iPod touch 2G: Nike + iPod incluso!

di Michele Baratelli 6

Ora non avrete davvero più scuse per “buttar giù” un po’ di pancetta accumulata durante le ferie estive: il nuovissimo iPod touch 2G contiene al suo interno il supporto per Nike + iPod. Nella presentazione di ieri sera (ora italiana) ha fatto molto scalpore questa innovazione in iPod touch 2G: il pubblico si aspettava un sistema GPS integrato oppure almeno una fotocamera. Il buon Steve Jobs invece è come se ci dicesse: “prima rimettetevi in forma con un po’ di sano jogging e se siete stati bravi ne riparliamo il prossimo Settembre“. Siamo tutti avvisati, eh!

L’unica cosa che dovrete fare prima di uscire per “compiere il volere di Steve” è quella di acquistare il sensore Nike + e delle scarpe adatte, naturalmente fabbricate dal colosso Nike. Le scarpe dovranno essere anch’esse appartenenti alla categoria Nike + in quanto posseggono in questo modo l’alloggiamento per il sensore tra suola e soletta: esistono anche metodi più o meno empirici per non usare delle scarpe apposite, ma, per esperienza diretta, vi consigliamo di seguire le istruzioni di Nike e Apple. Il sensore comunicando in modalità wireless con iPod touch registra il tempo della vostra prestazione e anche la distanza percorsa e le calorie bruciate.

Questa funzionalità supporta anche le nuove macchine cardio disponibili in molte palestre: ora si potrà scegliere una palestra in base a tapis roulant, stepper e cyclette compatibili con Nike + iPod. Vi ricordiamo che i dati ricevuti riguardo allo spazio percorso e alle calorie bruciate sono delle approssimazioni relativamente affidabili per un utente amatoriale: sconsigliamo però il sistema Nike + iPod a chi si sta allenando per la maratona dei giochi Olimpici di Londra 2012.

Una volta che sarete tornati a casa, e (ci auguriamo per il bene di chi vive con voi) dopo una bella doccia rinvigorente, potrete caricare i dati sul sito nikeplus.com ed avere così uno storico degli allenamenti, impostando nuovi obiettivi e sfidando sulla distanza gli amici.

La domanda che in queste ore impazza nel Mac Web riguarda la compatibilità di questo sistema con iPod touch di 1G e iPhone: infatti nel firmware 2.1 potrebbe essere presente il supporto e basterebbe aggiungere il ricevitore, come accade per iPod nano, per acquisire i dati trasmessi dalla scarpa. Viene in nostro soccorso il file “Read Me” contenuto nel pacchetto di iTunes 8 (cito testuale):

Nike + iPod:
• Nike + iPod richiede un Nike + iPod Sport Kit o sensore, un iPod compatibile e scarpe Nike +.

• Nike + iPod è compatibile con iPod nano e iPod touch (2 ° generazione).

iPod nano (1 ° generazione) deve avere la versione del software 1,2 o successiva.”

Dubbio svelato quindi: Nike +, per il momento, non sarà un’ applicazione che troveremo su App Store. Attendiamo nuove informazioni e in caso rettificheremo quanto scritto in questo articolo. Permetteteci solo un piccolo appunto: quanto è comodo correre con un iPod touch legato al braccio?