iOS 4 in arrivo oggi, gratis per tutti

di Redazione 45

Qualche utente impaziente l’ha già installato, un giornalista fuori fase l’ha provato in anticipo pensando di essere un super hacker e in generale tanto se n’è parlato: iOS 4 è pronto al debutto e comparirà fra qualche ora su iTunes, pronto per essere scaricato da tutti gli utenti.

La versione pubblica del nuovo sistema operativo Apple per gli iDevice era già disponibile in versione Golden Master per gli sviluppatori sin dall’inizio della WWDC. Molti developers hanno così potuto compilare i propri applicativi con il nuovo SDK e renderli compatibili con la risoluzione del nuovo iPhone, che da queste parti non sarà comunque disponibile ancora per un po’.

A questo giro l’aggiornamento sarà totalmente gratuito per tutti gli utenti, anche per chi possiede un iPod touch (2G o 3G). Grazie al cambio del sistema di contabilità ora anche gli utenti iPod possono scaricare il nuovo sistema operativo senza sborsare gli 8€ circa che invece vennero richiesti per il passaggio alle versioni precedenti di iPhone OS. Per gli utenti iPhone l’update è sempre stato gratuito.

Fra le novità principali dell’aggiornamento il posto d’onore spetta al multitasking. Come nel caso del copia-incolla, che è arrivato con la versione 3 di iPhone OS, anche in questo caso Apple ha voluto perfezionare al massimo la feature prima di renderla disponibile per il pubblico. In questo caso però non tutte le applicazioni potranno girare in background da subito, sta agli sviluppatori implementare le API necessarie per attivare questa funzione compilandole con il nuovo SDK.

Il multitasking non sarà però disponibile su tutti i dispositivi che potranno accogliere il nuovo aggiornamento. L’iPhone 3G e gli iPod touch di seconda generazione non potranno sfruttarlo. Agli utenti di iPod touch 2G sarà anche preclusa la possibilità di cambiare lo sfondo del dispositivo e di abbinare il device ad una tastiera Bluetooth. Lo scrive in piccolo Apple nella pagina dedicata alle novità del nuovo iOS 4 su iPod touch.

Fra le novità disponibili per tutti (tranne iPhone EDGE e iPod touch 1G, ormai ufficialmente pensionati) vi sono le Folders, che permetteranno l’organizzazione delle applicazioni in cartelle, l’arrivo di iBooks (con la nuova funzione di lettura dei PDF) e la possibilità di ricevere e leggere le email di tutti gli account in una inbox universale (con supporto al threading).

L’aggiornamento ad iOS 4 sarà disponibili anche per iPad in autunno.

Non appena iOS 4 sarà disponibili provvederemo a segnalarvelo qui su TheAppleLounge.

Commenti (45)

  1. Ma chi ha già installato la gm dovrà aggiornare ancora? Xke qualche problema c’è nella GS..

  2. la GM in realtà è l’os 4 beta 5.
    Consiglio di installare la definitiva quando uscirà oggi.
    Penso che uscirà questo pomeriggio.

  3. Conviene installare la versione definitiva che ha tutte le aggiunte finali ( a volte qualche nuova feature non è presente), i fix e le protezioni di sicurezza..inoltre la GM dovrebbe contenere del codice di debug che appesantiscono il firmware.. Infine credo che la GM abbia una scadenza…

  4. Grazie a tutti.. Ma verra segnalato l’aggiornamento da iTunes o no?

  5. Ho telef all’apple store qs matt,dicono che oggi non ci sara’nessun aggiornamento!
    E’vero?,…,spero proprio di no!
    Fatemi sapere,grazie!!!!!!

  6. Ma qualcuno sa l’orario di uscita del nuovo firmware? Perche sicuramente appena uscirà tutti i server andranno in tilt!

  7. @ Anto:
    I dipendenti Apple sono tenuti x contratto a tenere la massima segretezza..ma in qst caso è una cosa stupida dal momento che ce l’ha detto steve dal wwdc 2010!!
    Nn si sa l’ora ma sicuramente oggi verra rilasciato ios4

  8. Ma vaffan…. io volevo cambiare gli sfondi Hahahaha é la parte più interessante hahaha

  9. @ Davide:
    di solito si….

  10. @ Davide:appunto!
    Bravo!
    Così ho risposto a quello dell’apple!!!!!
    Aspettiamo!!!!

  11. mah… gli sfondi per iPod Touch 2g li potevano comunque permettere visto che su iPhone 3g funzionano e l’hardware è lo stesso… uno sfondo per la springboard non penso che sia poi così avido di risorse…

  12. sta cazz di apple tutti strani sono. Che segretezza vogliono x un software che è gia uscito in gm! Sò proprio strani!

