Nuova beta di Chrome: veramente molto veloce

di Redazione 9

È uscita ieri una nuova versione beta (5.0.375.29) di Google Chrome, il browser di BigG disponibile per tutte le piattaforme: Mac, Linux e Windows. A quanto pare i risultati raggiunti in termini di velocità sono notevoli e se non bastasse, vengono aggiunte alcune funzionalità interessanti. Vediamo tutto insieme dopo il salto.

I benchmarks eseguiti con V8 e SunSpider raggiungono un miglioramento rispettivamente del 30% e del 35% rispetto alla precedente release, per non parlare del miglioramento rispetto alla prima beta (213% e 305%). Niente male, se consideriamo da quanto poco esiste questo browser.

Ma oltre al miglioramento del motore JavaScript V8 di Chrome, in questa nuova versione beta sono state introdotte alcune funzionalità aggiuntive, tra le quali personalmente ho apprezzato molto la possibilità di sincronizzare i preferiti su più computer utilizzando l’account di Google.

Questa funzione non sincronizza solo i preferiti ma volendo anche le preferenze, i temi, la pagina iniziale e le impostazioni. È vero che esistono estensioni che funzionano su più browser ma, nel caso vogliate abbandonare ogni altro browser, è una funzione che diventa molto comoda.

Su richiesta di molti utenti, è stata aggiunta anche la possibilità di installare e utilizzare nuove estensioni mentre si naviga in “incognito mode”, anche se ovviamente bisognerà abilitare le estensioni manualmente una volta avviata la navigazione anonima.

Sono poi state aggiunte alcune funzionalità HTML5:

Ma oltre ad HTML5, questa è la prima beta di Chrome che supporta nativamente il plugin Flash di Adobe. Gli sviluppatori assicurano maggior stabilità e sicurezza, grazie anche alla funzione di aggiornamento automatico integrata.

Fantastico poi il video che stanno girando per dimostrare la velocità di Chrome. Una serie di benchmarks inusuali, ma di sicuro effetto.

Chrome è disponibile per il download seguendo questi link:

L’ho personalmente testato per una giornata intera ed effettivamente è molto veloce. Speriamo esca presto dalla fase beta.

[via | Google Chrome Blog]

Commenti (9)

  1. Per chi volesse contribuire ad accelerare il processo di aggiornamento dei browser, per lo meno in Italia, abbiamo appena avviato un nostro progetto a cui potete aderire:

    http://www.browseraggiornato.it/

    Consigli e richieste sono benvenute.

  2. Confermo la velocità!
    Rispetto a Safari e Firefox è alquanto disarmante! Ottimo lavoro davvero!

  3. non uscira mai dalla fase Beta per il fatto che ormai siamo nel mondo delle Beta eterne, in continuo miglioramento!

  4. è una scheggia… poco da dire…

  5. Sul mio netbook ci voleva proprio un browser così leggero e veloce. brava google.

  6. ma io ho sempre l’impressione che poca stabilita’, poca sicurezza e trattandosi di google.. spionaggio a manetta e invio tutto a google casa madre.. mi sbagliero eh…

  7. Ottimo. L’unica cosa è il syncrospector con mobile me. Ma magari domani vi chiedo meglio notte

  8. Il nuovo Chrome è velocissimo! Ottimo lavoro svolto da Google.
    Se volete vedere anche il backstage del test potete guardarlo da qui: http://goo.gl/ujMj

  9. non penso di abbandonare mai safari….ma questo chrome è da paura! troppo veloce! bravi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>