iAd guadagna terreno nei confronti di Google

di Redazione 1

iAd

Secondo quanto riportato da AppleInsider, il nuovo servizio di mobile advertising introdotto da Apple, iAd, non si lascia affatto intimidire dalla concorrenza di Google.

In base ad una recente stima effettuata dalla IDC (International Data Corporation), Google, Microsoft e Yahoo hanno “perso share velocemente” sin dall’introduzione di iAd nel mese di luglio. Sempre secondo i dati emersi dalla ricerca, entro la fine dell’anno, sia Apple che Google avranno il 21% di share (ovvero Google perderà circa il 6% del mercato, rispetto al 27% dello scorso anno).

Nemmeno il colosso di Redmond dovrebbe essere in grado di reggere il confronto in campo pubblicitario; è previsto, infatti, che Microsoft passi dal 10% dello scorso anno al 7% entro la fine dell’anno solare. Stessa sorte per Yahoo che perderà tre punti percentuali rispetto al 12% di un anno fa.

Come sottolinea l’IDC, tuttavia, i risultati raggiunti da iAd sono ben lontani dalle aspettative di Steve Jobs. All’inizio dell’anno, infatti, il CEO di Apple aveva previsto che iAd avrebbe raggiunto il 50% di share durante la seconda metà del 2010.

C’è ancora molta strada da percorrere ma iAd ha dalla sua parte la soddisfazione di molti inserzionisti. Un portavoce di Unilever, multinazionale anglo-olandese proprietaria di molti tra i marchi più diffusi nel campo dell’alimentazione, ha sottolineato che oltre il 20% di utenti che guardano una pubblicità la consultano una seconda volta.

Al contrario di quanto prevede l’IDC, un portavoce di Google ritiene che l’azienda stia “subendo una forte crescita” anno su anno e, come conferma Jason Spero (direttore del settore mobile per l’America), che “se stiamo perdendo share, allora questo mercato sta crescendo più in fretta di quanto non abbiamo mai visto”.

Sarà interessante osservare come e se cambieranno le quote di mercato quando iAd approderà su iPad nel mese di novembre (insieme ad iOS 4.2).

[via]

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>