Sopravissuto al terremoto: iPhone mi ha salvato la vita

di Redazione 56

haitiiphonerescue092834Certe storie hanno dell’incredibile. Una di queste è sicuramente quella capitata a Dan Woolley, residente a Colorado Springs, a causa dell’immane tragedia occorsa ad Haiti per il terremoto. Dan si trovava a Port au Prince all’interno dell’Hotel Montana, quando il terremoto lo ha sorpreso insieme a tantissimi altri, intrappolandolo sotto le macerie.

Con un’enorme dose di fortuna e grazie al suo iPhone, Dan è riuscito ad autodiagnosticarsi la frattura del piede, una lacerazione al cranio e il successivo stato di shock. Utilizzando una App di pronto soccorso, il cui nome non è dato sapere, è riuscito a compiere tutte quelle manovre che gli hanno consentito di resistere fino all’arrivo dei soccorsi e alla successiva liberazione dalle macerie.

Le applicazioni dedicate al pronto soccorso sono assai numerose su App Store e, almeno in questo caso, si sono rivelate più che utili. Potrebbe essere un’accortezza averne una sempre con se’. Se non bastasse, ci sono podcast dedicati all’apprendimento di tecniche di primo soccorso.

Certo, fa tristezza sapere che difficilmente un haitiano si sarebbe comunque potuto permettere tutto questo a livello economico, mentre allo stesso tempo non possiamo non gioire per Dan Woolley, sopravvissuto grazie ai suoi “potenti mezzi”.

Sul sito di NBCMiami trovate anche una video intervista a Dan Woolley.

Commenti (56)

  1. Cioè uno sotto le macerie pensa a tirar fuori l’ iPhone? Dai ragazzi..

  2. magari lo ha anche liberato dalle macerie! Non sarebbero neanche da pubblicare certe notizie di fronte a questa tragedia. Pensate a quanti bambini sono morti…

  3. zio dice:

    magari lo ha anche liberato dalle macerie! Non sarebbero neanche da pubblicare certe notizie di fronte a questa tragedia. Pensate a quanti bambini sono morti…

    Potevi essere tu la sotto e senza iPhone, prendiamo le notizie per quello che sono e gioiamo di quello che ci danno.
    Sono contento che una persona si sia salvata, notizia attinenete al sito visto che ha usato l’iPone e ne sono felice.

    Per il resto, risparmiamoci quello che già si sa delle tragedie, si chiamano così proprio per quello!

  4. quoto zio. Siete dei deficienti a dare notizie del genere.

  5. zio dice:

    magari lo ha anche liberato dalle macerie! Non sarebbero neanche da pubblicare certe notizie di fronte a questa tragedia. Pensate a quanti bambini sono morti…

    KKK2 dice:

    quoto zio. Siete dei deficienti a dare notizie del genere.

    Magari non avrei usato “deficienti”, ma il fastidio verso il tenore della notizia c’è tutto…

  6. Se aveva un nexus one invece?Avrebbe rischiato la vita? Ma dai… Certa pubblicità di cattivo gusto la si può evitare.

  7. ma per favore… non avete nient’altro da fare che dare certe notizie cretine? perdete 100000 punti. non vi leggerò più!

  8. @ LastAngel:
    ma per favore…

  9. senza parole…ancora una volta l ennesima notizia inutile….tanto per far pubblicità all iphone….ridicoli…

  10. e se avesse avuto un itablet islate ipad ipala sulle palle???ma andatevene a quel paese, vi tolgo dai preferiti bye bye

  11. vi ho sempre letto con piacere, nonostante da un po’ di tempo a questa parte le uniche notizie che vengono pubblicate sono RUMORS di bassissima credibilità (vedi IMAC 22” TOUCH, neanche da considerare) e sbrodoli su sbrodoli sull’iphone.

    quest’uomo si è salvato, ma non certo per essersi automedicato con un iphone.
    la verità è che li c’era qualcuno che scavava e nessuno si permetterebbe di dire “la vanga a.c.m.e. mi ha salvato la vita”.

    non sono un perbenista, ma questa notizia è veramente ridicola.
    un po’ più di impegno la prossima volta.

    saluti

  12. Siete veramente alla frutta! Certe buffonate non meritano neanche di essere commentate.

  13. Io capisco che di fronte a una tragedia le reazioni possano essere le più varie. Francamente, però, non vedo cosa ci sia di male nel pubblicare una notizia del genere che, prima di tutto è vera e in secondo luogo è fondamentalmente una buona notizia.
    Non voleva certamente essere pubblicitaria, Apple non mi paga di sicuro per aver riportato questa news.
    Una persona in più si è salvata, non capisco quale sia il VOSTRO problema.