  13. zioronan
    sul 3G non ci sarà la cosa dello sfondo. Io ho installato la GM la quale non è una beta, si chiama GM mica per nulla. Comunque è molto probabilmente la stessa cosa che uscirà oggi ergo chi ha già installato la GM va avanti con quella fino al prossimo aggiornamento. Anche perchè iTunes non credo segnali l’aggiornamento al 4.0 se il 4.0 ce l’hai già. Se proprio uno volesse mettere l’aggiornamento (che credo sarà la GM “ufficializzata” diciamo) credo debba ripristinare.

  14. ho letto l’articolo sul sito della La Repubblica…
    … da termpo non leggevo un articolo di un professionista, si reputa tale un qualsiasi scrittore facente parte di una struttura importante come La Repubblica, cosi disarticolato, inutile, inconsistente presuntuoso.
    La voglia di essere un po protagonisti di qualcosa di importante a volte avvolge di supremazia qualsiasi persona che voglia sentirsi parte della stessa.
    Ecco perchè a volte anche persone che non sanno nemmeno di cosa si parli pretendono di dire la loro e cio porta a far si liberta di stampa, ma anche molta immondizia e, a volte, anche i giornalisti pseudo hacker si sentono in forza di dire la loro.
    Andate a leggere il risultato e vi renderete conto di ciò che dico
    http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/06/16/news/beffa_apple-4848157/
    peccato non si possa commentare sul sito della La Repubblica il link a tale servizio non funziona il che è tutto dire

  15. @ HGW:
    guarda in fondo su questa pagina, qui dice che iPhone dovrebbe avere lo sfondo, c’è l’immagine: http://www.apple.com/it/iphone/softwareupdate/

  16. @ Davide: Conviene si anche perché il multitasking non è definitivo (credo non ci sia la partizione di swap).

    Scusate il piccolo OT ma non si sa nulla riguardo ad un update deli iPodTouch? Sono stufo di sto 2g che arranca al minimo sforzo…

  17. per iPAD IN AUTUNNO??????

  18. ma il jailbreack?

  19. @ mattias:c’è redsnow che funziona sulla GM e GeoHot pubblicherà un’exploit per tutti i device
    Poi c’è OpenPwn XD

  20. @mattias
    tranquillo ;)

  21. Qualcuno che ha già provato la GM sa se l’aggiornamento dell’iPod touch 2g all’iOS4, seppur privato di alcune feature, ridurrà ulteriormente la durata della batteria?

    In giro per la rete ho trovato pareri abbastanza discordanti.

  22. @ arcangelo:Oddio che ignoranza!! Il problema peró è che ste cose le legge gente poco informata che poi sparge il seme della discordia in tutto il mondo non-geek cosicché poi tocca a noi “smanettoni” (che ahimè suona un po’ come pippaioli) rimettere le cose apposto spiegando agli amici e ai famigliari che non è da hacker violare un EULA scaricando una versione non definitiva di un OS… Che alla fin fine è successo lo stesso anche con OS3 (che da utente iPod non ho voluto pagare XD).
    Buon multitasking a tutti (e lasciate lo sfondo nero che è più chic XD).

  23. @ Izze:
    Io ho la GM jailbroken con sfondo e multitasking attivi (con tre giochi in pausa) e la batteria non risente di nulla. Poi la scattosita dei giochi è un altra cosa…

  24. arcangelo dice:

    ho letto l’articolo sul sito della La Repubblica…
    … da termpo non leggevo un articolo di un professionista, si reputa tale un qualsiasi scrittore facente parte di una struttura importante come La Repubblica, cosi disarticolato, inutile, inconsistente presuntuoso.
    La voglia di essere un po protagonisti di qualcosa di importante a volte avvolge di supremazia qualsiasi persona che voglia sentirsi parte della stessa.
    Ecco perchè a volte anche persone che non sanno nemmeno di cosa si parli pretendono di dire la loro e cio porta a far si liberta di stampa, ma anche molta immondizia e, a volte, anche i giornalisti pseudo hacker si sentono in forza di dire la loro.
    Andate a leggere il risultato e vi renderete conto di ciò che dico
    http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/06/16/news/beffa_apple-4848157/
    peccato non si possa commentare sul sito della La Repubblica il link a tale servizio non funziona il che è tutto dire

    Ho scritto alla redazione di repubblica, quando sento queste cose mi cascano le braccia.

  25. si, per ipad, l’aggiornamento sarà quest’autunno, purtroppo non ci sarà la funzione retina! pazienza, lo adoro lo stesso anche senza!
    ,…., e l’aggiornamento?, NON CI CREDO, aveva ragione il tipo dell’apple?????

