Windows Phone supera iOS in Italia nel trimestre di settembre

di Redazione 6

Ci dobbiamo sempre far riconoscere. Mentre in tutto il mondo si consuma la faida fra iOS e Android, in Italia nel trimestre di settembre è Windows Phone che è riuscito a superare iOS per quota di mercato.
A sostenerlo è Kantar Worlwide Panel, ramo dell’agenzia londinese WPP Group che si occupa di ricerca e analisi finanziaria e che, “caso vuole”, è anche partner di Microsoft nel settore della pubblicità digitale. 

A parte i facili sarcasmi su un’agenzia i cui comunicati stampa sono praticamente sempre incentrati su Microsoft, l’informazione è del tutto verosimile e coerente con la situazione italiana.
Ecco la tabella che indica le quote di mercato nel settore smartphone per il trimestre che si è concluso con settembre:

kantar windows phone italia

Dominic Sunebo, analista capo della divisione tecnologica di Kantar spiega in un commento che il trimestre analizzato è solitamente tranquillo per Apple. Ci si aspetta che a Natale iOS segni una netta ripresa anche sul mercato europeo che ristabilirà quote più affini a quelle globali e statunitensi.

Kantar non lo dice, ma si può ipotizzare che a peggiorare questa situazione “naturale” in Italia sia stata Apple stessa con la decisione di mantenere il nostro paese fuori dal primo gruppo di lancio dei nuovi telefoni.
Di fatto dal 10 settembre, giorno di presentazione dell’iPhone 5s e dell’iPhone 5c, fino al 25 ottobre, giorno di lancio dei nuovi telefoni, l’unico iPhone ufficialmente disponibile nel nostro Paese era il 4S da 8GB. Di certo le vendite su contratto degli operatori e le unità disponibili nei magazzini dei rivenditori non hanno sopperito.

Va specificato che in Spagna, dove la situazione era la stessa, iOS non ha registrato il medesimo calo. Il mercato iberico, però, è evidentemente diverso da quello italiano, come testimoniato dalla supremazia schiacciante di Android, che detiene il 90% del marketshare.

[via]

 

 

Commenti (6)

  1. da una parte un 520 regalato, dall’altra un 5c sovrapprezzato + un 4s a cui hanno tolto 8 gb, perchè per 430euro 16 gb erano in effetti un pò troppi.

    1. @matteo:
      analisi impeccabile.
      Sono curioso di capire se risultati come questo imporranno qualche cambiamento di rotta oppure no.

    2. @Camillo Miller:
      Credo di no, storicamente Apple non ha mai abbassato un prezzo, anche a scapito delle vendite e di rimanere una nicchia. Penso alle possibilità che potrebbe avere avuto il mac con un prezzo più accessibile ma a loro non è mai importato. Non sono certo io a sapere quanto questa filosofia paghi ma prezzi più bassi proprio non me li aspetto. La cantonata del post Jobs mi sembra invece il 5C, una presa in giro, forse facevano meglio a non farlo. Staremo a vedere. Non esistendo praticamente più i non-smartphone comunque la categoria si è ben incasinata, per capire le vere tendenze di mercato bisognerebbe dividere il mercato almeno in fascia alta e fascia bassa, nella prima Apple non sarebbe presente e nella seconda credo che nonostante l’agguerrita concorrenza i numeri sarebbero diversi. E per inciso io uso oltre all’iPhone anche un lumia 925 che non trovo affatto male.

  2. Iphone e lumia 820 per me 2 ottimi dispositivi ugualmente reattivi con un divario del doppio riguardo il prezzo

  3. Io direi che agli italiani non piace windows phone, agli italiani piace nokia

    1. @Ric:
      Oppure piace, comprensibilmente, che un buon telefono costi pochissimo perché te lo vendono sottoprezzo :)
      E’ oggettivamente un fattore importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>