  14. Gospel Quaggia dice:

    Io capisco che di fronte a una tragedia le reazioni possano essere le più varie. Francamente, però, non vedo cosa ci sia di male nel pubblicare una notizia del genere che, prima di tutto è vera e in secondo luogo è fondamentalmente una buona notizia.
    Non voleva certamente essere pubblicitaria, Apple non mi paga di sicuro per aver riportato questa news.
    Una persona in più si è salvata, non capisco quale sia il VOSTRO problema.

    Il problema risiede nella mancanza di sensibilità che sta alla base della pubblicazione di questa notizia.
    Quante persone si sono salvate o sono state salvate? Non certo solo il tipo in questione (a cui va tutta la nostra solidarietà umana), ma viene riportata solo la sua di storia perchè in qualche modo collegata a Apple (storia a cui per altro stento a credere, ma questo è un altro discorso). Sembra uno dei servizi melensi e strappalacrime dei TG di questi ultimi tempi.
    Tutto qui.

  15. Infatti mi pare che questo sito si chiami The Apple Lounge, mica TG1 o TG5 o corriere.it o quello che vuoi.
    Vorrei sapere quale sia la tua sensibilità, visto che ti permetti di criticare bellamente la mia.
    Bah…

  16. Gospel Quaggia dice:

    Infatti mi pare che questo sito si chiami The Apple Lounge, mica TG1 o TG5 o corriere.it o quello che vuoi.

    E con questo? Qualsiasi notizia riguardante Apple va pubblicata senza una leggera analisi preliminare? E’ questa la vostra filosofia?

    Gospel Quaggia dice:

    Vorrei sapere quale sia la tua sensibilità, visto che ti permetti di criticare bellamente la mia.
    Bah…

    Innanzitutto abbassa le penne, e calmati perchè nessuno ti ha insultato: se più utenti hanno mosso lo stesso genere di critica vuol che, se non c’è qualcosa di sbagliato, poco ci manca, e almeno un minimo di riflessione va fatta.
    Per il discorso della mia sensibilità è presto detto: la notizia, data in questi termini, banalizza la tragedia accaduta (“Vuoi salvarti dal terremoto? Compra iPhone!”) e segna con maggiore crudezza il confine tra la vita e la morte segnato dall’agiatezza economica degli individui.
    Non so ti sei preso la briga di leggere lo schifo che i villeggianti stanno facendo in barba alla popolazione….

  17. a me è piaciuta la notizia…

  18. Sono calmissimo, figurati.
    Il rischio di banalizzare una tragedia è ovviamente sempre presente. Anche perché qualsiasi cosa si dica su un fatto del genere non può che essere banalizzante. A meno che non si scriva un saggio intero sull’argomento e che qualcuno abbia voglia di leggerlo.
    Per il resto, la mia intenzione (non posso sapere di altri che hanno riportato la notizia) non era certo quella di incensare iPhone o dare minor peso a quanto accaduto, era anzi proprio quella che mi sembra tu abbia colto.
    Cioè il confine tra vita e morte in certi luoghi e condizioni. Pensavo che dal tono di alcune mie frasi si capisse maggiormente e mi dispiace se qualcuno si sente turbato o ferito nella propria sensibilità, ma secondo me non è proprio il caso.

  19. A me l’articolo è piaciuto.
    E’ interessante sapere che esistono delle app di pronto soccorso che possono aiutare una persona non medico a diagnosticare in una situazione d’urgenza.
    E’ anche interessante sapere che in una reale situazione (quindi non sulla carta) una persona qualunque senza basi mediche possa realmente trarne beneficio.

    Qui non c’è insensibilità nei confronti delle vittime, o banalizzazione di un evento accaduto né mera pubblicità nei confronti di iPhone.

