Facebook Home e HTC First con Android, lo smartphone diventa più social

di Davide Leoni 3

HTC First

HTC First

HTC First è ufficialmente il primo smartphone con Facebook Home preinstallato (da qui il nome First, che fantasia). Il telefono sarà in vendita negli USA dal 12 aprile al prezzo di 99 dollari sottoscrivendo un contratto con AT&T, il prezzo di listino altrimenti è pari a 449 dollari. Nel giro di pochi mesi First arriverà anche nella nostra vecchia Europa.

Non aspettatevi un terminale in grado di competere con colossi come iPhone 5 o Samsung Galaxy S4 perchè qui parliamo essenzialmente di uno smartphone di fascia medio/bassa dal costo estremamente accessibile, un telefono pensato per i giovani Facebook addicted che non vogliono rinunciare a comunicare con gli amici e ad essere sempre connesso.

Le specifiche tecniche non sono state rivelate completamente, HTC First è uno smartphone Android (Jelly Bean 4.1) con schermo touch screen da 4.3 pollici e fotocamera da 5 Megapixel. Altri dati, come la memoria interna e la velocità del processore non sono note, ma come detto si tratta di un telefono con caratteristiche non particolarmente avanzate.

Anche il design è piuttosto classico e ricorda quello dei primi smartphone HTC Windows Mobile, come l’HTC Touch HD, giusto per fare un esempio. Il telefono è interamente in plastica, con guscio disponibile in quattro colori: nero, bianco, azzurro e rosso, ulteriore conferma del target di riferimento.

HTC First è pensato per garantire la migliore esperienza con Facebook Home, il servizio è integrato e per questo è bene aspettarsi una notevole fluidità ma sicuramente lo stesso risultato si potrà raggiungere con smartphone di fascia alta come Samsung Galaxy S4, Note II e HTC One.

Conclusioni

Android Facebook Home

Facebook Home è una rivoluzione? E’ presto per dirlo, di certo sembra un “replacer” molto interessante ma è bene chiarire che Home non è un sistema operativo e come tale bisognerà vedere come si comporterà l’interfaccia sui singoli telefoni.

Al momento i device compatibili sono pochi e manca del tutto il supporto per i tablet, da sempre punto debole di Facebook in ambito mobile. Home potrebbe conquistare le simpatie dei giovanissimi, ma ora come ora ipotizzare il successo della piattaforma è pura utopia.

Più interessante invece HTC First con Home preinstallato, smartphone di medio range venduto ad un prezzo estremamente interessante, a conti fatti parliamo di un device LTE con sistema operativo Android venduto a 99 dollari (con contratto), almeno negli USA, perchè il prezzo europeo non è stato annunciato.

Inutile dire che noi possessori di iDevice siamo tagliati fuori da Home e dobbiamo accontentarci dell’app Facebook Mobile, che comunque sarà sottoposta ad un pesante restyling prossimamente in modo da diventare ancora più intuitiva e pronta per accogliere le future evoluzioni di Facebook.

Precedente 1 2

Commenti (3)

  1. Mah.. Dovrebbe essere una grande rivoluzione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>