MacBook Air late 2010 ora con SSD Samsung?

di Redazione 3

Blade-SSD.jpg

In base a quanto riportato da AnandTech, Apple avrebbe apportato alcune modifiche all’hardware degli ultimi modelli di MacBook Air (late 2010), presentati lo scorso ottobre, relativamente ai SSD utilizzati. Una delle maggiori novità di questi modelli, infatti, riguarda l’utilizzo di dischi a stato solido che non sono i tradizionali dischi da 1,8” o 2,5”, bensì i cosiddetti mSATA SSD o Blade SSD (sono molto simili, come aspetto, a dei banchi di memoria RAM).

Il teardown effettuato da iFixit pochi giorni dopo il lancio dei nuovi prodotti sul mercato aveva confermato la scelta di Apple nell’utilizzare dei Toshiba Blade x-gale SSD come unità di persistenza di massa. AnandTech, tuttavia, sostiene che nelle unità spedite più recentemente l’azienda di Cupertino stia utilizzando dei SSD differenti. La prova è data dal model number attuale, SM128C, differente rispetto al TS128C di Toshiba. SM e TS indicano, rispettivamente, Samsung e Toshiba.

Fin qui non ci sarebbe nulla di strano; in fondo cosa cambia all’utente finale? Effettivamente, però, il disco fornito da Samsung offre un buon aumento di performance rispetto a quello di Toshiba. SM128C offre una velocità di lettura fino a 260MB/s e di scrittura fino a 210 MB/s, mentre il TS128C “solo” 210 MB/s in lettura e 185 MB/s in scrittura. Inoltre, a differenza del TS128C, SM128C supporta la tecnologia Native Command Queuing, meccanismo di accodamento delle richieste per ottimizzare l’accesso a dati sparsi all’interno del disco.

Le performance sono paragonabili a quelle offerte dalla Serie 470 di Samsung, il cui controller è identificato dal model number S3C29MAX01-Y340. Sebbene non ci sia ancora una conferma ufficiale che il SM128C sia prodotto da Samsung, l’ipotesi non è così remota. Mi metto nei panni di chi ha acquistato un MB Air da poco e che ha ricevuto il disco di Toshiba. E’ suo diritto chiedere un upgrade, considerando che si tratta della stessa generazione di laptop e che sono venduti allo stesso prezzo?

[via]

Commenti (3)

  1. come si fa a capire quale ssd si sta acquistando?? e poi, l’upgrade coinvolge solo i modelli da 128 GB?

  2. @ gdevitis:
    non credo sia possibile finché non ti arriva a casa :(

  3. Approfittatene. La SSD Samsung è in edizione limitata “pre-litigio-patenti-per-telefono-fotocopia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>