    Qui mi pare si sia riportata una notizia che può essere interessante per qualcuno e indifferente per altri, come capita spesso.

  20. mmm chissa quanti di quelli che hanno insultato l’autore dell’articolo hanno donato qualche soldo ad haiti?!?!?!

    L’articolo ha qualcosa di utile per tutti, chiunque si potrebbe trovare in quella situazione e, sapere che abbiamo un mezzo in piu a cui aggrapparci, fa solo che bene.

    Grazie TAL

  21. M4nu3l dice:

    mmm chissa quanti di quelli che hanno insultato l’autore dell’articolo hanno donato qualche soldo ad haiti?!?!?!
    L’articolo ha qualcosa di utile per tutti, chiunque si potrebbe trovare in quella situazione e, sapere che abbiamo un mezzo in piu a cui aggrapparci, fa solo che bene.
    Grazie TAL

    ma per favore: venite giù dal fic!

  22. @ M4nu3l:
    io ho donato da itunes, quindi…

    Maddai che notiziaaa! Io ho visto la notizia al telegiornale e lui ha detto aveva si un iphone ma anche una macchina fotografica reflex con la quale e’ riuscito a fotografare, col flash, la via per arrivare all’ascensore (dove c’era un buco per rifugiarsi), Con l’iphone non ha detto che ha fatto.

  23. Da quel che leggo, lunico “stupidino” non è solo l’autore di questo tristissimo “articolo”…

  24. Gosapel, ci sono dei momenti in cui è meglio tacere, e questo era uno di quelli.

  25. Si sicuramente vera…. se uno conoscesse un po’ di medicina, e soprattutto quella d’urgenza, crederebbe poco in questa immane scemata!!!!

    Idiota nella sua medica ignoranza chi ha dato la notizia e peggio ancora chi l’ha pubblicata su un sito dove, si pensa magari un livello medio di conoscenze esista….

    e cos’avrebbe fatto, un corso rapido di cure intensive?? Io tengo sempre qualche venflon e un infusione di un litro di NaCl…bhaaa

  26. Diagnosticare…. imparate a farlo…ma non con iPhone!!!!

  27. @ Gospel Quaggia
    hai la sensibilità di una rapa.

  28. bè ragazzi..una frattura al piede e una lacerazione al cranio senza iphone come fate a diagnosticarla??ahahahha di sicuro l’iphone gli avrà anche detto di ingessarsi!!ma che cazzata, togliamo le notizie come questa e i rumors sull’itablet e cosa resta di sto sito?sono ancora quà solo perchè ho messo le notifiche di risposta al commento, mo le tolgo e bye bye

  29. Scusate eh.. ma li leggete i commenti dell’autore del post? o no?
    Ma cosa criticate e valutate a priori? Ha detto che ne faceva anche a meno della notizia, ma l’ha pubblicata per discuterne.
    Il senso delle vostre valutazioni è assurdo e sconosciuto ad ogni essere umano dotato del minimo intelletto e che non abbia una dose di qualunquismo debordante. (vagamente ipocrita)
    Si può anche discutere se la notizia sia valida o meno, sia assurda o meno, ma senza offendere chi la posta eh…

  30. Suvvia, si tratta di un bendaggio e un po’ di luce, mica di un intervento a cuore aperto.
    Veramente non capisco cosa ci sia da scaldarsi così tanto.
    Oltre che insensibile, devo essere anche un po’ lento di comprendonio, mi sa.

  31. @ Gospel Quaggia:
    Un bendaggio e un po’ di luce?? Hai vagamente idea di cosa sia uno stato di shock? Ne conosci la terapia, i limiti per il quale diviene scompensato…la terapia da intraprendere…

  32. Abbastanza bene, grazie.
    Non grazie a Wikipedia, ovviamente.

  33. se avessi conoscenze mediche non credo avresti osato pubblicare questo articolo…. Finchè mi si fa un’app sul BLS-DAE sono molto d’accordo…oltre non è competenza di chiunque… e così deve rimanere

    ad ognuno il proprio lavoro

  34. Raccontalo ai responsabili 626, o ai bagnini!
    LOL!

  35. Ahahaha, certi commenti sono proprio assurdi, tipo sto roro qui sopra…

    maddeché aho? E allora lasciate commentare e scrivere sui giornali solamenti chi s’intende di medicina d’urgenza.

