Sono queste le nuove mappe di iOS?

di Redazione 3

Il prossimo 11 giugno si apre la WWDC. È probabile che Apple utilizzi il suo keynote di apertura anche per presentare iOS 6, la prossima iterazione del suo sistema operativo mobile. Tra le novità del nuovo software potrebbe essercene anche una attesa da diverso tempo. Sono infatti mesi che Apple ha acquisito compagnie specializzate in mappe e geolocalizzazione, offrendo anche lavori associati a questo settore. Nelle scorse ore BGR ha ottenuto una serie di “screenshot” (se così li vogliamo chiamare) che ritrarrebbero proprio la nuova applicazione “Mappe” per iOS.

L’immagine che vedete qui sopra non è effettivamente uno screenshot, ma solo un mockup, con il quale si è cercato di unire gli elementi che era possibile intravedere dagli scatti fotografici rubati (dei quali non c’è certezza riguardo l’affidabilità). In questi è possibile vedere un pulsante in cui l’icona della geolocalizzazione è abbinata ad un bottone che sembra permettere l’attivazione di una modalità 3D, oltre che un diverso bottone per ottenere indicazioni stradali (directions). L’immagine tridimensionale che potete vedere è invece il frutto del lavoro di C3 Technologies, una compagnia specializzata proprio nella creazione di mappe tridimensionali che Apple ha acquisito lo scorso anno.

La barra in cui saranno inseriti gli indirizzi, racconta BGR, sarà di colore grigio (quella attualmente utilizzata è di colore blu). Considerata la fissazione di Apple per l’uniformità delle UI è possibile quindi che tutto l’OS sia pronto a “cambiare colore” verso uno schema basato sul grigio, esattamente come su iPad.

Per quanto riguarda la modalità 3D, riporta BGR: “Per accedere alla modalità 3D, che utilizza l’acquisizione da parte di Apple di C3 Technologies, dovrete trascinare l’angolo in basso a destra delle Mappe come nell’attuale applicazione e attivare la modalità 3D. Una volta attivata, è possibile entrare ed uscire dalla modalità 3D toccando una icona nell’angolo in basso a sinistra del display”.

iOS 6 è solo uno degli annunci che Tim Cook e i suoi vice presenteranno sul palco del Moscone West Center di San Francisco durante la WWDC.

[via]

Commenti (3)

  1. bellissime, se funzionerà bene come siri siamo a posto

  2. cavolo..che belle..speriamo davvero che sia così..

  3. Se sono veramente cosi’ sono impressionanti. E se si decidono ad integrare un sistema di navigazione nativa come android, raggiungono la perfezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>