iTunes: le novità non riguarderanno lo streaming?

di Redazione 5

In attesa del prossimo evento Apple che si terrà il primo settembre, continuano a susseguirsi i vari rumor circa le novità che Steve Jobs e soci potrebbero presentare sul palco dello Yerba Buena Center For The Arts di San Francisco.

Oltre ad un nuovo iPod Nano ed un eventuale aggiornamento dell’iPod touch, potrebbe fare capolino la tanto attesa versione in-the-cloud di iTunes che, diversamente da quanto segnalato in qualche post precedente, non permetterà lo streaming dei contenuti personali da remoto.

In base a quanto riferito da Peter Kafka di Media Memo, Apple non avrebbe ancora trovato l’accordo con le principali etichette discografiche per ottenere le licenze necessarie affichè possa essere implementato lo streaming direttamente dai server dell’azienda di Cupertino (vi dice niente il mastodontico Data Center in costruzione in North Carolina?).

iTunes potrebbe comunque subire un cambiamento importante, ma per quanto riguarda tutto ciò che ruota attorno al social networking. Una novità interessante potrebbe riguardare anche iTunes Store; “Le mie fonti”, ha aggiunto Kafka, “mi hanno detto che si aspettano una versione leggera e basata sul Web di iTunes Store. La nuova versione sarebbe progettata per una facile sincronizzazione con l’intera Internet e renderebbe più facile ai clienti la condivisione dei loro gusti musicali (non delle canzoni) con gli amici”.

Con questa versione Web-based dovrebbe anche essere possibile effettuare acquisti comodamente con un semplice browser, senza la necessità di installare iTunes, e offrire una maggiore integrazione con servizi come Twitter e Facebook.

Alcuni dirigenti del mondo musicale, inoltre, non disprezzerebbero un sistema wireless per la condivisione degli acquisti. “In teoria”, continua Kafka, “Apple potrebbe rendere possibile il trasferimento di una canzone che hai appena acquistato dal tuo iPhone sul tuo portatile senza la necessità di connettere manualmente i due dispositivi”.

[via]

Commenti (5)

  1. La cosa che desidero di più è la sincronizzazione wireless tra computer e iDevices

  2. … ma per la sincronizzazione wireless c’è già mobileme… fare qualcosa d’altro gratis forse non è una bella mossa… cmq rumors troppo strani…

  3. L’Appstore web-based e la sincronizzazione wireless mi suonano familiari alle nuove features che ci sono in Froyo (Android 2.2)… Mah…

  4. Diesel
    Apple fa le cose quando può offrirle al meglio.

  5. @ rogerdodger:
    La mia non era per nulla una insinuazione a qualcosa.. Era solo un “pensare ad alta voce”.
    Anche perchè alla fine questi sono solo rumors ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>