    Manco la cornaca nera si può scrivere secondo sto ragionamento. Se non sei Barnard mica puoi dire che a uno gli è venuto un infarto… un infarto come? di che tipo? con che conseguenze….

    Ma fatemi il piacere, sto post vi può piacere o può essere insulso, ma me pare che ce ne sono altri che parlano di tutt’altro (e manco rumors, che pure invece a me piacciono) dove nessuno commenta. Io da commentatore non capisco i commentatori, smpre lì con la bacchettina e la penna rossa… ma get a life sfigheiri!

  36. Non è una questione di competenza nello scrivere l’articolo in sé, tanto quanto il fare DIAGNOSI, di stretta competenza medica (o perlomeno di personale qualificato) con un app per iPhone….

  37. Notizia di cattivo e dubbio gusto, non ci vuole molto a capirlo…

  38. Zio è un grande…
    Gospel Quaggia pensa all’iTablet e smetti di dire cose senza senso!!!

  39. Ma perché?
    A me del tablet non importa nulla…

  40. Non posto mai ma questa volta mi unisco allo sdegno rivolto a chi, in mezzo a una tragedia simile, riesce a rimarcare le qualità di iPhone.
    Sono utente Mac da 20 anni, possiedo iPhone, ma davanti a questo post non riesco ad intravedere nessun cenno di “Think Different”…casomai solo vergogna…
    Passo falso TAL…

  41. Scusate ma io proprio non riesco a capire. Ma sdegno di che?
    Voglio dire, se si parlava di un coltellino svizzero sarebbe cambiato qualcosa?
    Non capisco perché in una tragedia non si possano rimarcare le qualità di qualsivoglia cosa. Cosa c’è di male.
    È come sdegnarsi perché si parla bene della Croce Rossa o della Protezione Civile, solo come esempio, eh… Mica intendo metterli sullo stesso piano.

  42. Dante di marmo poeta divino, mira SDEGNATO l’immane casino…. LOL

    Abbasta aho! E’una notizia, mica vi è venuto a rubare in casa eh?

    le procedure mediche, il protocollo internazionele, l’iso 9001:2008..la SOA
    quante ne scomodate?

  43. Mai notizia fu scomodata e commentata così tanto…
    Parola di Zia…

  44. @ zia:
    si perche’ un iphone senza segnale non ti salva la vita..

    per me a salvargli’ la vita’ e’ stata la fotocamera con flash che gli ha permesso di vedere dove si trovava e raggiungere un posto piu’ sicuro.

  45. ROB dice:

    @ LastAngel:
    ma per favore…

    Anche per cortesia.. è solo la mia opinione. saluti :)

  46. Siete davvero tutti fuori di testa….su Gizmodo US trovate la stessa notizia….the apple lounge fa cagare e gizmondo, giustamente è gizmondo…..RIDICOLO
    Poi non capisco questo accanimento contro gospel che tralaltro ha incassato gli insulti PERSONALI senza battere ciglio…..ma chi vi da questo potere di giudicare ? magari manca solo di leggere che la mamma di gospel è una poco di buono…. bho.
    Potrà essere anche strano il fatto che un iphone può salvare la vita in quel modo, ma state esagerando alla grande.
    Per me l’ articolo non è ne bello ne brutto sotto la sfera “tecnologica”, non mi spinge a comprare la fotocamera o l’ iphone, o il giubbotto antiproiettile perchè potrei capitare di ritrovarmi in mezzo a una sparatoria (sarei paranoico); la notizia che mi arriva è “si è salvato Dan Woolley con l’ aiuto di un po di tecnologia”…..senza elogiare nessun dispositivo…se qualcuno la legge in questa chiave SICURAMENTE non è colpa di gospel che ci ha riportato la notizia proprio come la si trova in altri blog….
    non ti curar di loro gospel :) piuttosto magari filtriamo i rumors, che incominciano ad essere un po stancanti :D (come sempre del resto, a pochissimi giorni da un evento importante)

