Cina: sciopero violento dei dipendenti Wintek Corp.

di Redazione 1

china-strike

Come riportato da Bloomberg, la fabbrica di Wintek Corp. a Suzhou (Cina) ha subito lo sciopero di oltre 2.000 dipendenti che hanno anche provocato danni materiali ai beni dell’azienda. L’azienda è legata ad Apple per la fornitura di alcuni componenti elettronici che vengono impiegati nella fabbricazione degli iPhone; lo sciopero potrebbe mettere a rischio la produzione dei pezzi ordinati da Cupertino.

In un articolo pubblicato sul China Daily, emerge che le lamentele dei dipendenti dell’azienda cinese si sono manifestate, la scorsa settimana, attraverso uno sciopero violento durante il quale sono stati danneggiati materiali e veicoli appartenenti alla società, accusata di essere responsabile di un numero eccessivo di morti causate dalla sovraesposizione a materiali chimici tossici, come l’esano (un composto utilizzato in prodotti per pulire i pannelli touchscreen e che può provocare danni al sistema nervoso).

Le crude parole pronunciate da Zhu, un operaio della fabbrica, sono state: “Ciò che ci fa arrabbiare è l’apatia dei dirigenti dell’azienda nei confronti della salute dei dipendenti”. Inoltre, egli ha aggiunto che gli impiegati sono anche sottopagati e sfruttati. Da alcune interviste, è emerso che gli operai accusavano un forte odore nella fabbrica che avrebbe causato la morte di quattro colleghi; tra questi, Li Liang, la cui morte è stata ufficialmente associata ad una malattia cardiaca congenita; inutile evidenziare lo scetticismo di tutte le persone coinvolte.

Tutto si è svolto nella giornata di venerdì scorso: i dipendenti si sono radunati durante la mattinata causando disagi allo Suzhou Industrial Park, dopo aver interrotto una strada e scagliato pietre contro le forze di polizia che tentavano di ripristinare l’ordine; fortunatamente non ci sono stati incidenti gravi.

Non è la prima volta che ci troviamo a raccontarvi episodi di cronaca nera che coinvolgono dipendenti di fornitori Apple. La scorsa estate, vi abbiamo raccontato del tragico suicidio di un dipendente dello stabilimento Foxconn di Shenzen che era stato accusato di aver sottratto alcuni prototipi di iPhone 4G.

[via]

Commenti (1)

  1. Curioso come l’esasperazione di capitalismo e comunismo vadano a braccetto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>