  26. @ Anto:
    il retina display non è una funzione, è la tecnologia del display

  27. Si ma quando ca**o esce sto iOS 4? Il 21 è oggi cosa aspettano ancora?

  28. Luca dice:

    Si ma quando ca**o esce sto iOS 4? Il 21 è oggi cosa aspettano ancora?

    Le 19.

  29. Izze io lo tengo su un ipod touch 2G,è molto più veloce ma mi sembra che la batteria duri meno. Gli sfondi non si possono cambiare,rimane tutto bianco se si va nelle opzioni riguardanti gli sfondi e a quanto so anche gli utenti dell’iphone 3G stanno così,almeno gli sfondi potevano metterli; a parte che non mi sembra nemmeno tanto funzionale come cosa adesso non si può cambiare nemmeno lo sfondo della lock screen.

  30. Avrei un quesito… ho un 3GS 3.1.2 Jail, e vorrei provare ad utilizzare il FW 4.0 originale, per vedere se finalmente posso fare a meno del Jail.
    Nel contempo però vorrei che mi rimanessero almeno tutti gli SMS… è possibile?

    Leggendo in giro si dice che bisogna fare un ripristino dell’iPhone al 3.1.3 e poi aggiornarlo al 4.0, ma così non si “formatta” il device? e non penso che si possa ripristinare il backup, dato che i backup sono stati fatti con FW jail fino ad ora…

    Grazie! :)

  31. Granuz dice:

    Avrei un quesito… ho un 3GS 3.1.2 Jail, e vorrei provare ad utilizzare il FW 4.0 originale, per vedere se finalmente posso fare a meno del Jail.
    Nel contempo però vorrei che mi rimanessero almeno tutti gli SMS… è possibile?
    Leggendo in giro si dice che bisogna fare un ripristino dell’iPhone al 3.1.3 e poi aggiornarlo al 4.0, ma così non si “formatta” il device? e non penso che si possa ripristinare il backup, dato che i backup sono stati fatti con FW jail fino ad ora…
    Grazie! :)

    Anche io ho questo problema. Vorrei fare un reset completo e mantenere solo Foto, SMS (e eventualmente registrazioni vocali).
    E’ possibile?

    Se io faccio un ripristino da backup mi ripristina tutto comprese le impostazioni.

    Ho un 3GS non jb già con iOS4.

    Grazie mille.

  32. Ciao a tutti
    ho un dubbio:
    ho gmail sincronizzato su MAIL con imap
    Quando scarico un PDF dove caz me lo salva? da qualche parte di sicuro…
    ecco perche secondo me mi occupa un casino di spazio ogni download e vorrei liberarlo, cosnigli?

    thx

  33. @ andrea:

    Per le foto basta che usi iPhoto (crei un album con tutte le foto dell’iphone che dopo risincronizzerai) e penso che si possa fare una cosa analoga con windows usando la cartella immagini.
    Stessa cosa per le registrazioni vocali, che di solito quando sincronizzi l’iPhone vengono salvate dentro iTunes (e che quindi dopo puoi ri-sincronizzare)…

    Il problema appunto sono gli SMS… mi dispiacerebbe perderli tutti…

  34. Ancora niente sono le 19.00 e ancora nessun rilascio massai che aspettano -.-

  35. @ Granuz:
    Era per averle sempre nel rullino.

    Per le registrazione non ci avevo pensato, anche se non so se ripristinando me le considera come mp3 semplici o le ritrovo nella app.

    Per gli SMS l’unica soluzione che conosco è ripristinarli da backup.

    Se però tu hai il JB puoi salvarli come DB. Anche se non so se poi puoi ripristinarli in un telefono senza JB.

  36. E’ disponibile su itunes.Lo sto scaricando per l’ipod.

  37. Informo che l’aggiornamento è ora disponibile per il download.

  38. L’update uscito oggi e iOS 4 GM sono la stessa Build (8A293)

  39. sto scaricando ios 4.0

  40. Federico dice:

    L’update uscito oggi e iOS 4 GM sono la stessa Build (8A293)

    Ecco un’informazione interessante. ;)

  41. aggiornamento disponibile!!

  42. Disponibile iOS4

  43. infatti io avvo messo la 4GM e oggi non mi ha fatto aggiornare, perchè sono lo stesso sistema operativo, quindi niente di nuovo oggi per me, ho l’os4 da piu di una settimana…

  44. scusate, una curiosita… ma con l’aggiornamento alla 4.0 si cancellano i contatti, calendari, sms ecc? Io gli sms non vorrei perderli…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>