  47. @ Will

    Come qualcuno ha fatto notare più sopra, la media dei commenti solita qui in TAL è molto più bassa di quella di codesto post.
    Quindi, se le statistiche riescono ancora a insegnarci qualcosa, se il 70% dei commenti alla notizia è negativo evidentemente non tutti sono “fuori di testa”..
    Semplicemente in quel 70% esiste ancora una morale che viene scossa e ritiene che il post, così come viene pubblicato, non sia gradito.
    Molto meglio i rumors a questo punto, che essendo al 99% solo chiacchiere si fa pubblicità a Apple senza tirare in ballo simili tragedie.
    E’ proprio questo che scuote le coscienze, la pubblicità, se non lo avete capito.

    Se qualcuno si è salvato, in quel luogo, non deve ringraziare il suo iPhone o il suo Nokia (non ho ancora letto di nessuno che si sia salvato grazie a un Nokia, tu si?) ma solo il suo destino.

  48. @ zia:
    Questa è una comunissima notizia di cronaca! Le uniche cose senza senso sono i rumors che non hanno nessuna base reale!
    …e davvero tu pensi/pensate all’iTablet?? Quando esce esce, è allucinante come la gente va in giro a cercare informazioni inventate da Chissacchì! ù.ù

  49. Appoggio l’autore del post. Dare risalto a queste notizie può anche invitare ad installare su ogni device dei prontuari per le emergenze, il che non sarebbe affatto male se fosse di default.
    In questa notizia, oltre l’apparenza insensibile, ci sono diversi spunti che la tecnologia potrebbe sfruttare per la salute del consumatore.

  50. non leggo i commenti inutili qua sopra di gente che protesta blaterando cose inutili.

    è il tizio che si è salvato che ha rilasciato l’intervista, che trovate sul tubo. Potete sentire DALLA SUA VIVA VOCE che dice di iPhone ecc..quindi onestamente non ci vedo nulla di male. L’hanno riportata anche testate giornalistiche importanti quindi non è questione di TAL o non TAL.

    Onestamente il vero sciacallaggio io lo vedo nelle persone che OGNI VOLTA di fronte a post come questi prendono lo spunto per fare FACILI moralismi.

    Gospel non preoccuparti, hai fatto strabene a pubblicare una notizia. Io l’avevo già letta da altre parti, e francamente non mi pare nulla di strano o di vergognoso. Molto più brutti a vedersi sono, sempre, i facili moralismi.

  51. gianluca
    un blog non si giudica dal numero di commenti. poi a parte questo post, se ci sono dei troll che ogni tanto scorazzano per i post non è che…va beh..solite cose. notte.

  52. rogerdodger dice:

    Potete sentire DALLA SUA VIVA VOCE che dice di iPhone ecc..

    Esattamente…
    Potreste prendervela direttamente con lui.
    Grazie rogerdodger.

  53. la notizia è veramente poco ironica nonchè inutile, spero vi abbiano pagato parecchio per pubblicarla; se così non è, beh, vi giocate malissimo i vostri lettori.

    se poi pensiamo alla durata della batteria di quel cavolo di dispositivo, gli si sarebbe spento mentre cerca l’icona della app

  54. @ gigi:
    In effetti quando si parla di una persona sopravvissuta ad un terremoto devastante bisognerebbe usare l’ironia.


    meh

    -_-

  55. gigi
    discorso senza senso il tuo..che ne sai di quanta carica aveva. magari l’aveva appena staccato dalla presa e in ogni caso se non tieni 3G e wifi sempre perennemente attivi e se usi il trick di lasciare la luminosità al massimo durante la carica ti dura 2 giorni. calcolando l’uso di iPhone non è malaccio.
    In ogni caso ti aggiungi alla lista dei facili moralismi. Se quello ne parla alla tv cosa dovrebbero scrivere i blog e i siti? che ha usato un cetriolo per farsi spazio tra le macerie o che si è fasciato con del filo spinato trovato per strada?
    Il fatto che abbia usato una app specifica fa notizia perchè se non ci fosse stata magari sopravviveva lo stesso ma magari non si riusciva a medicare. Comunque prenditela con il diretto interessato. è lui che ha parlato della cosa alla televisione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>