

A proposito di Mac OS X 10.6.4, sappiamo che giovedì Apple ha rilasciato agli sviluppatori la sesta build del prossimo major update di Snow Leopard. Tramite le note di rilascio, abbiamo appreso che si tratta essenzialmente di un bug-fix; non dovrebbero esserci grosse novità a riguardo.

Cosa vi aspettate da Safari 5? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]

Commenti (11)

  1. Io per la verità mi aspetto che introducano la funzione cerca nella pagina nella versione per iPhone ed iPad di safari! ci manca proprio una funzione del genere integrata!

  2. A me manca moltissimo un motore di ricerca Made in apple.. a voi no??

  3. Vincy dice:

    Io per la verità mi aspetto che introducano la funzione cerca nella pagina nella versione per iPhone ed iPad di safari! ci manca proprio una funzione del genere integrata!

  4. @ Leonardo:
    E per cosa? Per avere una mela sopra la casella di ricerca? :) Non credo che Apple abbia le conoscenze né le risorse per rilasciare un motore di ricerca che giustifichi tale rilascio, cioè qualcosa di futuristico e fenomenale che sorpassi i già ottimi Google o Bing. Altrimenti sarebbe solo un altro motore da aggiungere alla lista e, sinceramente, non sarebbe nemmeno paragonabile a Google.

  5. la ricerca nella pagina in iphone sarebbe perfetta!! (scusate x il doppio commento… :))

  6. Io spero principalmente nelle estensioni al pari di firefox e chrome, inoltre una versione dei top sites con il thumbnail dei siti personalizzabile, come fastdial o speeddial.

  7. Leonardo
    steve ha detto chiaramente che Apple non è interessata. E poi con Google si viaggia benissimo a livello di ricerca. A livello di mappe quelle di bing sono più belle e mi aspetto che Google maps venga sostituita da Bing maps. La sparo grossa :)

  8. Magari non ne sono al corrente, ma oltre ad aspettarmi la 10.6.4 e/o Safari 5 penso che serva una nuova versione di iTunes che permetta la gestione dei dispositivi col firmware 4.0 di iPhone OS.

  9. @ iPeppe:
    Come al solito ;)

  10. io spero tanto per safari 5

  11. Io spererei nella funzione exposé per i tab!

    intotheapple.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>