iAd sotto il 10% di share a fine anno?

di Redazione 5

Nonostante le diverse previsioni favorevoli a proposito dell’andamento di mercato per quanto riguarda il mobile advertising, sembra che non sarà un fine anno felice per Apple e la sua neonata piattaforma (per la pubblicità su dispositivi mobili) iAd.

A differenza di quanto annunciato qualche mese fa dall’IDC, che aveva pronosticato un testa a testa tra Apple e Google (entrambi con il 21% di share nel mercato del mobile advertising), le proiezioni attuali vedono BigG in netto vantaggio con un dominante 59% di share, mentre Apple non riuscirà a superare la soglia dei 10 punti percentuali (8,4% per l’esattezza).

Vi starete chiedendo come sia possibile che una firm di analisi di mercato come IDC possa aver sbagliato così clamorosamente le sue proiezioni. D’altra parte non sembrerebbe che Apple abbia fallito con la sua strategia; il motivo di questo errore sarebbe da attribuire ad una errata stima, da parte della stessa IDC, della dimensione totale del mercato USA per quanto riguarda la pubblicità su dispositivi mobili e della fetta appartenente a Google. Nei rapporti precedenti si parlava, infatti, di un mercato totale inferiore ai 250 milioni di dollari nel 2009 mentre il mercato reale del 2009 ammontava a 368 milioni (circa il 47% in più).

“Google è molto più grande di quanto pensassimo”, sottolineano all’IDC. “Abbiamo rettificato le previsioni, in base ai numeri che hanno dichiarato nell’ultima earnings call”.

Secondo le previsioni “corrette”, quindi, Apple è in netto svantaggio rispetto a Google e occuperà la seconda piazza con uno share di circa 8,4 punti percentuali nel 2010. Quattro Wireless, acquisita da Apple proprio per entrare nel mercato, nel 2009 possedeva il 5,4% di share. In base a questi numeri, Apple è riuscita ad incrementare del 55% la presenza appartenuta (prima dell’acquisizione) a Quattro Wireless nel mercato.

[via]

Commenti (5)

  1. sembra che non sarà un fine anno felice per Apple e la sua neonata piattaforma (per la pubblicità su dispositivi mobili) iAd.

    Io non comprendo perché non dovrebbe esser felice. Voglio dire, mica si penserà che Apple faccia affidamento alle proiezioni di mesi prima, o si?
    E’ un po’ incredibile vedere come su tutti i siti si riporti il fatto che Apple sarebbe calata dal 21 all’otto (dato che non è così perché il 21 non l’ha mai avuto). Apple va dallo 0 all’8,4% incrementando del 55% la quota da QuattroWireless come da voi ben scritto.

  2. @ HGW:
    Ovviamente era una battuta ironica e poi se vogliamo siamo ben lontani dal 50% previsto da Steve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>